L’ associazione sportiva dilettantistica Saracenatletica con l’approvazione della FIDAL e il patrocinio del comune di Collepasso, organizza  domenica 07 gennaio 2024 la “10 miglia delle pajare”  gara di corsa su percorso misto con asfalto, sterrati e sentieri sulla distanza di 10 miglia (km 16,100).

Il percorso si articolerà tra le seguenti strade:
 C.da Belli;
 Sentiero Serre Salentine;
 Strada comunale di Parabita;
 Strada Spartifeudo Neviano/Parabita;

CRITERI DI PARTECIPAZIONE
In base a quanto previsto dalle “Norme per l’Organizzazione delle Manifestazioni Non Stadia” emanate dalla FIDAL, possono partecipare atleti tesserati in Italia limitatamente alle persone da 18 anni in poi (millesimo d’età) in possesso
di uno dei seguenti requisiti:
 Atleti tesserati per il 2024 per società affiliate alla FIDAL;
 Atleti italiani e stranieri in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a
competere) e Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica), in possesso di Runcard-EPS,
limitatamente alle persone da 20 anni in possesso di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere obbligatoriamente consegnato, anche digitalmente, alle società organizzatrici di ciascuna manifestazione.
 Atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia in possesso di tessera di club affiliati a Federazioni Estere di
Atletica Leggera riconosciute dalla World Athletics. All’atto dell’iscrizione dovranno in alternativa presentare
l’autocertificazione di possesso della tessera riconosciuta dalla World Athletics. L’autocertificazione andrà
poi, comunque, firmata in originale al momento del ritiro del pettorale.
L’iscrizione alla Urban Trail comprendente di: dati anagrafici, categoria di appartenenza, numero di tessera federale va effettuata sulla piattaforma www.cronogare.it
L’atto dell’iscrizione equivale all’accettazione del regolamento nonché il riconoscimento di essere idonei all’attività sportiva agonistica, sollevando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità.
INFORMAZIONI – SEGRETERIA
 siti internet:
www.cronogare.it – www. salentohalfmarathon.it – www.fidal-lecce.it
 via e-mail: presidente@saracenatletica.org
 telefono: 393 9351062 – 338 1956012 – (ore 8-12 e ore 16 -20)
 SARACENATLETICA Associazione Sportiva Dilettantistica – Via Vittorio Veneto n. 41 – 73040 COLLEPASSO (LE).
Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente 04 gennaio 2024,

Breve storia dell’ A.S.D. Saracenatletica

L’impegno primario che l’A.S. SARACENATLETICA COLLEPASSO si era preposta sin dalla sua costituzione, e cioè l’avviamento all’atletica leggera per giovani e meno giovani, è stato ampiamente raggiunto. Questo grazie soprattutto all’attività promozionale che l’Associazione ha svolto sul territorio comunale e in altre località del Basso Salento. Dall’anno 1992 ad oggi le iniziative sono state numerose portando nelle piazze migliaia di persone, sia protagonisti sia spettatori.

Questo risultato soddisfa non poco i giovani dirigenti della SARACENATLETICA che, con il loro spirito di iniziativa e determinazione, di anno in anno lavorano per ideare, migliorare e portare a termine le iniziative che vengono avviate. Tra le tante manifestazioni organizzate dalla SARACENATLETICA la più importante è la Stracittadina Collepassese, ormai divenuta un appuntamento classico nel panorama cittadino e non solo. Con la 11^ edizione, svoltasi il 15 settembre 1996 è stato rilanciato il progetto interrotto qualche tempo fa, e cioè l’abbinamento della manifestazione a problematiche di interesse sociale. L’iniziativa avviata nell’anno 1992, in occasione della “7^ Stracittadina”, nella quale furono distribuite, a tutti gli atleti, delle fascette da apporre sulla fronte con su scritto: “NO ALLA DROGA”.

Nell’anno 1993, fu organizzata una camminata non competitiva in occasione della giornata mondiale contro il tabacco, lo slogan fu: “GRAZIE, NON FUMO”. Da allora, non è stato possibile continuare questo programma in quanto le difficoltà soprattutto di carattere economico hanno avuto la meglio. Nell’anno 1996 è stato possibile riprendere questo progetto e in quella edizione, è stato abbinato lo slogan: “FIDAS – UNA PORTA APERTA ALLA VITA”. In occasione della 12^ edizione, anno 1997, viene proposto lo slogan: “DONA SANGUE, REGALA UN SORRISO”, sottolineando nelle due occasioni l’importanza della donazione volontaria del sangue. La 13^ edizione rileva l’importanza della donazione del midollo osseo con lo slogan: “LA DONAZIONE DEL MIDOLLO OSSEO, NUOVA FRONTIERA DELLA VITA”. Con la 14^ stracittadina si è invece evidenziato l’importanza della donazione degli Organi con lo slogan: “IL MIO PIANTO… I TUOI OCCHI, IL TUO CUORE… IL NOSTRO SORRISO!.