Messi in archivio anche i Quarti di Finale in gara unica della Del Monte® Coppa Italia SuperLega, con Trento, Perugia, Monza e Milano ammesse alla Final Four di Bologna del 27 e 28 gennaio, la SuperLega Credem Banca irrompe nel primo fine settimana del 2024 con il 2° turno di ritorno della Regular Season. In programma domani, sabato 6 gennaio, due sfide alle 18.00: Piacenza cerca il pronto riscatto casalingo contro Milano nel remake del match perso al tie break mercoledì scorso, mentre Civitanova vuole reagire al terzo anno senza Final Four di Coppa Italia nella sfida interna contro Padova. Quattro i match nel tabellone domenicale. Si comincia alle 17.00 con Taranto in campo al PalaMazzola contro la capolista Trento e si prosegue alle 18.00 con Modena – Verona, una sfida a caccia dei piani alti. Alle 18.15 scocca l’ora delle telecamere di Rai Sport al PalaBarton per il confronto tra Sir Susa Vim Perugia e Mint Vero Volley Monza. Punti di importanza capitale in palio alle 20.00 nel confronto tra Cisterna e Catania, con gli etnei che dopo l’esonero di Cezar Douglas devono concretizzare gli sforzi per alleggerire la situazione di classifica che li vede ultimi e staccati dalle rivali.
Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con le presentazioni dei singoli match, le dichiarazioni dei protagonisti, record, ex e precedenti.
2ª giornata di ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 6 gennaio 2024, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano
Arbitri: Cappello Gianluca, Zanussi Umberto (Marotta Michele)
Video Check: Forcella Elia
Segnapunti: Marangio Annalia
Diretta VBTV
Sabato 6 gennaio 2024, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Pallavolo Padova
Arbitri: Carcione Vincenzo, Brunelli Michele (Grossi Dario)
Video Check: Annese Gianmarco
Segnapunti: Violini William
Diretta VBTV
Domenica 7 gennaio 2024, ore 17.00
Gioiella Prisma Taranto – Itas Trentino
Arbitri: Simbari Armando, Saltalippi Luca (Chiriatti Stefano)
Video Check: Curci Felice
Segnapunti: Filomeno Luca
Diretta VBTV
Domenica 7 gennaio 2024, ore 18.00
Valsa Group Modena – Rana Verona
Arbitri: Lot Dominga, Cesare Stefano (Santoro Angelo)
Video Check: Bosio Matteo
Segnapunti: Sofi Liliana
Diretta VBTV
Domenica 7 gennaio 2024, ore 18.15
Sir Susa Vim Perugia – Mint Vero Volley Monza
Arbitri: Florian Massimo, Caretti Stefano (Turtù Marco)
Video Check: Natalini Giulia
Segnapunti: Mazzocchio Ilaria
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta VBTV
Domenica 7 gennaio 2024, ore 20.00
Cisterna Volley – Farmitalia Catania
Arbitri: Cerra Alessandro, Vagni Ilaria (Grassia Luca)
Video Check: De Orchi Marco
Segnapunti: Falzi Claudia Beatrice
Diretta VBTV
Classifica SuperLega Credem banca
Itas Trentino 31, Sir Susa Vim Perugia 28, Gas Sales Bluenergy Piacenza 27, Cucine Lube Civitanova 22, Allianz Milano 21, Mint Vero Volley Monza 20, Valsa Group Modena 17, Rana Verona 17, Pallavolo Padova 10, Cisterna Volley 10, Gioiella Prisma Taranto 9, Farmitalia Catania 4.
Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio
Diretta Radiofonica – Rai Radio Uno
Domenica 7 gennaio, il 79° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Manuela Collazzo, domenica, sarà in diretta dal PalaBarton per la sfida tra Sir Susa Vim Perugia e Mint Vero Volley Monza. Aggiornamenti su risultato e punteggio di tutte le altre gare di SuperLega verranno forniti anche all’interno delle rubriche Sabato Sport e Domenica Sport.
Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.
All’estero
La SuperLega Credem Banca è protagonista non solo in Italia ma in numerosi stati sparsi per il mondo. Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A trasmetteranno all’estero il match da Perugia: Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV, Nippon TV (Giappone), ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi), A1 Max Sport (Bulgaria). A queste si aggiungono i principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Susa Vim Perugia. Oltre naturalmente a VBTB, la piattaforma ufficiale di streaming live OTT di Volleyball World, che trasmette le gare di SuperLega Credem Banca in tutto il mondo.
