Il 26 dicembre è in arrivo uno scontro importantissimo per la Gioiella Prisma contro l’ultima della classe Farmitalia Catania, per mettere in chiaro il valore del team, e poter conquistare l’intera posta in palio per cominciare a pensare a uno scenario più interessante rispetto a quello dell’attuale classifica, che vede i rossoblù guidati da Mister Travica a soli due punti di distacco dai siciliani.

Importante match di cartello quindi per la città e tutti gli appassionati di volley che vedranno le due dirette concorrenti misurarsi in quel di Taranto, al PalaMazzola dalle ore 18, in diretta Volleyballworld.tv.

La prova del nove quindi per gli ionici, per poter portare a casa una vittoria agognata e sfiorata nel corso di tutti i match affrontati, salvo un paio di eccezioni, con prove convincenti e rivelatorie del valore potenziale della squadra, ma finora mai finalizzate a risultato positivo. L’ultima addirittura ha svelato una squadra dai due volti estremi, un team in grado di piegare per 2 set e mezzo una Milano concreta e forte, per poi soccombere inspiegabilmente e uscire dal campo con un tie break dal risultato imbarazzante.

Questi cali di tensione, siano essi fisici o psicologici, non possono più verificarsi all’interno di un match, se si vuole dimostrare l’inversione di tendenza e il vero carattere nonché la pasta di questo gruppo, formato da atleti professionisti esperti che scendono in campo e conoscono bene la pallavolo, insieme a giovani promettenti e indomiti che stanno cercando una strada per affermarsi e crescere nel mondo del volley. A tutti loro quindi spetterà il compito di mettere un punto fermo a questa situazione, e farlo davanti a un pubblico che li sostiene sarà la vera sfida del 26 dicembre.

Ma dall’altra parte della rete non ci sarà una squadra ingenua disposta a subire il gioco dei padroni di casa, nè ad arrendersi: ci sarà la Farmitalia Catania che intanto ha già conquistato una vittoria contro Cisterna, inoltre nello scorso match ha sfiorato la vittoria con una Modena che ha rincorso i siciliani per l’intera partita.

Catania allenata da Mister Douglas, subentrato a coach Kantor a inizio stagione, è formata da atleti di esperienza come l’ex schiacciatore rossoblù Randazzo, che si alterna a Basic, insieme all’esperto Massari ingaggiato a fine novembre per rilevare l’infortunato Manavinezhad, con in regia Santiago Orduna, un palleggiatore che ha sulle spalle anni di esperienza anche in club blasonati, in diagonale con l’opposto austriaco Buchegger (che di punti contro Modena ne ha fatti 26), al centro dei giganti come Bossi e Masulovic, dai numeri importanti, senza contare l’esperto Tondo a disposizione ed il libero dalla leadership e carattere ben conosciuto Cavaccini, autore di prestazioni in difesa davvero spettacolari.

Squadra dotata di grande capacità e determinazione che, come i rossoblù, ha fatto tremare grandi campioni, pur non smuovendo sempre la classifica, ma assolutamente squadra velenosa e scomodo cliente, in fase di crescita, che non va per nulla sottovalutato.

La descrive il centrale Giovanni Gargiulo, centrale rossoblù costante e dalle prestazioni convincenti, in questo momento in grande forma:

“Sicuramente è una partita importante, lo sappiamo, ma non bisogna mettere più pressione di quella che già abbiamo in tutte le partite. Sappiamo che, vista la classifica, è una partita importante che può darci una grossa mano e una grossa iniezione di fiducia, però bisogna prenderla come tutte le altre partite, non bisogna pensarla come un “se perdiamo è finita la stagione”, bisogna arrivarci nel modo in cui arriviamo in tutte le partite, cioè consapevoli di quello che possiamo fare e ci arriveremo nel migliore dei modi. Mi aspetto sicuramente di avere un grosso supporto da parte del pubblico”.

Arbitri Zavater Marco, Carcione Vincenzo

Ex di giornata Randazzo a Taranto nella stagione 2021-22, Pierri a Taranto nella stagione 2022-23.