Ancora Italia ai World Combat Games di Riyadh e stavolta è il pancrazio a regalare un podio agli azzurri con la medaglia d’argento di Vincenza Amendola nella categoria dei 70 kg femminili. Il torneo prevede la partenza dai quarti di finale, dove Amendola ha battuto la greca Ioanna Tourtouropoulou 5-0. Nella semifinale si è imposta anche sull’iraniana Atefh Solgi, ancora sul risultato di 5-0, ed è così arrivata di fronte alla tedesca Lorena Cubero Gamero nella finalissima per l’oro. In quest’ultimo incontro Alessia si è però dovuta arrendere sul risultato di 3-1, salendo così sul secondo gradino del podio.

Ieri in gara c’erano anche Alessia Amendola nei 65 kg e Cecilia Di Laora negli 80 kg. Entrambe hanno perso ai quarti ma la prima, ripescata, è andata a giocarsi la finalina per il bronzo, dove non è riuscita purtroppo a superare l’azera Esmira Mammadova.

Liuzzi e Danise eliminate. Oggi il turno di Morena De Vita

Il Mondiale U23 di Emanuela Liuzzi e Immacolata Danise è purtroppo arrivato al termine, a causa delle sconfitte subite ieri, giornata d’esordio della lotta femminile a Tirana.

Emanuela, bronzo europeo senior in carica, ha vinto bene il primo incontro dei 50 kg (8-5 su Anastasiya Yanotava) ma si è arresa ai quarti di finale contro la francese Emma Luttenauer 7-0. Immacolata, invece, non ha superato il primo contro con la statunitense Alisha Sue Howk nei 55 kg. Un match nel quale era in testa, 6-4, ma che ha infine perso per schiena.

Oggi ancora giornata di lotta femminile e per la nazionale italiana ha gareggiato Morena De Vita nella categoria dei 62 kg.

Per tutti i risultati e i sorteggi di domani clicca qui.

Abu Dhabi Grand Slam crudele per Esposito e Gamba

Antonio Esposito e Giacomo Gamba si sono classificati rispettivamente al quinto e settimo posto negli 81 kg ad Abu Dhabi, nella seconda giornata di Grand Slam.

Sono state eccellenti le loro gare, ma per entrambi la strada per il podio è stata ostacolata da Nuzgari Tatalashvili, georgiano trentatreenne che insegue la qualificazione olimpica sotto la bandiera degli Emirati Arabi Uniti.

Il percorso di Antonio Esposito è iniziato superandoo Khalifa Alhosani (UAE) per ippon, quindi Dominic Ressel (GER) per ippon di osae komi, Asad Masabirov (KGZ) con hansokumake (S3), è stato poi sconfitto da David Karapetyan (AIN), poi vincitore della categoria.

Nella finale per il terzo posto, infine, Antonio ha incassato un kata guruma (wazari) da Nugzari Tatalashvili (UAE) che è stato decisivo.   

Una prova notevole è stata anche quella di Giacomo Gamba che ha superato con doppio wazari (gaeshi ed immobilizzazione) Eduardo Yudy Santos (BRA), quindi con wazari (ko soto gake) Somon Makhmadbekov (TJK), ed è stato poi sconfitto da Frank De Wit (NED) che, pur incassando due wazari di ko uchi gake, è stato premiato dall’hansokumake (diving) inflitto a Gamba.

Nel recupero è stato Nugzari Tatalashvili (UAE) a fermare nuovamente Gamba che, in vantaggio di wazari, ha subito ippon.

“Buona prestazione sia di Antonio che di Giacomo -ha detto Raffaele Parlati, capoallenatore maschile- Una gara che da sicuramente punti preziosi per Antonio in ottica Parigi, mentre per Giacomo, con una gara di spessore, dimostra di essere in crescita costante”.

Gli altri azzurri in gara.  

Agnese Zucco è stata sconfitta nei 63 kg da Kamila Badurova (AIN) con wazari di ko uchi gari nel Golden Score.

Savita Russo è stata sconfitta nei 63 kg da Gaetane Deberdt (FRA) con hansokumake (S3).Martina Esposito ha superato nei 70 kg Kaillany Cardoso (BRA) con wazari di sode tsuri komi goshi ed è stata poi sconfitta da Hilde Jager (NED) con hansokumake (S3).

Raffaella Lelia Ciano è stata sconfitta nei 70 kg da Ekaterina Tokareva con ippon di tani otoshi.

Edoardo Mella ha superato nei 73 kg Joshua Green (IRL) con ippon di tani otoshi ed è stato sconfitto da Zhansay Smagulov (KAZ) con hansokumake (S3).

Oggi, terza e conclusiva giornata di Grand Slam ad Abu Dhabi, erano ben nove gli azzurri in gara con Alice Bellandi e Giorgia Stangherlin (78), Erica Simonetti ed Asya Tavano (+78), Christian Parlati (90), Enrico Bergamelli e Jean Carletti (100), Sylvain Lorenzo Agro e Kwadjo Anani (+100). 

>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA

Mondiali Senior a Budapest: 3 finali per il bronzo conquistate con Busato, D’Onofrio e Ferracuti. Oggi ancora kumite

Ottima partenza ai Campionati Mondiali di Karate 2023 dove la nazionale italiana ha messo a segno la conquista di tre finali per il bronzo. Le prime due sono arrivate nel kata individuale: sia Mattia Busato che Terryana D’Onofrio dovranno combattere sabato per un posto sul podio iridato. La sfida femminile, tra Terryana e la turca Dilara Bozan, è la sfida tra i due bronzi europei 2023. Mattia, invece, avrà di fronte il giapponese Kakeru Nishiyama, campione asiatico in carica e Grand Winner WKF.

Nel kumite, invece, è stata Clio Ferracuti a conquistare un’altra finale per il bronzo nella categoria dei +68 kg. È partita con due vittorie, 6-1 sulla greca Kydonaki e 3-1 sulla bosniaca Kresic, prima di essere fermata in finale di pool dalla spagnola, poi finalista e già campionessa in carica, Maria Torres Garcia. Ripescata, Clio ha infilato 8 punti all’avversaria polacca,Julia Daniszewska, senza subirne neanche uno. Per il podio iridato sfiderà la forte ed esperta kazaka Sofya Berultseva, bronzo olimpico a Tokyo 2020.

Sono stati eliminati, purtroppo, i due pesi massimi azzurri, Michele Martina negli 84 kg e Simone Marino nei +84 kg. Michele, campione europeo della categoria, è stato fermato al secondo turno da Eduard Gasparin (AIN), dopo la vittoria sull’indiano Akshay Mahara. Simone è stato eliminato al secondo turno dopo la sconfitta con il croato Andjelo Kvesic per 6-2. Prima, aveva battuto il polacco Gebka per 5-1.

Eliminata, infine, anche la nostra Silvia Semeraro nei 68 kg. L’azzurra, appena rientrata da un infortunio importante, ha perso al secondo turno con la francese Agier per sesnshu (sul risultato di 1-1). Nel primo turno aveva superato la polacca Grejner.   

Oggi è stata ancora giornata di kumite, con le eliminatorie delle ultime 6 categorie di peso individuali. Per l’Italia erano pronti Erminia Perfetto, Veronica Brunori, Alessandra Mangiacapra, Angelo Crescenzo, Gianluca De Vivo e Lorenzo Pietromarchi.

La diretta streaming è disponibile sul canale YouTube della WKF.

Per i risultati e i tabelloni clicca qui.

L’appuntamento con le finali di Clio Ferracuti, e Terryana D’Onofrio è sabato mattina, mentre quella di Mattia busato si disputerà sabato pomeriggio.