Marcature: 14′ p. Albornoz, 21′ meta Albornoz tr. Albornoz, 29′ meta Ratave tr. Albornoz, 35′ meta Cadot; 47′ meta Erdocio tr. P. Garbisi, 60′ p. Albornoz, 67′ meta Karkadze tr. Foursans, 72′ meta Albornoz tr. Umaga.

Note: cartellino giallo al 79′ a Gianmarco Lucchesi (BEN). Trasformazioni: Benetton Rugby 3/3 (Albornoz 2/2, Umaga 1/1); Montpellier Rugby 2/3 (Garbisi 1/2, Foursans 1/1). Punizioni: Benetton Rugby 2/2 (Albornoz 2/2). Player of the match: Tomas Albornoz (BEN).

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith (26′ Jacob Umaga), 14 Ignacio Mendy, 13 Tommaso Menoncello, 12 Malakai Fekitoa, 11 Onisi Ratave, 10 Tomas Albornoz, 9 Alessandro Garbisi (61′ Andy Uren); 8 Lorenzo Cannone, 7 Manuel Zuliani (45′ Michele Lamaro), 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman (58′ Sebastian Negri), 4 Edoardo Iachizzi (45′ Federico Ruzza), Giosué Zilocchi (49′ Tiziano Pasquali), 2 Bautista Bernasconi (19′ Gianmarco Lucchesi), 1 Thomas Gallo (10′ Mirco Spagnolo, 21′ Thomas Gallo, 49′ Mirco Spagnolo).

Head Coach: Marco Bortolami.

Montpellier Herault Rugby:

15 Julien Tisseron, 14 Pierre Lucas (47′ Anthony Bouthier), 13 Thomas Darmon (58′ Louis Foursans), 12 Auguste Cadot (50′ Masivesi Dawuwaqa), 11 Ben Lam, 10 Paolo Garbisi, 9 Léo Coly; 8 Marco Tauleigne (47′ Sam Simmonds), 7 Clément Doumenc, 6 Florian Verhaeghe, 5 Paul Willemse (C), 4 Bastien Chalureau, 3 Titi Lamositele (47′ Harry Williams), 2 Brandon Paenga-Amosa (47′ Vano Karkadze), 1 Baptiste Erdocio (47′ Enzo Forletta).

Head Coach: Patrice Collazo.

Il Benetton Rugby è pronto per il quarto e ultimo turno della Pool B di Challenge Cup. A Monigo i Leoni ospitano i francesi del Montpellier. In ballo c’è il primo posto nel girone che consente di giocare l’ottavo di finale tra le mura amiche.

Entrambe le formazioni hanno già strappato il pass per la fase successiva.

CRONACA PARTITA

La gara comincia e si mette subito sui binari della fisicità. Montpellier guadagna una punizione e va in touche nei cinque metri, ma Menoncello è bravo ad afferrare la palla al volo e annulla in area di meta. Poi Spagnolo deve subentrare a Gallo perché colpito in testa. Capovolgimento di fronte e fallo dei francesi in ruck. Il Benetton Rugby va ai pali e Tomas Albornoz segna i primi tre punti del pomeriggio. I transalpini vogliono reagire e vanno vicini alla meta, ma tengono con una gran difesa. Bernasconi però è costretto al cambio per un problema fisico e lo rimpiazza Lucchesi. Torna intanto in campo Gallo. Il gioco è rotto e i Leoni si inventano una meta: Zuliani è bravo a colpire al volo di sinistro, l’ovale è senza padrone e Tomas Albornoz decide di fare tutto da solo: con uno scatto bruciante lascia di stucco la difesa ospite e va in meta. La stessa apertura trasforma e biancoverdi sul 10-0. I padroni di casa sono sul piede avanzante e sfiorano la seconda marcatura, ma Montpellier tiene. Altro cambio forzato per i Leoni: Smith è infortunato e Umaga lo rimpiazza. I francesi vogliono ritornare in partita, ma sbagliano la trasmissione dell’ovale, Onisi Ratave intercetta e si invola solitario in una prateria per schiacciare la seconda meta trevigiana. Albornoz trasforma. La retroguardia dei Leoni ha un momento di appannamento e Montpellier ne approfitta con Cadot che va in meta. L’ex Paolo Garbisi non converte dalla piazzola. Il primo tempo si chiude quindi con Snyman e compagni avanti 17-5.

Si torna in campo dopo l’intervallo. Ruzza e Lamaro prendono il posto di Iachizzi e Zuliani. Montpellier parte subito a spron battuto e va in meta con Erdocio. Garbisi trasforma e punteggio sul 17-12. Poi entrano Pasquali e Spagnolo per Zilocchi e Gallo. La partita è una vera e propria battaglia piena di duelli fisici. Nessuna delle due formazioni risparmia i duri colpi. Intano Negri subentra a capitan Snyman. Montpellier compie un fallo nel breakdown e i Leoni vanno ai pali. Tomas Albornoz non sbaglia e padroni di casa avanti oltre il break. Ultima sostituzione con Uren per Alessandro Garbisi. Gli ospiti però non mollano e ritornano sotto con la meta da drive di Karkadze, trasformata da Foursans. Mancano dieci minuti e il punteggio è sul 20-19. Spagnolo è gladiatorio e recupera un ovale preziosissimo, Mendy è imprendibile, Lamaro alimenta alla perfezione per Tomas Albornoz che è un fulmine e va a realizzare la doppietta. Umaga trasforma e punteggio sul 27-19. Nel finale l’arbitro ammonisce Lucchesi per un placcaggio alto. In 14 contro 15 i Leoni sono eroici e non permettono a Montpellier di guadagnare due punti di bonus (offensivo e difensivo), così i biancoverdi vincono 27-19, si prendono quattro punti e con 15 punti totali chiudono al primo posto la Pool 2 di Challenge Cup. Così i biancoverdi giocheranno l’ottavo di finale in casa.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale TelegramWhatsapp del Benetton Rugby!