CAORLE – Il successo di Federico Vismara delle Fiamme Azzurre nella super-gara di spada maschile, da ben 298 partecipanti, ha chiuso la tre giorni di gare di Caorle per la Prima Prova Nazionale Assoluti valida per la qualificazione ai Campionati Italiani di Cagliari 2024.

Il campione del Mondo a squadre di Milano 2023 si è imposto in finale per 15-14 su Gianpaolo Buzzacchino delle Fiamme Oro, secondo classificato. Federico Vismara in semifinale aveva battuto il detentore del titolo italiano degli spadisti, Valerio Cuomo delle Fiamme Oro, che divide il terzo gradino del podio con Jacopo Rizzi della Polisportiva Scherma Bergamo, al quale – superato dall’argento di giornata Buzzacchino – resta la soddisfazione d’esser il più giovane (classe 2005) e l’unico “non in uniforme” tra i quattro in zona medaglia. Ai piedi del podio i due portacolori dell’Accademia Scherma Marchesa Torino, Luca Diliberto e Giulio Gaetani, Giacomo Paolini del Centro Sportivo Esercito ed Enrico Piatti del Centro Sportivo Aeronautica Militare.

Va così in archivio il lungo weekend di Caorle, che ha visto in tre giorni di gare più di 900 atleti impegnati sulle pedane venete. La Prima Prova Nazionale Assoluti ha registrato i successi di Alessio Foconi e Martina Favaretto nelle due prove di fioretto, di Luca Curatoli e Irene Vecchi nella sciabola e di Lucrezia Paulis e Federico Vismara nella spada.
Gli Assoluti ora torneranno in pedana, per la seconda prova di qualificazione, a Lucca nella seconda settimana di marzo per cercare altri punti validi per i Campionati Italiani che si svolgeranno a Cagliari dal 5 al 10 di giugno 2024.

PRIMA PROVA ASSOLUTI SPADA MASCHILE – Caorle (Venezia), 26 novembre 2023

Qui i risultati