Under 18 Professionisti, scontro d’alta classifica tra Roma ed Empoli all”Agostino Di Bartolomei’. Under 16 Serie A e B, l’Atalanta affronta la capolista Inter nel derby lombardo in scena nel Girone B.
Sono una quarantina i chilometri che separano l’Olimpico da ‘La Borghesiana’, un numero sufficiente perché si verifichi una particolare coincidenza: quella tra Lazio e Lecce che, domenica 14 gennaio, incroceranno i loro destini sia a livello di Prima Squadra (ore 12.30) sia a livello giovanile, nello specifico in Under 17 (ore 14), entrambe nella prima giornata del girone di ritorno dei rispettivi campionati. In Serie A, sono nove i punti che separano i biancocelesti, settimi (30 punti), dai giallorossi (21 punti), mentre sono quattordici, nel Girone C, quelli tra la Lazio, terza (25 punti), e il Lecce, decimo (11 punti).
“Arriviamo a questa sfida in condizioni psico-fisiche ottimali – sottolinea l’allenatore biancoceleste Marco Alboni -. Durante la sosta natalizia abbiamo lavorato molto bene: il gruppo è stato sempre presente e abbiamo fatto alcuni test amichevoli molto attendibili”. La Lazio, nell’ultima partita del 2023, aveva brillantemente vinto 5-0 in casa contro l’Ascoli. Autore del momentaneo 4-0 biancoceleste, l’attuale capocannoniere della squadra: Giovanni Carbone, autore di 9 reti in 12 partite (833 minuti giocati). “È il nostro centravanti e il terminale di tutti i lavori che facciamo a partire dal portiere – specifica Alboni -. Cerchiamo di pensare da squadra e per la squadra, quindi lui è quello chiamato a finalizzare tutto il lavoro che svolgono i compagni. Al di là del numero di gol realizzati, sta facendo un’annata importante, mostrando sempre l’atteggiamento giusto. Lì davanti dobbiamo avere un calciatore che dia un segnale alla squadra e noi lo abbiamo”.
Vincenzo Mazzeo (All. Lecce Under 17)
Se la Lazio si affida al suo bomber, discorso differente per il Lecce, che punta sul collettivo per migliorare i numeri registrati nel girone d’andata (3 vittorie, 2 pareggi, 7 sconfitte, 16 gol fatti e 30 subiti): “I risultati non sono stati quelli che avremmo immaginato e voluto – ammette l’allenatore giallorosso Vincenzo Mazzeo – ma i ragazzi sono migliorati, dal primo all’ultimo. Durante la sosta, poi, abbiamo svolto un lavoro a 360° e devo dire che i ragazzi si sono allenati bene in vista di un calendario che, nelle prossime quattro giornate, ci metterà di fronte le prime tre del campionato (Lazio, Fiorentina e Roma)”. Una filosofia, quella del Lecce, che punta fortemente sul Settore Giovanile: “Questa è una società modello – specifica Mazzeo -, che vuole puntare su ragazzi del territorio. Grazie al direttore Pantaleo Corvino abbiamo ricostruito un vivaio di un certo livello. Il nostro obiettivo è quello di portare i nostri ragazzi prima in Primavera e poi a raggiungere i massimi livelli”.
All’andata, il 10 settembre al ‘Kick Off’, la Lazio s’impone 2-1 contro il Lecce. I biancocelesti, dopo essere passati in vantaggio al 43′ con Miconi, trovarono il gol del raddoppio al 65′ con Pernaselci prima di incassare l’ininfluente rete giallorossa al 77′ firmata da Spinelli.
Nella 15ª giornata, i vice campioni in carica dell’Inter e l’Empoli, prime con 29 punti, affrontano rispettivamente il Cagliari, nono a quota 21, in casa e la Roma, terza a 27, in trasferta. Impegno esterno anche per il Milan di Christian Terni, quarto a -2 dai giallorossi,che andrà a far visita al Parma al ‘Mutti Training Center’ di Collecchio.
La Juventus di Claudio Rivalta, capolista del Girone A (29 punti), aprirà i cancelli dell”Ale & Ricky’ di Vinovo alla Cremonese, che proverà ad interrompere una striscia di 2 sconfitte consecutive. Nel Girone B, Il Milan di Giovanni Renna, primo a punteggio pieno (39 punti), ospita al ‘Peppino Vismara’ la Feralpisalò, reduce dal pareggio esterno 1-1 contro il Brescia nel turno precedente (al verdeblù Poli ha risposto il biancazzurro Maucci). Nel Girone C, invece, la Fiorentina di Marco Capparella, al comando con 34 punti, farà gli onori di casa all’Ascoli al ‘Viola Park’.
Il Parma di Simone Fusaro, primo nel Girone A (28 punti), andrà a far visita al Torino dopo essersi imposto 2-0 mercoledì nel posticipo contro la Reggiana fuori casa (Diallo e Brizi). Passando al Girone B, l’Inter, prima con 31 punti, è chiamata all’impegno fuori casa contro l’Atalanta, sesta a dieci lunghezze dai ragazzi di Juan Solivellas Vidal, ritornata al successo nell’ultima di campionato grazie all’1-0 casalingo contro il Cittadella (decisivo Damiano). Trasferta anche per l’Empoli di Davide Moro, primo della classe nel Girone C (32 punti), che sfida il Palermo, tornato a vincere nell’ultimo turno (Palermo-Salernitana 1-0, 12′ Profeta) dopo una striscia di tre sconfitte di fila.
Nel Girone A, Genoa e Bologna, entrambe prime con 28 punti, affrontano rispettivamente il Napoli al ‘Kennedy’ e la Reggiana al ‘Gino Lari’ mentre l’Atalanta di Roberto Previtali, prima nel Girone B con 35 punti, ospita l’Inter, reduce dalla sconfitta 2-1 in rimonta nel derby al ‘Peppino Vismara’ nel posticipo della 13ª giornata. Infine, nel Girone C, l’Empoli di Stefano Lo Russo, primo con 32 punti, andrà a far visita al Palermo, quarto a -8 dagli azzurri, al ‘Tommaso Natale’.