Itas Trentino – Mint Vero Volley Monza 2-3 (25-23, 13-25, 25-23, 23-25, 9-15) – Itas Trentino: Sbertoli 1, Lavia 17, Kozamernik 8, Rychlicki 21, Michieletto 13, Podrascanin 5, Pace (L), D’Heer 0, Magalini 5, Laurenzano (L), Acquarone 0. N.E. Nelli, Cavuto, Berger. All. Soli. Mint Vero Volley Monza: Kreling 2, Loeppky 21, Di Martino 10, Szwarc 16, Maar 13, Galassi 16, Morazzini (L), Visic 0, Frascio 0, Mujanovic 0, Gaggini (L). N.E. Comparoni, Beretta. All. Eccheli. ARBITRI: Vagni, Cerra, Zanussi. NOTE – durata set: 26′, 22′, 28′, 29′, 14′; tot: 119′.

Nella splendida cornice dell’Unipol Arena di Bologna, la Mint Vero Volley Monza confeziona la sorpresa ed elimina l’Itas Trentino, campione d’Italia, e vola in Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega per la prima volta nella sua storia. Il sestetto di Eccheli ora attende la vincitrice del secondo match tra Sir Susa Vim Perugia e Allianz Milano (inizio gara ritardato alle 18.45) per giocarsi il successo nell’atto conclusivo di domani alle 15.45 (pregara in diretta su Rai Sport e diretta Rai Due a partire dalle 16.00).

Decisive sono risultate le prove di Loeppky (21 punti col 55% in attacco) e Galassi (16 punti) assieme alle difese di Gaggini, mentre a Trento non sono bastati i 13 muri contro 11 e i 21 punti di Rychlicki. L’Itas Trentino ha il rammarico di non aver chiuso la partita nel quarto set quando era avanti nel punteggio per 23-21. 

Dopo il doveroso omaggio del mondo del volley a Gigi Riva, per il quale è stato osservato un commosso minuto di silenzio all’inizio del match, le due squadre si sono date battaglia fin dalla prima palla, alla presenza anche del presidente CEV Alexander Boricic.

In apertura Monza ricuce due volte gli strappi dei trentini, recuperando due volte tre lunghezze (5-2 e 9-6), e mette il naso avanti (14-16).  Nel finale di set dopo che Monza si era trovata 21-23, un ace di Lavia e due muri di Kozamernik e Rychlicki decidono il set.

Maar e Loeppky spingono la Mint Monza sul 3-8, l’Itas non riesce a riportarsi sotto (12-18) ed il set è nelle mani dei lombardi che pareggiano i conti grazie ad un set monstre di Loeppky e di un ispiratissimo Galassi (13-25).

Nel terzo set, anche se il sestetto di Eccheli va sull’8-10. Soli toglie Michieletto per Magalini che pareggia sul 10-10 poi di va avanti con Trento sempre avanti di un break che basta per andare sul 2-1 (25-23).

Itas Trentino subito in vantaggio nel quarto set (10-6), Monza sempre all’inseguimento ma mai doma, abile a rimontare nel finale anche grazie a un paio di errori trentini e ad un Video Check su seconda linea di Rychlicki (23-25).

Una Mint Vero Volley quasi in trance agonistica mette sotto l’Itas stordita forse dall’inaspettato finale del set (5-8 al cambio di campo) e chiude il set sulla battuta in rete di Lavia (9-15).

In corso la seconda semifinale tra Sir Susa Vim Perugia e Allianz Milano.


SPETTATORI: 7.562
INCASSO: € 137.736

Marco Gaggini (Mint Vero Volley Monza): “Abbiamo fatte tante azioni importanti nella partita, ci abbiamo creduto sempre ed abbiamo vinto di squadra: ci ha aiutato l’entusiasmo perché molti di noi sono qui per la prima volta. Sicuramente aver perso Takahashi prima della Final Four non ci ha aiutato, ma Loeppky ha fatto vedere di che pasta è fatto”.

Fabio Soli (allenatore Itas Trentino): “Dispiace commentare una sconfitta perché siamo venuti qua convinti dei nostri mezzi con un percorso di crescita vero ed importante: non so per quale motivo non siamo riusciti a mettere in campo le nostre potenzialità. Questa squadra ha gli strumenti per affrontare questi eventi ma siamo entrati in campo con il peso sulle spalle”.

In corso
Itas Trentino – Mint Vero Volley Monza

Sabato 27 gennaio 2024, ore 18.30

Sir Susa Vim Perugia – Allianz Milano
Arbitri: Lot Dominga, Curto Giuseppe, Zavater Marco, Zanussi Umberto
Segnapunti: Vannini Rebecca, Massi Francesca
Diretta Rai Sport
Diretta streaming Rai Play
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta streaming VBTV
Telecronaca di Piero Giannico e Paolo Cozzi

Domenica 28 gennaio 2024, ore 15.45
Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Diretta Rai 2 (inizio gara su RaiPlay)
Diretta streaming Rai Play
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta streaming VBTV
Telecronaca di Piero Giannico e Paolo Cozzi