Dopo il bellissimo raduno collegiale organizzato a Cesenatico, è appena finito il trofeo Antonio Pasi, al quale hanno partecipato 214 atleti complessivi tra lotta libera femminile, maschile e lotta greco romana, suddivisi tra U17 e Junior/Senior.

La competizione è stata organizzata all’interno del Villaggio Accademia di Cesenatico. Alla gara hanno partecipato anche atleti provenienti da sodalizi sportivi esteri come la Romania, l’Ungheria, la Gran Bretagna, la Francia, l’Estonia, la Svezia e la Croazia.

Un torneo in cui gli atleti non si sono risparmiati, nonostante siamo all’inizio della stagione. Esemplare, ad esempio, il bellissimo incontro in finale tra Leon Rivalta dei Portuali Ravenna e il nazionale francese Amjed Maafi nella finale degli 82kg senior, concluso 11-9 in favore dell’italiano.

Nella lotta libera maschile e femminile ha dominato il Gruppo Lottatori Livornesi, superando di 16 punti il Lotta Club Seggiano, dunque argento. Terzo, invece, l’Artagon Foggia.

Nella greco romana, invece, sul gradino più alto del podio è salita la squadra croata, seguita dai Portuali di Ravenna e, in terza posizione, dal CUS Torino.

Tanta Italia all’OTC a Mittersill

Sono arrivate ieri, a Mittersill, le delegazioni nazionali per il tradizionale EJU OTC e fra queste c’è anche un’ampia rappresentanza italiana costituita da atleti e tecnici sia convocati che a libera partecipazione. Di fatto, la presenza italiana a Mittersill supera le cento unità (allegato elenco, comprensivo di alcuni forfait annunciati successivamente).“A nome di Judo Austria, siamo molto orgogliosi di avere così tanti atleti di punta nella bellissima città di Mittersill, che si preparano per i Giochi Olimpici di Parigi. -ha detto Martin Poiger, presidente della federazione judo austriaca- Quest’anno festeggiamo i 30 anni del ritiro di Mittersill. Vorrei ringraziare, in particolare, Ali Gmeiner che è la persona principale dietro questo campo dal 1994 e insieme al team organizzatore di Judo Austria, sta facendo del suo meglio per offrire grandi possibilità di allenamento e avere un alto numero di partecipanti ogni anno. E noi, come squadra, facciamo il meglio possibile affinché questo training camp vada bene. Vorrei anche estendere la mia gratitudine al sindaco di Mittersill, Wolfgang Viertler, e all’intera regione per la straordinaria collaborazione. Senza il sostegno della città, della regione, dell’ente turistico e di quasi 50 alberghi e condomini non potremmo tenere questo camp”.PROGRAMMA MITTERSILL OTC
L’anno olimpico della lotta internazionale comincia con la Ranking Series di Zagabria Mentre è in corso il trofeo Antonio Pasi, a Cesenatico la squadra azzurra in ritiro è ormai pronta alla partenza per la prima Ranking Series del 2024, in scena a Zagabria da mercoledì 10 gennaio fino a domenica 14, con circa 550 lottatori provenienti da tutto il mondo.La Ranking Series serve per accrescere la propria posizione nella classifica mondiale e determinare dunque le teste di serie anche alle Olimpiadi e, soprattutto, per cominciare a competere nelle categorie di peso olimpiche, in vista dei tornei di qualificazione.La squadra è composta da 6 lottatori: Colin Realbuto (65 kg) e Abraham Conyedo (125 kg) per lo stile libero; Jacopo Sandron (63 kg), Riccardo Abbrescia (77 kg), Mirco Minguzzi (87 kg) e Nikoloz Kakhelashvili (97 kg) per quanto riguarda la greco romana. Ad accompagnarli ci saranno i tecnici e il team leader Salvatore Finizio.Il calendario degli azzurri:mercoledì 10 – Colin Realbutogiovedì 11 – Abraham Conyedovenerdì 12 – Riccardo Abbrescia e Mirco Minguzzisabato 13 – Jacopo Sandrondomenica 14 – Nikoloz Kakhelashvili Comincia dunque da Zagabria questo anno olimpico della lotta internazionale. Per seguire i risultati degli azzurri e per la diretta streaming, vai sul sito UWW.