1-1 il risultato all’Arena degli Ulivi. Al vantaggio ospite di Laera ha risposto Zito

FASANO – BS Soccer Team Fasano e Real Putignano si dividono la posta in palio.

1-1 il risultato finale all’Arena degli Ulivi al termine della 17ª giornata del Campionato di Prima Categoria girone B, una sfida d’alto vertice tra la prima e la seconda della classe. Il pubblico locale ha risposto in massa all’appuntamento (circa 300 spettatori), occupando ogni posto a disposizione e tributando l’ingresso in campo dei protagonisti con una bella coreografia.

Un punto divideva le due squadre e un punto continuerà a dividerli almeno per un’altra settimana.
La parità e l’equilibrio, dimostrati anche in campo nell’arco dei 90’, hanno lasciato immutato il distacco tra le due compagini che si giocheranno il salto di categoria fino all’ultima giornata.

Ancora privo di Colucci e Brescia, mister Gianclaudio Semeraro ridisegna la squadra con i debutti dal 1’ di Luca Vinci e Mariano Felline. Dirottato sull’out di destra capitan Michele Valentini, in attacco invece confermatissimo bomber Zito.

L’avvio di gara è decisamente di marca ospite. I putignanesi salgono in cattedra e diventano padroni del campo andando vicini al gol del vantaggio in almeno due occasioni nell’arco di venti minuti, prima con Postiglione e poi con Daugenti. Quest’ultimo autentica spina nel fianco della difesa fasanese, spesso costretta al raddoppio per cercare di arginare la velocità del numero 9 rossoblù.

Al 26’ del primo tempo Valentini è costretto ad alzare bandiera bianca in seguito ad uno scontro di gioco. Il capitano biancoceleste si rende immediatamente conto della gravità dell’infortunio e chiede subito il cambio toccandosi il flessore della coscia destra. Al suo posto il 2007 Simone Semeraro, un terzino destro naturale che non stravolge l’assetto tattico BS (4-4-2).

Al 36’pt la partita si sblocca: tiro di Palazzo e deviazione vincente di Laera che porta in vantaggio i suoi.
La reazione dei locali passa dai piedi di Zito che qualche minuto più tardi ha un’occasione colossale ma l’attaccante ostunese conclude fuori misura, nonostante la distanza ravvicinata.

Nella ripresa lo spartito si inverte, la BS Fasano attua un forcing tale da costringere gli avversari a giocare in ripartenza. Determinante l’ingresso in campo al 19’st di Giuseppe Termite, classe 2008, capace di dare alla squadra velocità e spregiudicatezza. Il furetto biancoceleste macina chilometri e dà una grossa mano alla squadra in entrambe le fasi.
Il gol del pareggio BS arriva al 35’st: gran tiro da fuori area di Felline, la palla supera il portiere ma si stampa sulla traversa. Sulla ribattuta è Galeota a provarci e ancora una volta gli ospiti si salvano sulla linea, ma nulla possono sulla zampata vincente di Zito che fa esplodere l’Arena degli Ulivi con la sua quarta rete consecutiva.

«Un risultato giusto – ha commentato mister Semeraro –, abbiamo concesso tanto nel primo tempo ma ci siamo rialzati nella ripresa. I tanti giovani presenti in rosa hanno pagato dazio dal punto di vista emozionale, era una partita importante e con il pubblico delle grandi occasioni. Termite? Sono contento della sua prestazione. È un 2008 che dovrebbe giocare nel campionato Allievi, invece è entrato in Prima Categoria e ha spaccato la partita. Dovrà continuare a lavorare duramente, solo così arriveranno le soddisfazioni».

TABELLINO
BS SOCCER TEAM FASANO – REAL PUTIGNANO: 1-1 (0-1)
Reti: 36’pt Laera (P), 35’st Zito (BS)

BS Soccer Team Fasano: Palmisano, Vinci, Legrottaglie, Valentini (30’pt Semeraro S.), De Fano, Lisi (30’st Galeota), Sibilio (19’st Termite), Pace, Felline, Giannoccaro, Zito
A disp. Di Leo, Perrini, Strippoli, Delle Monache, Petruzzi
Allenatore: Gianclaudio Semeraro

Real Putignano: Angelini, Vinella, Conte, Sportelli (18’st Muolo), Palazzo, Casulli (14’st Gigante), Daugenti, Franchini (8’st Lippolis), Laera, Postiglione (19’st Daddato F.), Labarile
A disp. Mezzapesa, Caramia, Pipoli, Daddato C., Troilo
Allenatore: Francesco Palazzo

Ammoniti: Pace, Vinci, Legrottaglie, Galeota (BS); Gigante e Daugenti (P)
Note: presenti circa 350 spettatori di cui 50 circa ospiti
Rec. 7’pt, 4’st
Arbitro: Cacciapaglia di Bari.