Alla 43° edizione dello Sport Film Festival di Agrigento, il docufilm “Un Anno Straordinario”, diretto da Mario Maellaro e prodotto da A.F. Project in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo e Rai Sport, si è aggiudicato il Paladino d’Oro come “BEST DIRECTION”.
Si è tenuto ieri, sabato 25 novembre 2023 ad Agrigento, il 43° Paladino D’Oro Sport Film Festival, storica kermesse organizzata dal direttore Roberto Oddo. Lo Sport Film Festival ha premiato i migliori film incentrati sullo sport per promuovere i valori, il rispetto del fair play, il superamento dei limiti e il gioco di squadra provenienti non solo da tutta Europa, ma anche da Stati Uniti, Brasile, Colombia, Panama, Costa Rica, Canada, Cipro, Cina, India, Thailandia, Palestina, Iran, Russia, Kazakistan e Nuova Zelanda. Trentanove nazioni partecipanti e oltre centocinquanta film tra cortometraggi, lungometraggi, film olimpici e tanto altro ancora. “Un Anno Straordinario”, tributo alla memorabile impresa della nazionale maschile capace di vincere nel 2021 i Campionati Europei e nel 2022 laurearsi Campione del Mondo e alla cavalcata delle azzurre di Davide Mazzanti dagli Europei v inti in finale contro la Serbia, fino al primo posto nella VNL e al bronzo iridato nel 2022, si è aggiudicato uno dei premi più ambiti del Festival, quello della miglior regia.
Per “Un Anno Straordinario”, docufilm nato da un’idea di Francesca Aiello, scritto da Jacopo Volpi e già vincitore del “Premio della Giuria” al “Beausoleil Côte d’Azur Sport FICTS Festival, un ulteriore e importante riconoscimento all’interno della kermesse cinematografica siciliana giunta alla sua 43esima edizione.