Nell’ambito delle iniziative sociali promosse dal club, l’U.S. Lecce è partner dell’Associazione Onlus “conSLAncio” per onorare la memoria dell’ex calciatore giallorosso Nicola Loprieno.

Nicola si è spento nel marzo del 2021, dopo tanta sofferenza dovuta alla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Combattivo, nella vita come sul campo, Loprieno in giallorosso dal ’74 al ’78, è stato punto di riferimento per tanti tifosi che non lo hanno mai dimenticato.

“La SLA è una malattia che piomba come un incubo a notte fonda e all’improvviso si diventa prigionieri di se stessi”. Cosi la descrive la moglie di Nicola e vicepresidente di conSLAncio, Sig.ra Lalla Desiderato.

La SLA, è una terribile malattia neurodegenerativa che danneggia irrimediabilmente i motoneuroni. In Italia, sono affette da SLA oltre 6.000 persone. Le cause della malattia non sono ancora note e non sono quindi disponibili terapie in grado di arrestarne la progressione.

“E’ un grandissimo onore per la nostra associazione conSLAncio Onlus essere supportati nella continua lotta contro questa terribile malattia da una squadra come l’U.S. Lecce. In ricordo dell’indimenticabile Nicola Loprieno non smetteremo mai, insieme all’instancabile moglie Lalla Desiderato di supportare sia la ricerca sia tutti i malati e loro famiglie che si trovano a combattere una patologia tanto devastante. E proprio grazie al supporto che ci darà l’U.S. Lecce siamo certi che riusciremo ad alzare il livello di attenzione su chi ancora non conosce la nostra realtà e le battaglie che ci troviamo ad affrontare. Solo insieme si riuscirà ad arrivare a qualcosa di buono!”, aggiungono il fondatore emerito Sig. Andrea Zicchieri e la presidente Sig.ra Nicoletta De Rossi di conSLAncio.

Nel ricordo di Nicola Loprieno, l’U.S. Lecce patrocinerà le iniziative a sfondo benefico per sostenere conSLAncio la Onlus no-profit, Membro dell’International Alliance of ALS/MND Associations (Alleanza Internazionale delle Associazioni SLA/MND) e EUpALS (Organizzazione Europea per professionisti e pazienti affetti da SLA) che si occupa di migliorare l’assistenza, sollecitare le Istituzioni affinché venga garantita una dignitosa quotidianità dei pazienti e delle loro famiglie. Migliorare gli standard qualitativi dell’assistenza fornita in tutte le regioni d’Italia. Semplificare gli iter burocratici per l’accesso a tutte le forme di assistenza. Omogeneizzare i piani di assistenza su tutto il territorio nazionale. Aiutare nella scoperta di cure pur nella complessità della patologia. “conSLAncio” intende sollecitare le Istituzioni e la Comunità scientifica affinché si valuti in tempi brevi l’efficacia di farmaci in sperimentazione sullo scenario internazionale e quindi informare su tutto ciò che è in sperimentazione nel mondo.

Dal 2017, conSLAncio è la prima associazione italiana della SLA con una sede all’estero presso Boston, Massachusetts, Stati Uniti, gestita dall’Ing. Silverio Conte. Per ulteriori informazioni, visita www.conslancio.it .

In occasione della gara Lecce – Milan, in programma sabato 11 novembre 2023 alle ore 15:00 al Via del Mare, l’U.S. Lecce ospiterà una delegazione in rappresentanza dell’associazione conSLAncio di cui fanno parte anche la signora Lalla Desiderato (moglie di Nicola Loprieno) e i figli dell’ex calciatore giallorosso a cui nel pre partita il Presidente Saverio Sticchi Damiani farà dono di una maglia numero 5 per onorare la memoria dello storico difensore del Lecce, Nicola Loprieno.