I campioni del mondo della spada maschile azzurra brillano d’argento a Berna. Inizia con uno splendido secondo posto la stagione di Coppa del Mondo degli spadisti italiani, mentre a Legnano chiude al quinto posto il team femminile nel “43° Trofeo Carroccio”.

Grande prova e secondo gradino del podio per l’Italia della spada maschile del CT Dario Chiadò, guidata in Svizzera dai maestri Enrico Di Ciolo e Paolo Zanobini. Il quartetto composto da Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara ha iniziato la sua giornata con il netto successo nel turno dei 32 contro Macao per 45-12. Gli azzurri hanno poi superato per 45-27 l’Ucraina avanzando tra i “top 8”. Nei quarti, la formazione titolare dell’oro mondiale di Milano 2023 ha avuto la meglio dopo un match molto tirato sull’Egitto per 36-32. Compatti e vincenti, gli spadisti italiani hanno piazzato ancora un successo in semifinale contro l’Ungheria con il punteggio di 45-37, sfida emozionante in cui gli ultimi quattro assalti hanno visto l’Italia allungare sugli avversari magiari. La corsa di Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara e Gabriele Cimini si è fermata solo nel match per l’oro contro la Francia, assalto combattuto fino all’ultima frazione e vinto dai transalpini per 41-37, che ha lasciato agli azzurri comunque una splendida medaglia d’argento, che avvicina sempre di più i nostri spadisti all’Olimpiade di Parigi.

Quinto posto a Legnano per il quartetto azzurro di spada femminile. Il team composto da Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio ha iniziato la prova a Squadre del “43° Trofeo Carroccio” con la vittoria negli ottavi di finale contro il Canada per 35-25 con l’allungo decisivo di Fiamingo nella nona e ultima frazione. Nei quarti la squadra del CT Dario Chiadò (affiancato dai maestri Roberto Cirillo e Daniele Pantoni) ha visto fermare la corsa nel match contro l’Ucraina con il punteggio di 45-36, entrando così nel tabellone dei piazzamenti. Le azzurre si sono subito riprese battendo la Francia prima e la Cina poi, chiudendo con una quinta piazza che dà comunque punti preziosi per la Qualifica Olimpica a Parigi 2024 e meritandosi il calore e gli applausi del pubblico di Legnano.

COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE A SQUADRE – Berna (Svizzera), 12 novembre 2023

Finale Francia b. ITALIA 41-37

Semifinali
ITALIA b. Ungheria 45-37
Francia b. Corea 42-33

Quarti di finale ITALIA b. Egitto 36-32

Ottavi di finale ITALIA b. Ucraina 45-27

Tabellone da 32 ITALIA b. Macao 45-12

Classifica (33): 1. Francia, 2. ITALIA (Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara), 3. Ungheria, 4. Corea

COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE A SQUADRE – Legnano, 12 novembre 2023

Finale

Ucraina b. Corea 41-40

Semifinali Ucraina b. Hong Kong 45-40
Corea b. Polonia 39-35

Finale 5° postoITALIA b. Cina 34-25

Tabellone 5°/8° postoITALIA b. Francia 37-25

Quarti di finale Ucraina b. ITALIA 45-36

Ottavi di finale
ITALIA b. Canada 35-25

Classifica (26): 1. Ucraina, 2. Corea, 3. Polonia, 4. Hong Kong, 5. ITALIA (Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio).