L’ archivio di Edoardo Fonte, bene d’interesse pubblico.

Il Comune di Neviano istruisca la costituzione di un Fondo pubblico tratto dall’archivio privato del Dottor Edoardo Fonte. Video, immagini e libri siano dichiarati beni culturali destinati alla cittadinanza e la libera fruizione della stessa.
I beni di interesse pubblico comprendono sia i beni che appartengono ai privati sia quelli che appartengono allo Stato o ad altri enti pubblici, vale a dire i beni pubblici, che nel loro complesso costituiscono il patrimonio dello Stato.
Il bene culturale, anche se privato nell’appartenenza, rileva quindi il suo aspetto di pubblicità in quanto la sua conservazione soddisfa interessi pubblici, ovvero perché, in forza degli obblighi che gravano sul proprietario, esso è addirittura rivolto al pubblico sotto il profilo della fruizione. Il bene culturale trova disciplina nel codice dei beni culturali e del paesaggio d.lgs.42/2004.
Il Fondo può essere intitolato al privato cittadino in questione.

Edoardo Oronzo Fonte nasce proprio il giorno di Sant’Oronzo ovvero il 26 agosto di quasi ottanta anni fa. Figlio di “Don” Mario Fonte di origini neretine, anch’egli è farmacista di seconda generazione, titolare dell’omonima farmacia in Neviano situata in Piazza Concordia. Appassionato di calcio, tifosissimo del Milan, insieme al padre ed al fratello Ennio medico in pensione hanno formato una squadra indissolubile negli anni ‘ 70 a sostegno del calcio locale, con l’immancabile figura di riferimento del Dott. Salvatore Imperiale.

Edoardo è stato presidente del Neviano calcio tra la fine del secolo scorso e nei primi anni duemila, disputando diversi campionati di Prima Categoria Pugliese.

Come hobby, la fotografia e la cinepresa, ( uno dei pochi ad avere a disposizione questi mezzi tecnologici sin dagli anni settanta, ndr ), questo gli ha consentito per 50 anni di essere l’operatore e testimone oculare di tutti gli eventi pubblici sportivi, culturali, religiosi, didattici, ecc….verificatesi nella cittadina nevianese in questo mezzo secolo. Un archivio impressionante di materiale cartaceo, video e fotografico di inestimabile valore storico, che può essere messo a disposizione della collettività dato proprio per la sua importanza. Tracce di memoria da tramandare alle future generazioni.

Attualmente alcuni dei suoi reperti video sono visibili sulla piattaforma Neviano TV al link:https://www.neviano.tv/