Si chiude la tre giorni di karate al PalaPellicone di Ostia, dove sono andati in scena i Campionati Italiani Juniores. Venerdì abbiamo scoperto i nuovi campioni del kata e tra sabato e ieri hanno invece gareggiato i ragazzi e le ragazze del kumite. È stato un campionato di ottimo livello al quale hanno partecipato oltre 700 atleti provenienti da 300 società.

Ecco i campioni italiani proclamati oggi:

M 43-50kg – Matteo Giuliano – Treviso Karate

M 55kg – Salvatore Serino – Universal Center Napoli

M 86kg – Gabriele Pezzotti – Bresciana Forza e Costanza

F 53kg – Emma Colletti – Ippon Karate Lentini

F 66kg – Giada Cornolo – Karate Nakayama

F 74kg – Carlotta Montebello – Talarico Karate Team

Per tutti i risultati dettagliati clicca qui.

Qui, invece, per le gallery fotografiche

La Nuova Florida conquista il Grand Prix Lucania U21

È doppio successo per la Nuova Florida, che ha meritato il primo posto in entrambe le classifiche maschile e femminile del Grand Prix Lucania juniores.

Per un punto la Nuova Florida si è lasciata alle spalle Koizumi Scicli e Girolamo Giovinazzo nella classifica maschile del Grand Prix U21 che si è concluso ieri nel PalaErcole a Policoro, ma tutte e tre insieme sono salite sul podio per la premiazione delle società.

E sul gradino più alto del podio la Nuova Florida ci è rimasta anche per la premiazione delle società femminili precedendo, anche se con lo stesso punteggio, l’Akiyama Settimo ed al terzo posto il Judo Preneste.

Paradise ed Accademia primi nel Grand Prix U18 a Policoro

Con il successo nella classifica di società femminile della Sporting Club Paradise ed in quella maschile dell’Accademia Torino, si è conclusa la giornata riservata alla classe cadetti del Gran Prix Lucania a Policoro. Sul podio femminile sono salite anche la New Crazy Fitness al secondo posto ed il Judo Preneste al terzo, mentre nella gara maschile il podio delle società è stato completato dal Kodokan Chieti al secondo posto ed il Nuova Florida al terzo. Oggi la manifestazione vedrà impegnate sui tatami del PalaErcole le categorie femminili e maschili della classe juniores.

Campionati Italiani Juniores: kumite al giro di boa

 Giro di boa ai Campionati Italiani Juniores per quanto riguarda il kumite, in scena nelle giornate di sabato e di ieri al PalaPellicone di Ostia. Una giornata di combattimenti ad Ostia per decretare i campioni italiani juniores di kumite, nelle prime categorie di peso in gara.

Ecco i campioni italiani proclamati sabato:

F 41-48kg – Asia Bifulco – Champion Center La Scampia che Vince

F 59kg – Matilde Capitanio – Karate Trento

F +74kg – Vittoria Pia Palumbo – Olimpia Karate Bergamo

M 61kg – Fabrizio Giordano – Talarico Team

M 68kg – Raffaele Astarita – Champion Center La Scampia che Vince

M 76kg – Cristian Torre – Karate Club Roma

M +86kg – Federico Supino – Barcelli Club

Per vedere tutti i risultati e i tabelloni di domani, clicca qui.

L’appuntamento è dunque rimandato a oggi con le ultime categorie di peso del kumite e con la classifica delle squadre. Per seguire la diretta streaming, vai sulla nostra Home Page, sezione Livestreaming.

Poco lucidi ma non si molla! I coach incitano gli azzurri a Montpellier

È un’altra giornata storta per gli azzurri nella Sud de France Arena a Montpellier. Anche il secondo appuntamento di questi campionati europei senior infatti, è passato senza gioie per lo staff azzurro che, in questo caso, ha seguito Savita Russo, Flavia Favorini nei 63 kg, Irene Pedrotti nei 70 kg, Manuel Lombardo, Giovanni Esposito nei 73 kg, Antonio Esposito negli 81 kg.

“I ragazzi meritano tutti un plauso per quello che stanno facendo -ha detto Raffaele Parlati, capoallenatore maschile- possono capitare giornate negative ed un momento di appannamento in una stagione agonistica lunga e intensa. Si spera di raccogliere qualcosa oggi anche se la partecipazione di Christian è molto incerta in quanto al momento è febbricitante. Abbiamo perso incontri largamente alla nostra portata. È mancata la lucidità nella gestione degli incontri. Non ci resta che prendere atto che le cose non sono andate nel verso giusto, bisogna analizzare cosa non è andato e ritornare subito a lavorare”.

“Di sicuro un brutto Europeo per noi fino a questo momento -è stato il commento di Francesco Bruyere, capoallenatore femminile- ma la gara va analizzata individualmente e non complessivamente. A differenza delle atlete in gara sabato, le ragazze di ieri avevano come unico obiettivo quello di raccogliere più punti possibili per la qualificazione e testare il loro livello tecnico. Prendo atto del fatto che a livello fisico stessero molto bene, ma abbiamo commesso alcuni errori tecnici in situazioni assolutamente alla nostra portata che hanno condizionato gli incontri. Mi spiace lasciare qui punti preziosi che avremmo potuto portare a casa, ma per quello che ho visto non sono preoccupato, sono sicuro del lavoro e della continua crescita di queste atlete. Tempo al tempo”.

Nel dettaglio, nei 73 kg Giovanni Esposito ha superato (3 shido) il lettone Nasirovs e, con due wazari (uchi mata) il lituano Vitkauskas. A fermare Giovanni Esposito con un’immobilizzazione è stato poi lo spagnolo Salvador Cases Roca, che ha proseguito poi fino alla finale per il titolo, che è andato all’azero Hidayat Heydarov. Sconfitti purtroppo anche Manuel Lombardo al termine di un incontro controverso con il bulgaro Mark Hristov ed Antonio Esposito che, negli 81 kg, dopo aver superato lo spagnolo Urquiza Solana con sumi gaeshi wazari, è stato bloccato dalle sanzioni (3) con l’austriaco Wachid Borchashvili, che ha poi concluso al quinto posto.

Un buon incontro quello nei 63 kg di Savita Russo con l’ucraina Hrebenozhko, che l’ha risolto a suo favore però con wazari di ura nage. Brava anche Flavia Favorini a piazzare ippon di hane goshi alla georgiana Askilashvili ed andare poi al golden score con Barbara Timo (Por), dove ha incassato wazari di seoi nage. Si è battuta anche Irene Pedrotti nei 70 kg, portando a casa l’incontro con la danese Olsen (3 shido) prima di cedere per wazari (maki komi) alla slovena Anka Pogacnik, quinta alla fine.

Oggi terza ed ultima giornata con Alice Bellandi nei 78 kg, Asya Tavano nei +78 kg e nei 90 kg Christian Parlati, se supera i problemi evidenziati dal coach azzurro Raffaele Parlati. 

>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA

campionato italiano
karate ku juniores 86kg m supino vs palma 7 1