“All’andata abbiamo perso e occorre bilanciare lo scontro diretto” è il senso di cosa pensino a Piacenza prima dello scontro diretto con Nardò, facendo riferimento alle significative parole della vigilia da parte di coach Stefano Salieri. Nessun dubbio sul fatto che numeri e distanze di classifica comincino a pesare sempre di più sulle dinamiche di un campionato che ha stilato una prima bozza delle forze in campo. Nella terra di mezzo della graduatoria ci sono appunto UCC Assigeco Piacenza e Hdl Nardò Basket, sesta e settima della classe, con la prima avanti di due punti grazie al recente tris di vittorie e la seconda sorpassata proprio dall’avversario di turno dopo quattro ko consecutivi. Questo sabato prenatalizio offre subito l’occasione del riscatto per il Toro, ma non sarà certo facile contro una compagine che in casa ha vinto sei partite su otto e che, spulciando le statistiche, presenta alcuni tra i migliori giocatori del girone Rosso: Sabatini, direttore d’orchestra e formidabile assistman con 112 passaggi vincenti complessivi e 7.5 di media a partita, e Skeens, rimbalzista eccezionale (137 in totale) e spietato colpitore da due (con una percentuale del 74.2). Senza dimenticare che Salieri può contare su Serpilli, Querci, Filoni, Veronesi e ovviamente l’altro Usa Miller. 

All’andata Nardò ebbe la meglio (78-70), interrompendo l’altra, omologa, serie negativa di quattro capitomboli consecutivi. L’auspicio è ripetersi, sfruttando la crescita di un collettivo che adesso se la gioca praticamente alla pari con chiunque (chiedere a Trieste, Forlì e Bologna). A patto di archiviare le tossine di una settimana turbolenta e di recuperare infortunati e malconci (l’impiego di Iannuzzi e Nikolic è tutto da verificare). 

C’è la retorica dello “scontro diretto” e quella di una posta in palio particolarmente pesante anche nelle dichiarazioni di coach Gennaro Di Carlo alla vigilia dell’ultima trasferta del 2023.

“Veniamo da una serie di quattro partite con compagini di alto livello – dice – tre delle quali avremmo potuto anche vincerle. Questo significa che la squadra è salita di colpi. L’insidia è che purtroppo non abbiamo fatto punti e non abbiamo mosso la classifica. Per questo dobbiamo continuare a pedalare forte perché le prossime partite saranno tutte decisive per difendere la posizione di classifica che ci siamo faticosamente conquistati. A Piacenza ci giochiamo il sesto posto e la possibilità di tenere a distanza la nona posizione. Anche perché poi ospitiamo Cividale in un altro scontro diretto. Ma faremo sempre il massimo con l’obiettivo di fare bottino pieno”.  

Si gioca domani, sabato 23 dicembre, al Palabanca di Piacenza alle ore 17. Gli arbitri del match sono Roberto Radaelli di Porto Empedocle (Ag), Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (Go), Stefano Wassermann di Trieste (Ts). 

La diretta streaming della partita, come sempre, sarà disponibile per gli abbonati su LNP Pass.