Allo stadio De Coubertin di Parigi si è appena conclusa la prima giornata della Karate 1 Premier League, al suo debutto in questo 2024. I migliori karateka, provenienti da 61 nazioni, si sono battuti con determinazione per un posto nelle finali di domenica.

Tra loro c’è anche la nostra Terryana D’Onofrio che, grazie a un ottimo percorso nel suo girone, è andata a conquistarsi una finale per il bronzo nel kata femminile. Terryana, infine fermata dalla finalista giapponese Saeko Azuma sul risultato di 43 a 41.90, aveva battuto la tedesca Jay, la francese Ferracci e la spagnola Morales. Ripescata, domenica se la vedrà con la forte giapponese Mirisa Ohuchi.

Ieri in gara, oltre al kata femminile, c’erano le categorie di kumite femminile dei 50 e 61 kg e maschili dei 60, 75 e 84 kg. Ma i diversi italiani in gara non sono purtroppo riusciti a centrare l’obiettivo delle finali.

Una menzione, però, alla gara di Erminia Perfetto nei 50 kg di kumite, che ha sfiorato anche lei la finale per il bronzo. Erminia si è infatti fermata ai quarti sul 2-1 contro l’ucraina Yuliia Palashevska, la quale ha poi perso la sua semifinale e non ha dunque ripescato l’azzurra. Nel suo round robin, Perfetto aveva invece battuto la tedesca Ott, la portoghese Rodrigues e l’ungherese Molnar.

Oggi, ultima giornata di eliminatorie, solcheranno le materassine parigine gli atleti del kata maschile e delle categorie rimanenti del kumite (55, 68 e +68kg femminili; 67 e +84kg maschili).

Domani, infine, appuntamento dalle 10:00 alle 14:30 con le finali per il bronzo e dalle 15:30 alle 18:00 con le finali per l’oro.

La diretta streaming della Premier League è disponibile sul canale WKF Official YouTube, mentre per consultare gli atleti in gara, i sorteggi e tutti i risultati live puoi cliccare qui.

Falsa partenza per gli azzurri a Odivelas

La prima giornata del Grand Prix a Odivelas ha reso bene l’idea che i giorni che mancano alle Olimpiadi sono davvero pochi (180) e non solo le motivazioni, ma tutto ciò che accade sui tatami ne risente in qualche modo.

Che, per i nostri portacolori, ha aggiunto anche un pizzico di sfortuna, come quella di Matteo Piras in particolare, che nemmeno è riuscito a gareggiare perché “troppo debilitato per i medicinali che ha dovuto assumere per guarire da una brutta infiammazione bronchiale rimediata in Giappone e che lo ha tenuto a letto oltre una settimana”.

Ed è stata senza dubbio sfortuna anche quella che ha influito sulla gara di Fabio Basile, infortunatosi in un’azione di ne waza, come riferisce il coach azzurro Raffaele Toniolo: “Una gara di livello elevato e soprattutto con una partecipazione molto numerosa. Per quanto riguarda i nostri colori Fabio non ha potuto esprimersi al meglio in quanto durante un’azione ha picchiato il capo a terra ed ha perso la sensibilità e la forza del braccio sinistro finendo, per questo motivo, immobilizzato da Abuladze (AIN).

Angelo ha esordito bene al primo incontro ma poi è stato fermato dal forte azero Bayramov.

Andrea ha vinto bene il primo contro Bastos (POR) e al secondo incontro ha battuto la TdS n.1 Lee (KOR) che è anche il n.3 nella WRL Olimpica. Purtroppo, Andrea non ha saputo mantenere la giusta lucidità e, negli ottavi, ha ceduto il passo al giovane egiziano Samy (Bronzo ai Mondiali JU). In ogni caso ora Andrea si avvicina ancora di più alla zona dei qualificati nei 60 kg. Nelle altre 4 categorie disputate oggi, i risultati non cambiano nulla nella WRL Olimpica per i nostri portacolori”.

Una giornata difficile è stata anche quella delle ragazze che, nei 48 kg, Asia Avanzato è stata sconfitta dall’immobilizzazione della turca Sila Ersin e Giulia Ghiglione dall’o soto gari della francese Laura Espadinha. Ilaria Finestrone, nei 52 kg, è stata messa fuori gioco dall’immobilizzazione della tedesca Annika Wurfel, mentre Carlotta Avanzato ha eliminato nei 57 kg la forte bulgara Ivelina Ilieva ed è stata poi sconfitta dalla sudafricana Jasmine Martina.

Domani in gara i 73 kg con Alessandro Magnani e Vincenzo Pelligra, gli 81 kg con Antonio Esposito e Kenny Komi Bedel, i 63 kg con Flavia Favorini e Savita Russo ed i 70 kg con Irene Pedrotti.

>>> RISULTATI PRIMA GIORNATA