NAZIONALE U17

L’ottima prestazione del portiere ospite ha evitato un divario ancora maggiore. Sabato, alle ore 15 e nuovamente in diretta streaming su figc.it, la sfida contro l’Irlanda del Nord

La Nazionale Under 17 comincia con il piede giusto la sua avventura europea e all’esordio nel primo turno di qualificazione batte per 4-0 i pari età di San Marino: una sfida tra “due federazioni amiche” – come l’ha definita il tecnico azzurro, Massimiliano Favo – quella andata in scena in terra romagnola, al ‘Valentino Mazzola’ di Santarcangelo e trasmessa in diretta streaming sul sito figc.it, dove come da previsioni della vigilia Camarda e compagni hanno mantenuto costantemente l’iniziativa, costringendo gli avversari ad una difesa a oltranza. Le statistiche finali del match semplificano il racconto e sintetizzano al meglio la sfida: 33 tiri azzurri contro nessuno avversario e il conteggio degli angoli che recita un eloquente 21-0.

“Il punteggio poteva essere anche più rotondo – commenta a fine gara Massimiliano Favo – ma il portiere di San Marino ha fatto davvero una partita eccezionale. Siamo contenti dell’approccio alla gara che i ragazzi hanno avuto. Noi dobbiamo fare il massimo, perché arrivare primi nel girone può darci la possibilità di essere teste di serie al prossimo turno: sono molto fiducioso, perché questo è un ottimo gruppo”.

La partita. La trama dell’incontro – a cui assiste in tribuna anche il vice presidente federale, Umberto Calcagno – è fin da subito chiara: gli Azzurrini fanno la partita, costringendo gli ospiti a difendersi a oltranza nella loro metà campo, cercando gli spazi giusti per colpire. Dopo otto minuti di gioco la gara si sblocca, dando l’impressione di togliere ogni possibile apprensione ai ragazzi di Favo: Camarda si libera in bello stile del proprio avversario diretto sulla sinistra e la sua conclusione viene respinta in qualche modo da Casadei. Sulla ribattuta il più veloce di tutti è Mosconi che a porta vuota realizza il vantaggio azzurro.

Nonostante non si affacci praticamente mai negli ultimi quaranta metri di campo, San Marino continua però a difendersi con ordine nel suo 5-3-2 abbottonato, mantenendo bene le distanze tra i reparti e strappando applausi al pubblico sanmarinese presente sugli spalti del ‘Valentino Mazzola’ di Santarcangelo.

Il portiere di San Marino, Jacopo Casadei, è il protagonista assoluto della prima frazione di gioco, opponendosi ai numerosi tentativi italiana di raddoppiare e sventando più volte in bello stile le conclusioni e i cross azzurri. Proprio poco prima dell’intervallo è spettacolare il suo intervento sul tentativo dal limite di Liberali: il tiro abbina forza e precisione, ma il numero dieci azzurro non trova la gioia del gol per il riflesso davvero prodigioso dell’estremo difensore.

La ripresa inizia con l’Italia più convinta e come nel primo tempo il gol azzurro arriva subito e con un tap-in, stavolta di Coletta, dopo la ‘solita’ parata di Casadei. Passano solo altri due minuti e al 5’ i ragazzi di Favo si portano sul 3-0, grazie ad una bella azione personale di Camarda.

Le occasioni azzurre continuano a fioccare in una sceneggiatura della partita che non subisce eclatanti colpi di scena e prosegue nel suo monologo, con San Marino che recita la parte della squadra cortissima, senza lasciare spazi nella sua area intasata. In pieno recupero, al terzo dei quattro minuti concessi dal direttore di gara, arriva il colpo di testa di Verde a chiudere il confronto sul definitivo 4-0.

Sabato prossimo, sempre alle ore 15 e nuovamente al ‘Mazzola’ di Santarcangelo, la seconda sfida del girone per gli Azzurrini, contro l’Irlanda del Nord ko all’esordio per 2-0 contro la Grecia.

Italia-San Marino 4-0
ITALIA: 
Pessina; Colombo, Verde, Maffessoli, Cama; Gariani (17’st Pisani), Coletta (17’st Olivieri), Di Nunzio; Liberali (28’st Plicco); Mosconi (37’st Maiorana), Camarda (28’st Castiello). A disp.: Nunziante, Cocchi, Garofalo, Vezzosi. All.: Favo
SAN MARINO: 
Casadei; Marani (41’pt Montali), Bugli, Marinucci; Bindi, Pasolini (37’st Zavoli), Meloni (33’st Canarezza), Arlotti, Forcellini; Protti (33’st Valentini), Dell Balda (37’st Mularoni). A disp.: Della Balda, Raschi, Contucci, Faetanini. All.: Bonesso

ARBITRO: Torres (LUS). Assistenti: Mentz (LUS) e Mammadov (AZE). IV Ufficiale: Masiyev (AZE)
RETI: 
8’pt Mosconi, 3’st Coletta, 5’st Camarda, 48’st Verde
NOTE – 
Recupero: 1’pt, 4’st. Spettatori 400 circa

L’elenco dei convocati

Portieri: Alessandro Nunziante (Benevento), Massimo Pessina (Bologna)
Difensori: 
Cristian Cama (Roma), Federico Colombo (Milan), Matteo Cocchi (Inter), Christian Garofalo (Napoli), Manuel Maffessoli (Atalanta), Francesco Verde (Juventus), Giorgio Vezzosi (Sassuolo)
Centrocampisti: Alessandro Di Nunzio (Roma), Federico Coletta (Roma), Niccolò Gariani (Atalanta), Mattia Liberali (Milan), Alessandro Olivieri (Empoli), Diego Pisani (Fiorentina), Elia Plicco (Parma)

Attaccanti: Francesco Camarda (Milan), Alex Castiello (Atalanta), Stefano Maiorana (Fiorentina), Mattia Mosconi (Inter)

Staff – Allenatore: Massimiliano Favo; Coordinatore delle Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Capo delegazione: Filippo Corti; Club Italia: Giuseppe Martucci; Assistente allenatore: Matteo Barella; Preparatore atletico: Adalberto Zamuner; Preparatore dei portieri: Davide Quironi; Match analyst: Andrea Loiacono; Medici: Alessio Rossato e Francesco Maria Nifosi; Fisioterapisti: Marco Fiore ed Enrico Matera; Nutrizionista: Claudio Pecorella; Tutor scolastico: Stefano Presciutti; Segretario: Massimo Petracchini.

San Marino sconfitto 4-0 nella prima sfida di qualificazione agli Europei di categoria

Qualifying Round, Gruppo 11: risultati, calendario e classifica

Mercoledì 25 ottobreIrlanda del Nord-Grecia 0-2Italia-San Marino 4-0

Sabato 28 ottobre Grecia-San Marino (ore 12 – Cervia, Stadio ‘Germano Todoli’)Italia-Irlanda del Nord (ore 15 – Santarcangelo di Romagna, Stadio ‘Valentino Mazzola’. Diretta su figc.it)

Martedì 31 ottobre Grecia-Italia (ore 15 – Forlì, stadio ‘Tullo Morgagni’. Diretta RaiSport)San Marino-Irlanda del Nord (ore 15 – Santarcangelo di Romagna, Stadio ‘Valentino Mazzola’)

Classifica: Italia e Grecia 3 punti, Irlanda del Nord e San Marino 0