VOLLEY CLUB GROTTAGLIE 3
BCC LEVERANO 2
(19-25, 20-25, 25-15, 25-22, 15-11)

VOLLEY CLUB GROTTAGLIE: Fiore 13, Antonazzo 11, Di Castri ne, Lamedola ne, Latorre 3, Alabrese 6, Caiaffa 0, De Sarlo (libero), Di Felice ne, Cazzaniga 32, Susco ne, Giosa 3, Argentino ne, Quaranta ne. Allenatore: Giosa
BCC LEVERANO: D’Amico 5, Toselli 15, Caleca 3, Rossetti ne, Marsella 0, Semeraro ne, Esposito 3, Battaglia 34, D’Elia 2, Di Carlo (libero), Persichino 8, Muscara ne, Mello ne. Allenatore: Zecca.
Errori in battuta: Grottaglie 15, Leverano 14; Ace: Grottaglie 5, Leverano 5; Muri vincenti: Grottaglie 10, Leverano 8

La BCC Leverano mette paura alla capolista Volley Club Grottaglie, vince i primi due set e poi si fa rimontare al termine di una partita ricca di colpi di scena. I salentini conquistano un punto e muovono nuovamente la classifica.
Coach Zecca schiera Persichino al posto dell’indisponibile Muscarà e D’Amico per Esposito. L’ace del laterale gialloblù porta subito in vantaggio gli ospiti sul 3-5. La ricezione dei padroni di casa soffre tantissimo i turni al servizio della BCC Leverano, infatti poco dopo arriva l’ace siglato da Caleca che costringe Giosa, nelle doppie vesti di giocatore-allenatore, a chiamare time out. Battaglia in forma strepitosa e man of the match con i suoi 34 punti mette a terra la palla del 7-11. Cazzaniga manda fuori il suo attacco e il sestetto gialloblù può scappare sul 7-13. D’Amico sigla il punto dell’8-14, poi tocca al muro composto da D’Elia e Battaglia fermare l’attacco del Volley Club Grottaglie. Sul finire del game è il muro di Persichino a congelare il distacco tra le due formazioni che rimane invariato fino al 19-25 finale. L’opposto di coach Zecca, schierato come centrale, si fa sentire anche a inizio del secondo parziale con due muri, cui segue l’attacco vincente di Toselli per il 4-7 che costringe nuovamente Giosa a fermare il gioco con un time-out. Doppio attacco out di Cazzaniga per il 10-14, poi Battaglia con un ace mette la ciliegina sulla torta. Arriva il muro di capitan D’Elia a sancire il 15-22, poi Grottaglie prova a rientrare in partita con l’ace di Cazzaniga per il 20-23, ma è l’errore di Giosa a regalare alla BCC Volley Leverano il 20-25.
Nel terzo set il Volley Club Grottaglie parte subito forte con l’intenzione di recuperare la situazione e per farlo si affida a Cazzaniga. E’ grazie al turno al servizio dell’opposto che i padroni di casa scappano nel punteggio sull’11-7. La sfida rimane tuttavia equilibrata fino a metà game, con la BCC Leverano brava a rintuzzare gli attacchi avversari, poi è di nuovo la battuta di Cazzaniga a fare la differenza con tre ace fino al 25-15. Il quarto game comincia con i salentini piuttosto fallosi in attacco (9-6), poi due attacchi vincenti di Toselli riportano i gialloblù a un passo da Latorre e compagni. Battaglia sigla il punto del pari sul 12-12, mentre Toselli con un ace mette la freccia sul 14-16. Grottaglie non demorde e si affida al muro per riacciuffare i rivali (20-20), quindi è Cazzaniga a mettere a terra il pallone vincente del 25-22. Nel tie-break la BCC Leverano parte alla grande col muro di D’Elia, il punto di Battaglia e quello di Toselli per lo 0-3. L’ace di Battaglia mantiene inalterate le distanze sul 6-9, ma i padroni di casa quando sono in difficoltà alzano il muro e si affidano a Cazzaniga. Così ritrovano prima la parità, poi mettono la freccia del sorpasso. L’ace di Cazzaniga del 13-10 spegne gli entusiasmi dei salentini, poi è il muro di Giosa a regalare la vittoria ai padroni di casa.