I numeri della prima edizione della nuova serie di Formula 4 firmata ACI Sport e WSK Promotion

Il 2023 è stato l’anno d’esordio per l’Euro 4 Championship, la nuova serie di Formula 4 firmata da ACI Sport e WSK Promotion, che è andata così ad affiancarsi al già longevo successo dell’Italian F.4. Sono stati pienamente ripagati gli sforzi profusi nella creazione di un nuovo Campionato, sviluppatosi in 3 round da 3 gare. Tra questi il gran finale a Barcellona si è rivelato particolarmente emozionante, grazie al coefficiente 2 che ha contribuito positivamente allo spettacolo rendendo più vivace e frenetico l’ultimo round, con l’alternanza di diversi leader di classifica. A trionfare, infine, è stato Ugo Ugochukwu. Soltanto al termine dell’ultima gara, l’americano ha potuto scrivere una pagina importante di storia del motorsport, diventando il primo Campione della serie.

A rispondere alla chiamata dell’Euro 4 e scendere in pista sono stati, nel corso della stagione, 34 piloti schierati da 8 Team. La serie, nata con un evidente focus al motorsport internazionale, non ha deluso le aspettative: in pista sono state infatti rappresentate le bandiere di 20 differenti nazioni, provenienti da 4 continenti. Il parterre è stato poi di alta qualità, con la partecipazione di diversi piloti facente parte di programmi ufficiali di scuderie di Formula 1. Tra questi un portacolori di McLaren (il Campione Ugochukwu), 3 piloti Ferrari Driver Academy (Aurelia Nobels, Tuuka Taponen e James Wharton), e 2 piloti con le insegne Red Bull (Enzo Deligny e Arvid Lindblad).

Al successo della prima edizione, seguirà una nuova stagione ricca di spettacolo, ancora su 3 round, al Mugello Circuit (23-25 agosto), al Red Bull Ring (13-15 settembre), per quindi terminare al Tempio della Velocità di Monza (4-6 ottobre).