Nel profondo sud della Spagna per allenarsi, macinare chilometri in vista dei grandi eventi della stagione, ma stavolta anche per gareggiare. Al via il secondo periodo di raduno invernale per la campionessa olimpica della marcia Antonella Palmisano, oro a Tokyo e splendido bronzo mondiale a Budapest nella scorsa estate, che domenica è attesa alla partenza nei 10 chilometri su strada a Guadix, in Andalusia. La prova maschile invece vedrà impegnati gli altri due atleti coinvolti in questo stage di preparazione, Francesco Fortunato e Andrea Agrusti. Sarà un test senza particolari obiettivi cronometrici, una sorta di allenamento ‘tirato’ che rientra nella fase di costruzione verso i principali appuntamenti dell’anno: le 20 chilometri degli Europei di Roma e dei Giochi di Parigi. Nella cittadina di 18mila abitanti in provincia di Granada, a quasi mille metri di altitudine, i tre azzurri delle Fiamme Gialle arriveranno dopo un viaggio di circa trecento chilometri da Siviglia dove martedì sono atterrati per iniziare un blocco di due settimane di lavoro, favorito dal clima mite, che andrà avanti fino al 13 febbraio e si aggiunge quello già svolto dal 3 al 17 gennaio.
Per tutti è la prima uscita agonistica individuale dell’anno, due settimane dopo la staffetta mista di marcia sulla distanza di maratona disputata a Modugno, prima volta in Italia della nuova specialità che metterà in palio le medaglie olimpiche. Dalla gara nella sua Puglia, chiusa al secondo posto in coppia con l’olimpionico Massimo Stano, l’azzurra ha recuperato in fretta e il confronto in terra iberica sarà proprio in funzione della staffetta ai prossimi Mondiali a squadre di Antalya (Turchia, 21 aprile) che prevede due frazioni a testa di circa 10 chilometri. Meno brillante è stata la prestazione di Fortunato, non al meglio perché debilitato dalla febbre dei giorni precedenti, ma nel frattempo il vincitore della scorsa stagione in Coppa Europa ha ripreso a marciare a pieno regime con il compagno di allenamento Agrusti. La manifestazione spagnola, tappa Bronze del World Athletics Race Walking Tour, va in scena nella località che ha dato i natali a Francisco Javier “Paquillo” Fernandez, argento olimpico ad Atene 2004 nel giorno del trionfo di Ivano Brugnetti. Tra i partecipanti è annunciato Alberto Amezcua, quarto agli Europei, mentre probabilmente non ci sarà la bicampionessa mondiale Maria Perez, reduce da un infortunio. Start alle ore 10, prevista la diretta streaming a questo LINK.
PARIGI 2024: QUALIFICATE YAREMCHUK E EPIS
Primi pass azzurri per la maratona femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024, in programma domenica 11 agosto nella giornata finale dei Giochi. Sulla base di quanto disposto dai criteri World Athletics, sono qualificate Sofiia Yaremchuk (Esercito) e Giovanna Epis (Carabinieri), rispettivamente primatista italiana con il tempo di 2h23:16 ottenuto a Valencia, e terza azzurra di sempre con le 2h23:46 di Amburgo. Yaremchuk ed Epis, in virtù di questi crono che soddisfano lo standard di qualificazione fissato a 2h26:50, si collocano tra le prime 65 (su un target number di 80) nella “Road to Paris” alla data del 30 gennaio e per questo possono essere considerate qualificate. Al maschile, con più di tre atleti in corsa per i tre posti a disposizione, la situazione azzurra sarà definita alla chiusura della finestra di qualificazione, fissata per il 5 maggio.
JUNIORES: I PIÙ ATTESI DEI TRICOLORI DI ANCONA
È in arrivo il weekend dei Campionati Italiani juniores e promesse indoor ad Ancona. Dalla sprinter Alice Pagliarini all’ostacolista Matteo Togni, dalla triplista Erika Saraceni al marciatore Giuseppe Disabato, ecco gli juniores più attesi (2005-2006) della rassegna tricolore, in diretta streaming su www.atletica.tv.
ANCONA, CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES E PROMESSE: ACCREDITI STAMPA
È aperta la procedura di accredito stampa per i Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor di Ancona in programma sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024. Gli operatori dei media interessati a seguire l’evento del PalaCasali sono invitati a presentare una richiesta di accredito scrivendo una mail all’indirizzo comunicazione@fidal.it entro venerdì 2 febbraio 2024.