Tg Sport su Rai 2
Un servizio al termine del match domenicale, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.
Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.
SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.
“After Hours” e “Palla Avvelenata”
“After Hours, la SuperLega di notte” è il programma web della domenica sera firmato Lega Pallavolo Serie A, condotto da Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, giunto alla sua quarta stagione. Tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A si riuniscono a poche ore dai loro impegni di campionato, confrontandosi sull’attualità e raccontando loro stessi, la loro storia e le loro ambizioni: un’occasione per conoscere meglio i protagonisti della SuperLega. Terza stagione invece per “Palla Avvelenata”, approfondimento infrasettimanale sul turno di SuperLega Credem Banca appena trascorso ma già con uno sguardo su quello in arrivo. Palla Avvelenata va in onda il martedì, con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni chiamati all’arduo compito di contenere la travolgente ironia di Leo Turrini. Entrambi i programmi sono da quest’anno disponibili anche su Spotify, nel Canale Lega Pallavolo Serie A.
Serie A2 Credem Banca
2a giornata di ritorno: sabato alle 18.00 in campo Brescia contro Pineto, alle 20.30 Prata contro Siena. Domenica in calendario tre sfide. Rinviate Cantù – Castellana e Santa Croce – Aversa
Il 2° turno di ritorno della Regular Season di Serie A2 Credem Banca coincide con la prima due giorni di sfide tra le formazioni della categoria nel nuovo anno solare. Sono previsti in calendario cinque incontri distribuiti tra sabato 6 e domenica 7 gennaio, mentre due match sono stati rinviati alla seconda parte del mese per l’assenza di alcuni atleti, convocati al torneo Wevza con la Nazionale Under 18. Sabato, alle 18.00, Brescia ospita Pineto, mentre alle 20.30 Prata di Pordenone accoglie Siena. Domenica,nell’anticipo delle 16.00, Ortona se la vede con Porto Viro, mentre alle 18.00 si chiude la giornata con Grottazzolina – Reggio Emilia e Ravenna – Cuneo. Già note le date dei due match slittati: Pool Libertas Cantù – BCC Tecbus Castellana Grotte sarà giocata alle 18.00 di mercoledì 24 gennaio, mentre Kemas Lamipel Santa Croce e WOW Green House Aversa si sfideranno alle 19.00 di mercoledì 31 gennaio. Nonostante il passo falso nell’ultimo turno del 2023, Grottazzolina mantiene saldamente la vetta con 35 punti. La prima inseguitrice, Prata, è seconda a quota 30. Sono quattro le formazioni strette in un fazzoletto di 3 punti tra il 2° e il 5° posto.
Alle 18.00 di sabato si incrociano per la seconda volta in Serie A2 Consoli Sferc Brescia e Abba Pineto, che si è affacciata nel 2024 con l’esonero di coach Giacomo Tomasello. I Tucani vogliono riscattare la sconfitta esterna dell’andata contro la squadra in cui milita Gianluca Loglisci, unico ex della gara. Dopo aver chiuso il 2023 con il successo in quattro set a Castellana Grotte, i padroni di casa sono sesti in classifica a 24 punti e vogliono aprire il nuovo anno nel migliore dei modi sul proprio campo. Ancorati a quota 12,terz’ultimi dopo lo stop casalingo per 3-1 con Santa Croce, gli abruzzesi vogliono rovinare la festa agli avversari.
Big match di grande importanza per la classifica, sabato sera (20.30) al PalaCrisafulli tra i padroni di casa della Tinet Prata di Pordenone, con Jernej Terpin a 4 punti dai 1500 nelle Regular Season, e l’Emma Villas Siena, caduta in casa contro i friulani all’andata, nell’unico precedente, e pronta a ritrovare da rivali due ex, Dario Iannaccone e Manuele Lucconi. Seconda a 30 punti, grazie al 3-1 corsaro contro Reggio Emilia, la Tinet ha rosicchiato 2 punti alla capolista, ma non po’ commettere passi falsi contro il collettivo di Gianluca Graziosi, che viaggia con 28 punti in coabitazione con Ravenna ed è reduce dal perentorio 3-0 interno su Ortona.
