Sono passati ben otto anni dalla prima storica promozione in B1 e qualche anno nel 2018  arriverà addirittura la seria A2,  che il Volley Leverano purtroppo sarà costretto a giocare a Taviano per problemi di inagibilità del proprio palazzetto.

Inizia così un nuovo percorso non solo sportivo ma anche giuridico. Si passa da una semplice Associazione Sportiva Dilettantistica a una di capitali ovvero una ASD a responsabilità limitata.

Per tutte le società di volley è obbligatorio ( coloro che non hanno fatto parte del Consorzio Lega Pallavolo Serie A) adeguare il proprio stato patrimoniale a € 80.000,00 elevabile eventualmente a € 120.000,00.

Così si dovette intervenire sullo statuto e sull’adeguatezza patrimoniale.

In data 27 dicembre 2018 presso il Notaio Massimo Anglana in Leverano si presentarono i soci storici della famosa cavalcata dai campetti di periferia sin ai palazzetti più rinomati d’Italia.

Dimastrogiovanni Antonio all’epoca presidente recentemente scomparso,Quarta Antonio Fernando,Dimastrogiovanni Roberto Enrico,Cazzato Claudio Biagio, Ghiselli Fabio,Muya Cosimo, Santarcangelo Giuseppe attuale presidente, Conte Mariangela,Frassanito Fabio,Grasso Giovanni,Frisenda Valerio Silvestro,Quarta Claudio deliberarono la trasformazione dell’associazione non riconosciuta in società di capitali ai sensi dell’art. 90 comma 5 della  L. 27 dicembre n.289, come modificata dalla L. 21 maggio 2004 n.128 e già prima dall’art. 15 comma 5 della L. 91/1981.

La perizia asservata dell’adeguatezza patrimoniale fu fatta a firma del Rag. Francesco Calasso dirigente della Banca Credito Cooperativo di Leverano in qualità di Presidente del Collegio dei revisori dei conti.

L’associazione ASD Volley Leverano è stata costituita con atto n.3291 il 5 ottobre 2006 e sin da quel momento ma anche prima ha avuto il supporto finanziario come main sponsor della Banca Credito Cooperativo di Leverano presieduta dal 1999 da Lorenzo Zecca padre del coach Andrea.

Quando si parla di pallavolo a Leverano  l’equivalenza è BCC. Un connubio forte ed identitario.

Andrea Zecca classe 1977 è un giurista di professione, ricopre il ruolo di Assessore alle Attività Produttive al Comune di Leverano nella giunta del Sindaco Marcello Rolli.

È un personaggio alla” Sir Alex Ferguson” ( l”ex tecnico di lungo corso del Manchester United ndr,) per via della sua appartenenza ultra ventennale al club gialloblu; è cresciuto umanamente e sportivamente in quell’ambiente, lo sente a ragion veduta casa sua.

Ed i risultati gli hanno dato ragione, in oltre venti anni di attività, ha portato il volley leveranese ai vertici nazionali.

A cura di Michele Giannotta