La seconda giornata del campionato di serie A3 ha visto la formazione della Banca Macerata espugnare il PalaCesari di Cutrofiano con il massimo scarto nel punteggio e, grazie a questo blitz esterno, portarsi a punteggio pieno sulla vetta della classifica.

Nonostante la sconfitta, la squadra di mister Licchelli ha dimostrato una maggiore maturità e attenzione rispetto all’ultima gara, facendo notare importanti passi in avanti che lasciano ben sperare per il futuro sebbene, ad oggi, la classifica vede i rossoazzurri nelle retrovie con zero punti all’attivo.

Il sestetto scelto in partenza dall’allenatore della Leo Shoes è composto da Capitan Peluso e Pepe al centro, Lugli, Topuzliev e Baldari pronti a mettere giù palloni pesanti, Martinelli come palleggiatore e Carta a dirigere la fase di ricezione ed difesa.

Il set di apertura rimane equilibrato fino alla fine anche se a prendere il comando delle operazioni all’inizio sono i padroni di casa bravi a mantenere un discreto vantaggio per gran parte del parziale che viene però conquistato al fotofinish da un Macerata che, nelle fasi calde, fa valere tutta la sua esperienza e le rilevanti doti fisiche (25-27) a discapito di una formazione di casa che, nel momento cruciale, si disunisce e perde la bussola.

Nel secondo set la squadra ospite, dopo una fase iniziale di parità, ha la meglio grazie agli attacchi vincenti di Casaro e al servizio sempre pungente di Lazzaretto e Zornetta vere spine nel fianco dei ricettori rossoazzurri. Non bastano le giocate di Topuzliev e compagni per recuperare il set che si conclude con il risultato di 17-25 a favore degli ospiti.

Nel terzo e ultimo set la compagine rossazzurra ha un’importante reazione di orgoglio: Lugli e Baldari suonano la carica e la Leo Shoes mette in difficoltà la formazione marchigiana costretta spesso a rimontare gli allunghi dei padroni di casa. I ragazzi di Mister Licchelli si trovano ad un passo dal riaprire la contesa, ma i due set-ball conquistati sono puntualmente annullati dagli avversari che, nel rush finale, mettono la freccia e operano il sorpasso che gli permette di portare a casa anche il terzo e ultimo parziale con il punteggio di 25-27.

Questa sconfitta ha fatto capire ai ragazzi di mister Fabrizio Licchelli che il lavoro da fare è ancora tanto, ma nonostante ciò si è già visto come la squadra stia pian piano acquisendo fiducia, prendendo sempre più consapevolezza delle proprie qualità.

E’ subito il momento di mettere in archivio questo ko e di pensare al prossimo impegno che sarà il 29 Ottobre, fuori casa, contro i campani del Marcianise.

LEO SHOES CASARANO 0

VOLLEY BANCA MACERATA 3

PARZIALI: 24-26, 17-25, 25-27.

Durata set: 35’, 27’, 36’. Totale: 98’.

LEO SHOES CASARANO: Martinelli, Peluso 4, Miraglia, Ciardo, Lugli 15, Carta, Topuzliev 10, Pepe 5, Tommasi, Baldari 11. NE: Quarta, Licitra, De Micheli. Allenatore: Lichelli.

VOLLEY BANCA MACERATA: Marsili 2, Orazi 5, Pahor, Fall 8, Penna, Casaro 16, Sanfilippo 3, Scrollavezza, D’Amato, Gabbanelli, Zornetta 13, Lazzaretto 8. NE: Ravellino. Allenatore: Castellano.

ARBITRI: Gaetano e Scarfò.