A inaugurare il trittico di match domenicali è la sfida delle 16.00 tra Sieco Service Ortona e Delta Group Porto Viro, formazioni che si sono già incrociate in tre occasioni. Il team veneto è avanti con 2 vittorie a 1, compreso il successo interno al tie break dell’andata. I padroni di casa chiudono la classifica con 9 punti come Castellana Grotte e vengono dalla sconfitta netta a Siena, maturata in situazione di emergenza, ma sperano di recuperare l’opposto Diego Cantagalli (2 attacchi vincenti ai 1500 in Regular Season). Anche gli ospiti, settimi con 20 punti, bramano una chance di riscatto dopo la sconfitta casalinga al tie break con Ravenna. Felice Sette torna in Abruzzo da rivale dopo l’esperienza del 2020/21 alla Sieco Service.
Domenica, alle 18.00, la capolista Yuasa Battery Grottazzolina torna tra le mura amiche per sfidare la Conad Reggio Emilia, già sconfitta 6 volte in 7 incroci. Il ricordo più recente è il match di andata vinto al tie break dai marchigiani al termine di una maratona sudatissima. In campionato gli uomini di Massimiliano Ortenzi sono campioni d’inverno, hanno dominato la prima metà della Regular Season e vantano 35 punti, ma vengono da un’altra sfida molto combattuta, quella persa a Cuneo al fotofinish. Finale di 2023 deludente anche per gli emiliani, in posizione arretrata con 16 punti come Aversa e sconfitti 3-1 in casa da Prata nonostante i 32 sigilli di un ispirato Antonino Suraci. La Conad ritrova due ex da avversari, Manuele Marchiani (1 punto ai 500 nelle Regular Season) e Andrea Mattei, e intravede un traguardo importante per Alessandro Preti (17 attacchi vincenti ai 2500 in carriera).
Alle 18.00 di domenica scende in campo davanti ai propri tifosi anche la Consar Ravenna, con l’intenzione di rompere il tabù negli scontri diretti con la Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo, mai battuta nei tre precedenti, l’ultimo nel girone di andata. Quarto in classifica a 28 punti a braccetto con Siena, il sestetto romagnolo ha chiuso il 2023 con il quinto successo consecutivo, firmato sul campo di Porto Viro. La Puliservice ha fatto anche meglio centrando sette vittorie di fila, l’ultima in casa al tie break contro la prima della classe, Grottazzolina. In odore di record Martin Arasomwan della Consar (6 attacchi vincenti ai 500 nelle Regular Season).
Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.
2ª giornata di ritorno – Regular Season Serie A2 Credem Banca
Sabato 6 gennaio 2024, ore 18.00
Consoli Sferc Brescia – Abba Pineto
Arbitri: Venturi Giuliano, Sessolo Maurina
Video Check: Fichera Giuseppe
Segnapunti: Moscardi Antonio
Diretta VBTV
Sabato 6 gennaio 2024, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – Emma Villas Siena
Arbitri: Marconi Michele, Serafin Denis
Video Check: Cadamuro Francesco
Segnapunti: Amoroso Maria Grazia
Diretta VBTV
Domenica 7 gennaio 2024, ore 16.00
Sieco Service Ortona – Delta Group Porto Viro
Arbitri: Colucci Marco, Di Bari Pierpaolo
Video Check: Renzi Emanuele
Segnapunti: Perazzetti Simona
Diretta VBTV
Domenica 7 gennaio 2024, ore 18.00
Yuasa Battery Grottazzolina – Conad Reggio Emilia
Arbitri: Gaetano Antonio, De Simeis Giuseppe
Video Check: Mochi Chiara
Segnapunti: Martoni Milena
Diretta VBTV
Domenica 7 gennaio 2024, ore 18.00
Consar Ravenna – Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo
Arbitri: Nava Stefano, Clemente Andrea
Video Check: Marchetti Marco
Segnapunti: Greco Luigi
Diretta VBTV
Mercoledì 24 gennaio 2024, ore 18.00
Pool Libertas Cantù – BCC Tecbus Castellana Grotte
Diretta VBTV
Mercoledì 31 gennaio 2024, ore 19.00
Kemas Lamipel Santa Croce – WOW Green House Aversa
Diretta VBTV
Classifica Serie A2 Credem Banca
Yuasa Battery Grottazzolina 35, Tinet Prata di Pordenone 30, Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo 29, Consar Ravenna 28, Emma Villas Siena 28, Consoli Sferc Brescia 24, Delta Group Porto Viro 20, Kemas Lamipel Santa Croce 19, Pool Libertas Cantù 19, WOW Green House Aversa 16, Conad Reggio Emilia 16, Abba Pineto 12, BCC Tecbus Castellana Grotte 9, Sieco Service Ortona 9.
