CAORLE – Il sabato di Caorle vede le firme di Lucrezia Paulis nella spada femminile e di Martina Favaretto nel fioretto femminile. Una giornata molto intensa, quella veneta, dedicata alla promozione del numero “1522” contro la violenza sulle donne che ha visto la partecipazione di tutte le atlete presenti e del Gruppo Schermistico Arbitrale.
Nella spada femminile il successo andato è andato Lucrezia Paulis delle Fiamme Oro. La classe 2003, sesta agli scorsi Mondiali Under 20 di Plovdiv, in finale ha sconfitto Alessandra Bozza dell’Aeronautica Militare in un match tiratissimo che si è concluso con il punteggio di 15-14. Terza posizione per Marta Ferrari dell’Aeronautica Militare e Roberta Marzani del Centro Sportivo Esercito superate rispettivamente dall’oro e dall’argento della competizione di Caorle Ai piedi del podio i due degli argenti a squadre dei Campionati del Mondo di Milano 2023 Rossella Fiamingo (Centro Sportivo Carabinieri) ed Alberta Santuccio (Fiamme Oro Roma) così come per la medaglia d’argento alle Universiadi 2023 di Chengdu Sara Maria Kowalczyk (Centro Sportivo Esercito) ed Alessia Pizzini (Fiamme Oro Roma).
Martina Favaretto delle Fiamme Oro ha vinto la competizione di fioretto femminile. La medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo di Milano 2023 (oro a squadre) ha battuto nell’assalto conclusivo con il 15-12 l’argento dei la Campionessa Europea 2023 Martina Batini (Centro Sportivo Carabinieri). Medaglia di bronzo per Benedetta Pantanetti del Centro Sportivo Carabinieri (la più giovane sul podio) e il bronzo del Grand Prix di Torino 2023 Camilla Mancini del Gruppo Scherma Fiamme Gialle. Quinta posizione per l’argento di Milano, Arianna Errigo del Centro Sportivo Carabinieri ed Olga Rachele Calissi del Club Scherma Roma. Settima Elisabetta Bianchin (Centro Sportivo Aeronautica Militare) e ottava Serena Rossini del Gruppo Scherma Fiamme Gialle.
Oggi l’ultima giornata di gare a Caorle. Una domenica che vede in pedana la gara di spada maschile con ben 298 partecipanti al via, la più numerosa della tre giorni veneta che è valida per la qualificazione ai Campionati Italiani di Cagliari 2024.