Quest’anno sono decorsi i” 100″ anni dalla nascita di Antonio Filograna fondatore della Filanto e timoniere del Casarano calcio negli anni ’80 e ’90. Nato a Casarano il 2 giugno 1923 muore a Casarano il 6 agosto 2011.

Il 29 maggio 1997 il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro gli conferisce l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro con questa motivazione:

“Da ragazzo alterna la frequenza scolastica con l’apprendistato presso un calzaturificio di Casarano (Lecce). All’età di 17 anni emigra a Milano dove l’industria delle scarpe è presente con aziende di un certo rilievo e presta la propria opera come operaio specializzato. Dopo qualche tempo Filograna rientra a Casarano con la convinzione di poter realizzare nel proprio paese una moderna industria calzaturiera. Nel 1948 fonda la sua prima “azienda”: un piccolo laboratorio artigianale in un monolocale, a conduzione esclusivamente familiare, e da questo momento in poi l’azienda crescerà incessantemente fino a diventare leader del settore in Europa. Inizialmente Antonio Filograna assolveva tutte le funzioni aziendali, dalla progettazione alla produzione e alla vendita. Oggi egli si avvale dell’opera di 3.000 dipendenti ai quali se ne aggiungono diverse centinaia negli altri paesi in cui la Filanto SpA ha recentemente allargato la propria base produttiva, realizzando la produzione giornaliera di 55.000 paia di scarpe, oltre ad un elevatissimo numero di parti staccate delle stesse con un fatturato di 325 miliardi, del quale il 92% all’esportazione.”
— Roma, 29 maggio 1997

Proponiamo in merito un bellissimo reportage storico in memoria del Cavaliere Antonio Filograna.

Video a cura di Bruno Conte.