Dall’accordo tra le due più popolari competizioni di Mountain bike del Sud Italia, nasce una gara che simboleggia un cambiamento importante nello scenario delle sfide off- road.

Nasce FINIBUS TERRAE CUP, una mescolanza che lega due popolare competizioni di Mountain bike: la Marathon del Salento e la Castro Legend Cup. Un’idea che sancisce un vero e proprio cambiamento di direzione dal momento che per la prima volta queste due gare si unificheranno virtualmente, racchiudendo gli eventi di inizio e fine stagione. La Marathon del Salento è già da molto tempo è un pilastro nel calendario delle gare con una cronaca notevole e una tradizione duratura. Costituita da Mtb Casarano e Terrarussa, questa competizione di inizio stagione attira tutti gli anni più di mille iscritti comprovandosi come un evento irrinunciabile nell’ambito della Mountain bike. Dall’ altra parte la Castro Legend Cup raffigura la graduatoria di fine stagione, una competizione UCI che termina l’anno sportivo in grande stile. La FINIBUS TERRAE CUP non è solo una gara , ma un’occasione per rafforzare la collettività ciclistica locale, dare origine a ulteriori connessioni e incoraggiare lo spirito di confronto e collaborazione. Quello che ci lega in questa vicenda è il trasporto condiviso per la Mountain bike, la volontà nel diffondere gli ideali dello sport e di esternare interamente le risorse di questa terra eccezionale.

Come hanno affermato i fondatori del progetto: ““Insieme, vogliamo superare le nuove importanti sfide e dimostrare che l’unione fa la forza”.

La FINIBUS TERRAE CUP non sarà soltanto un’occasione per gli appassionati della Mountain bike di testare le proprie capacità , ma farà anche da tramite per argomenti fondamentali come la cultura, la difesa dell’ambiente e la cura per la terra che ci appartiene. Entrambe le competizioni, la Marathon del Salento e la Castro Legend Cup, avranno le proprie caratteristiche che declameranno questi aspetti. La Marathon del Salento avviene sul litorale ionico nell’ incantevole contesto Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, con l’imperdibile avvio della “Pista Salentina”,dona non solo una percorrenza abbastanza ardua, ma anche l’opportunità di addentrarsi in uno sfondo di straordinaria bellezza naturalistica. Tra i fattori storico-culturali più emblematici di questo territorio emergono la presenza di “Zeus”, che immette un tocco di mitologia al tragitto, la presa di possesso della città messapica dei Fani e la terra dei frantoi ipogei, dando vita ad un legame esclusivo tra la gara e la splendida storia del Salento.

D’altronde, la Castro Legend Cup ha luogo lungo il litorale adriatico con la partenza coloratissima dal “Porto di Castro”. Nell’ambientazione del Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Leuca e selva di Tricase tra i single track impegnativi sui faraglioni a picco sul mare e i lastricati di età romana. La divinità femminile “Athena” è il principio storico-culturale diventata elemento fondamentale del marchio della competizione.

Questa combinata diventa così non solo un occasione per affrontare sé stessi , ma anche una forma per ammirare e custodire l’ecosistema confinante e la storia della Regione Puglia.

Ambedue le competizioni  della FINIBUS TERRAE CUP si dedicano a diffondere un potente messaggio di responsabilità ambientale e passione per la propria terra. Al di là del favorire lo sport all’ aria aperta, l’obiettivo è quello di coinvolgere gli iscritti su argomenti educativi e ambientali , incentivando una maggiore coscienza e considerazione per il territorio che ci circonda.

La Mountain bike diventa così un modo non solo per affrontare con successo le gare sportive , ma anche per essere in relazione con l’ambiente e mettere in risalto la ricchezza culturale della nostra magnifica terra, che ha tanto da offrire sotto tutti i punti di vista, dal panorama mozzafiato alle risorse ideologiche e ciliegina sulla torta, ovviamente anche fonte di gioia per tutti gli amanti dello sport.