Serie A3 Credem Banca
2a giornata di ritorno: nel Girone Bianco Motta – Bologna, Sarroch – San Donà e Savigliano – Mantova in campo sabato. Le altre due gare si giocano domenica. Riposa Acqui Terme
Nel Blu Sabaudia – Bari si affrontano nel giorno dell’Epifania, domenica le altre gare. Fano, seconda, fa visita a Napoli. Riposa Marcianise
In attesa che martedì 9 e mercoledì 10 gennaio si apra la nuova edizione della Del Monte® Coppa Italia di categoria con i Quarti, la Serie A3 Credem Banca sta per vivere la sua seconda giornata di ritorno, la prima del nuovo anno solare. Le formazioni dei Gironi Bianco e Blu si apprestano a scendere in campo sabato 6 e domenica 7.
Girone Bianco
Il primo turno di riposo del 2024 è della Negrini Acqui Terme, mentre l’esordio nel nuovo anno spetta alla Pallavolo Motta contro la Geetit Bologna, in campo alle 18.00. Il secondo match dell’Epifania, alle 19.00, vede contro Sarlux Sarroch e Personal Time San Donà Di Piave, mentre il sabato sera si chiude con la sfida delle 20.30 tra Monge Gerbaudo Savigliano e la capolista Gabbiano Mantova, reduce dal turno di riposo. Si riprende domenica 7 gennaio con altri due mach. Ad aprire il tabellone è il confronto delle 16.00 tra Belluno Volley e Moyashi Garlasco. Alle 16.30, invece, è previsto il fischio d’inizio tra WimoreSalsomaggiore Terme e CUS Cagliari. Rinviata per la concomitanza del Torneo Wezva Maschile (Qualificazione Campionato Europeo U20) Gamma Chimica Brugherio – Stadium Mirandola.
Girone Blu
Il primo turno di riposo del 2024 è della Tim Montaggi Marcianise, mentre l’esordio nel nuovo anno solare spetta a Plus Volleyball Sabaudia e Just British Bari, in campo alle 18.00. Domenica sono impegnate le altre squadre a eccezione di Banca Macerata e Leo Shoes Casarano, che giocheranno in altra data lo scontro diretto per la concomitanza del Torneo Wezva e l’impossibilità di avere i roster al completo. Alle 16.00 prima battuta in Sicilia per Avimecc Modica – Shedirpharma Sorrento. All’orario canonico delle 18.00 si misurano Erm Group San Giustino e Rinascita Lagonegro, in contemporanea anche Aurispa DelCar Lecce e OmiFer Palmi. La chiusura è prevista alle 18.30 con QuantWare Napoli – Smartsystem Fano.
Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.
2ª giornata di ritorno – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Sabato 6 gennaio 2024, ore 18.00
Pallavolo Motta – Geetit Bologna
Arbitri: Lorenzin Ruggero, Bassan Fabio
Video Check: De Nard Andrea
Segnapunti: Tajariol Ludovica
Diretta YouTube Legavolley
Sabato 6 gennaio 2024, ore 19.00
Sarlux Sarroch – Personal Time San Donà di Piave
Arbitri: Lambertini Alessio, Prati Davide
Video Check: Nespoli Lorenzo
Segnapunti: Baraldi Carlo
Diretta YouTube Legavolley
Sabato 6 gennaio 2024, ore 20.30
Monge Gerbaudo Savigliano – Gabbiano Mantova
Arbitri: Jacobacci Sergio, Ciaccio Giovanni
Video Check: Difrancesco Silvia
Segnapunti: Grillo Daniela Regina
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 7 gennaio 2024, ore 16.00
Belluno Volley – Moyashi Garlasco
Arbitri: Angelucci Claudia, Stellato Giuseppina
Video Check: Nassiz Eleonora
Segnapunti: Pivetta Silvia
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 7 gennaio 2024, ore 16.30
Wimore Salsomaggiore Terme – CUS Cagliari
Arbitri: Magnino Simone, Pernpruner Marco
Video Check: Bianchini Silvia
Segnapunti: Sarzi Maddidini Marco
Diretta YouTube Legavolley
Rinviata
Gamma Chimica Brugherio – Stadium Mirandola
Riposa: Negrini CTE Acqui Terme
Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Gabbiano Mantova 35, Personal Time San Donà di Piave 30, Monge Gerbaudo Savigliano 28, Negrini CTE Acqui Terme 26, CUS Cagliari 24, Belluno Volley 22, Pallavolo Motta 16, Gamma Chimica Brugherio 16, Sarlux Sarroch 14, Geetit Bologna 13, Stadium Mirandola 11, Moyashi Garlasco 11, Wimore Salsomaggiore Terme 6.
