Il nono turno del girone Rosso del campionato di A2 mette sulla strada di Hdl Nardò Basket l’incognita RivieraBanca Basket Rimini, un avversario di tutto rispetto alle prese, però, con una imprevista crisi di inizio stagione. Proprio l’ultimo ko a Cividale domenica scorsa ha indotto il club romagnolo a esonerare Mattia Ferrari e a consegnare la panchina a Sandro Dell’Agnello. Stamattina l’esperto tecnico livornese è stato presentato ai tifosi nel corso di una conferenza stampa in cui le parole d’ordine sono state “determinazione” e “voglia”, segnali del carattere della squadra che il Toro troverà di fronte domenica al Pala San Giuseppe da Copertino.

Dell’Agnello, dunque, dovrà migliorare sensibilmente l’umore e soprattutto la classifica dei riminesi, che hanno vinto sino ad oggi solo due volte (con Verona e Chiusi) e che hanno percentuali modeste (ad eccezione di quelle personali di Justin Johnson, che con 87 rimbalzi complessivi e 10,9% di media a partita è il miglior rimbalzista del girone). Ma nel Salento, c’è da scommetterci, si presenterà domenica una squadra con una faccia diversa, come si aspetta coach Gennaro Di Carlo.     

“Rimini ha cambiato guida tecnica – dice il coach granata – e avrà stimoli differenti. Farà in campo cose che non possiamo ipotizzare o studiare non avendo riferimenti di partite precedenti. Per questo abbiamo lavorato sulle caratteristiche dei singoli, che sono davvero importanti. Per quanto ci riguarda, le vittorie sono la panacea di tutti i mali. C’è stato nelle ultime settimane un miglioramento nel modo di stare in campo, nella gestione dei momenti e nell’espressione del gioco d’attacco e di difesa. A Cento, in particolare, abbiamo fatto molto bene e devo fare i complimenti a tutti. Questo non basta, perché possiamo crescere ancora ed essere ancora più competitivi. Non vogliamo sederci sugli allori, né precluderci nulla”.   

“Vincere è bello e aiuta – aggiunge un ritrovato Lazar Nikolic – ma non cambia e non deve cambiare il nostro modo di approcciare gli allenamenti e le partite. Vogliamo continuare questa striscia positiva di prestazioni e di risultati, anche con l’aiuto del nostro pubblico, che spero sia sempre più numeroso. Rimini è un avversario importante, una squadra forte, anche se stanno avendo qualche difficoltà che li ha costretti al cambio in panchina. Questo, però, non significa niente, perché il valore dei giocatori non si discute”.  

In casa granata mancherà ancora Andrea Donda. 

Si gioca domenica 12 dicembre al Pala San Giuseppe da Copertino di Lecce, palla a due alle ore 18. Gli arbitri designati per il match sono Gianluca Gagliardi di Anagni (Fr), Mattia Eugenio Martellosio di Buccinasco (Mi) e Giovanni Roca di Avellino (Av). 

tagliandi per la partita possono essere acquistati sul portale Vivaticket al link https://tinyurl.com/biglietterianardorimini, presso Tabaccheria Tondo di via Bonfante n. 33, presso Tabaccheria Romano in via Raho n. 9, in tutti i punti vendita VivaTicket e presso la sede del Nardò Basket in via Volta n. 5. Ai prezzi standard sarà applicato il supplemento base di 1 euro per la prevendita. Sarà inoltre possibile acquistare il biglietto al botteghino del Pala San Giuseppe, prima della partita. 

prezzi. Il tagliando in Tribuna A costa 15 euro, il ridotto 7 euro; il tagliando in Tribuna B 12 euro, il ridotto 6 euro; il tagliando per la gradinata 10 euro, il ridotto 5 euro. La tariffa ridotta è destinata ad under 16 e studenti UniSalento.  

La diretta streaming della partita, come sempre, sarà disponibile su LNP Pass.