Hdl Basket Nardò non vuole fermarsi e punta a rinforzare ulteriormente la classifica, che ora vede il Toro al sesto posto, subito alle spalle delle big del girone Rosso di A2. Dopo cinque vittorie consecutive, i granata hanno fatto il pieno di convinzione e fiducia. Anche senza Russ Smith, costretto ai box per un infortunio muscolare, hanno piegato in casa un buon Rimini e guardano adesso con ottimismo al prossimo impegno, in casa della Tezenis Verona.   

È una squadra ferita quella che, lunedì, nell’inedito posticipo della decima giornata, riceve Hdl. La tripla del piacentino Lorenzo Querci domenica scorsa ha affondato gli scaligeri sulla sirena, frenando la rincorsa gialloblù al vertice della classifica. Sin qui la squadra di coach Alessandro Ramagli ha collezionato dodici punti, frutto di sei vittorie (anche contro avversari di peso come Udine, Trieste e Forlì) e tre sconfitte. Un bottino importante, ma forse non il migliore possibile per una delle compagini più attese del torneo, retrocessa dalla A e con un roster di qualità ed esperienza. Contro Nardò mancheranno Bartoli e Massone per infortunio, circostanza che limiterà le scelte di Ramagli nel corso dei quaranta minuti al Pala AGSM AIM.

L’esperto coach dei veronesi, confermato in panchina nonostante la retrocessione, è specialista di promozioni in questa categoria, avendo vinto il campionato già quattro volte (con Biella nel 2001, Pesaro nel 2007, Virtus Bologna nel 2017 e Verona nel 2022). Sul parquet c’è un altro superstite della scorsa stagione, l’ala piccola Liam Udom. Ma l’uomo più pericoloso è l’americano Gabe Devoe, 138 punti all’attivo, con il 68% dai liberi, il 38% da due e soprattutto il 50% da tre (al quarto posto nella classifica dei cecchini del campionato). Non male nemmeno l’altro americano, il centro Kamari Murphy, con 125 punti a referto, il 75% dai liberi, il 60% da due (terzo tiratore del girone) e il 20% da tre, oltre ai 73 rimbalzi (quarto del girone in questa speciale classifica). Da tenere d’occhio anche il play Lorenzo Penna, l’ex Udine Ethan Esposito e l’esterno Francesco Stefanelli

Blasone, forza, ambizioni e ambiente (il palazzetto veronese può contenere oltre 5 mila posti) sono le carte che Verona si giocherà contro un Nardò in salute, ma che sarà ancora senza il suo giocatore più importante, Russ Smith. Per i neretini, insomma, un banco di prova durissimo.  

Si gioca lunedì 20 novembre alle ore 20:30 al Pala AGSM AIM di piazzale Atleti Azzurri d’Italia a Verona. Arbitrano Nicolò Bertuccioli di Pesaro (Pu), Marco Barbiero di Milano (Mi) e Lorenzo Lupelli di Aprilia (Lt). La diretta streaming della partita, come sempre, sarà disponibile per gli abbonati su LNP Pass.