1 incontro in meno: Gabbiano Mantova.
2ª giornata di ritorno – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu
Sabato 6 gennaio 2024, ore 18.00
Plus Volleyball Sabaudia – Just British Bari
Arbitri: Cruccolini Beatrice, Pescatore Luca
Video Check: Diana Tommaso
Segnapunti: Moretti Nicolina
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 7 gennaio 2024, ore 16.00
Avimecc Modica – Shedirpharma Sorrento
Arbitri: Spinnicchia Giorgia, De Sensi Danilo
Video Check: D’Avola Vera
Segnapunti: Grasso Alessandro
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 7 gennaio 2024, ore 18.00
Erm Group San Giustino – Rinascita Lagonegro
Arbitri: Laghi Marco, Mesiano Marta
Video Check: Porti Luca
Segnapunti: Ambrosi Irene
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 7 gennaio 2024, ore 18.00
Aurispa DelCar Lecce – OmiFer Palmi
Arbitri: Gasparro Mariano, Pasciari Luigi
Video Check: Scarnera Andrea
Segnapunti: Adamo Francesco
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 7 gennaio 2024, ore 18.30
QuantWare Napoli – Smartsystem Fano
Arbitri: Bonomo Andrea, Vecchione Rosario
Video Check: Fiengo Mariarosa
Segnapunti: Cristofani Francesca Pia
Diretta YouTube Legavolley
Rinviata
Banca Macerata – Leo Shoes Casarano
Riposa: Tim Montaggi Marcianise
Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Banca Macerata 33, Smartsystem Fano 25, Rinascita Lagonegro 25, Erm Group San Giustino 24, OmiFer Palmi 22, Shedirpharma Sorrento 21, Leo Shoes Casarano 19, Aurispa DelCar Lecce 18, Avimecc Modica 17, QuantWare Napoli 16, Just British Bari 12, Tim Montaggi Marcianise 11, Plus Volleyball Sabaudia 9.
1 incontro in meno: OmiFer Palmi
Serie A Credem Banca e Del Monte® Coppa Italia
I provvedimenti disciplinari del Giudice Sportivo Nazionale
Si riportano di seguito i link per consultare i provvedimenti del Giudice Sportivo Nazionale, in merito agli incontri disputati il 30 dicembre, validi per la Serie A Credem Banca, e quelli del 3 e 4 gennaio inerenti alla Del Monte® Coppa Italia di SuperLega.
https://www.legavolley.it/wp-content/uploads/2024/01/A1M-A2M-A3M-N.17.pdf
https://www.legavolley.it/wp-content/uploads/2024/01/COPPA-ITALIA-A1-M-N.1.pdf
Serie A3 Credem Banca
Fissato il recupero di San Donà – Brugherio. Cambio orario per una gara della 5a di ritorno
La Lega Pallavolo Serie A informa che:
– La gara tra Personal Time San Donà di Piave e Gamma Chimica Brugherio, valida per la 3a giornata di ritorno di Serie A3 Credem Banca e precedentemente rinviata, sarà disputata giovedì 18 gennaio 2024 alle ore 20.45.
– La gara tra Geetit Bologna e Personal Time San Donà di Piave, valida per la 5a giornata di ritorno di Serie A3 Credem Banca, in programma domenica 28 gennaio alle ore 18.00, è stata posticipata alle ore 20.30.