Scatenati i giovani dell’atletica ai Campionati italiani allievi indoor di Ancona dove nella seconda giornata arrivano tre primati di notevole spessore. Nei 200 metri Elisa Valensin (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) sfreccia in 23.72 migliorando di nuovo il record nazionale under 20, oltre che under 18, con un progresso di sette centesimi rispetto al 23.79 stabilito dalla milanese il 13 gennaio a Padova. Sulla stessa distanza Diego Nappi (Atl. Leggera Porto Torres) vola in batteria con 21.52, per togliere dopo ventidue anni un altro limite nazionale allievi a Andrew Howe che aveva corso in 21.61 nel 2002 mentre sabato si era visto sfilare quello del lungo con il 7,62 di Daniele Inzoli, e poi in finale lo sprinter sardo conquista il tricolore in 21.60, ancora sotto il precedente primato. Nel rettilineo del PalaCasali c’è la migliore prestazione italiana under 18 dei 60 ostacoli per merito di Kyan Daniel Escalona (Kronos Roma) con 7.69 in semifinale che supera il 7.71 di Lorenzo Simonelli realizzato nel 2019 prima di dominare la finale con 7.76. In una domenica spumeggiante, a conferma della vivacità del movimento anche a livello giovanile, risultati eccellenti nei 400 metri con gli acuti di due quindicenni: il romagnolo Valerio Tagliaferri (Olimpus San Marino) in 48.66, quarto di sempre nella categoria, e al femminile Laura Frattaroli (Tespiense Quartu) corre in 55.59 diventando la quinta under 18 italiana di ogni epoca. Nel mezzofondo il siciliano Marco Coppola (Pol. Real Paceco) si impone nei 1500 in 3:58.05, quarto alltime, e completa la doppietta Giorgia Martini (Atl. Firenze Marathon, 4:40.61) dopo il successo negli 800 di sabato. Veloci anche i 60hs femminili con il titolo per Isabella Calzolari (Trevisatletica) in 8.33, sesta di sempre tra le allieve.

PARIGI: CECCARELLI OUT IN BATTERIA
Niente finale per Samuele Ceccarelli al meeting indoor di Parigi. Il campione europeo dei 60 chiude al quarto posto nella propria batteria con 6.75 e non riesce a qualificarsi per il turno decisivo. Davanti all’azzurro delle Fiamme Oro il liberiano Emmanuel Matadi (6.62), il francese Jeff Erius (6.65) e il giapponese Yoshihide Kiryu (6.71). Più veloce l’altra batteria, quella con il keniano Ferdinand Omanyala (6.57), il britannico Jeremiah Azu (6.59), l’olandese Raphael Bouju (6.62). Lo stesso Omanyala si impone poi in finale con un solido 6.51, primato personale abbassato di un centesimo. Per Ceccarelli era il terzo impegno della stagione al coperto dopo il 6.65 di Dortmund e il 6.73 di Ostrava. Nei 60hs, a Elena Carraro (Fiamme Gialle) non basta l’8.35 della batteria per centrare la finale.

LUCCA: FANTINI 70,10, MORI 68,10 NEL MARTELLO
Oltre i settanta metri alla prima dell’anno: Sara Fantini comincia da Lucca la propria stagione olimpica con la misura di 70,10. Per la primatista italiana del martello, quarta ai Mondiali di Eugene, sesta a quelli di Budapest, è un buon inizio nella prova regionale dei Campionati italiani di lanci invernali, evento che assegnerà le maglie tricolori nella finale nazionale di Mariano Comense del 24 e 25 febbraio. Primo posto per la lanciatrice dei Carabinieri davanti alla campionessa del mondo U20 Rachele Mori (Fiamme Gialle) che realizza la seconda prestazione in carriera lanciando a 68,10: meglio di così soltanto lo scorso anno sulla stessa pedana, al meeting di Lucca, quando raggiunse i 69,02. A livello internazionale la stagione dei lanci lunghi proporrà la Coppa Europa di specialità in programma a Leiria (Portogallo) il 9 e 10 marzo.

VERONA: EPIS 1H10:55 NELLA MEZZA MARATONA
Seconda al traguardo con la seconda prestazione in carriera. Alla Zero Wind Romeo&Giulietta Run Half Marathon è una domenica positiva per Giovanna Epis. Debutto stagionale nella mezza con il tempo di 1h10:55, a quaranta secondi dal personale di 1h10:15 del 2022: “Sono tornata una settimana fa dal Kenya – racconta l’azzurra dei Carabinieri – oggi mi sentivo benissimo alla partenza ma a metà gara ho avuto qualche problema respiratorio, probabilmente proprio a causa del rientro dalla preparazione in altura. Adesso ho tre settimane per completare la preparazione per la mia avventura giapponese alla maratona di Nagoya del 10 marzo. Voglio ringraziare tutto il mio staff per il lavoro che stiamo facendo insieme, da qui inizia la mia strada verso le Olimpiadi, andrò a Parigi con tanto cuore, oltre che con le gambe”. A vincere la gara è la keniana Vivian Kosgei in 1h09:18, terzo gradino del podio per la 18enne Nausica Barberini Magnani (Asd Francesco Francia) in 1h17:48. Successo keniano anche al maschile con Wisley Kipkemoi Yego (1h01:15), secondo il connazionale Enos Kales (1h02:31), terzo l’etiope Bute Gemechu (1h02:45). Quarto posto per Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro) in 1h03:13.

EUROPEI ROMA 2024: CONFERENZA STAMPA LUNEDÌ 19 FEBBRAIO
La conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei Roma 2024 si terrà lunedì 19 febbraio alle ore 14, nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio. Parteciperanno i membri della Fondazione EuroRoma 2024, le istituzioni e una rappresentanza di atleti della nazionale italiana. Gli Europei si svolgeranno dal 7 al 12 giugno allo Stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico, cinquanta anni dopo l’edizione organizzata a Roma nel 1974. Alla conferenza stampa sono previsti gli interventi di: Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani; Francesco Rocca, Presidente Regione Lazio; Roberto Gualtieri, Sindaco Roma Capitale; Dobromir Karamarinov, Presidente European Athletics; Stefano Mei, Presidente FIDAL e Fondazione EuroRoma 2024; Giovanni Malagò, Presidente CONI; Luca Pancalli, Presidente Comitato Italiano Paralimpico; Marco Mezzaroma, Presidente Sport e Salute; Alessandro Onorato, Assessore Roma Capitale; Elena Palazzo, Assessore Regione Lazio.

Giornalisti, fotografi e operatori interessati a partecipare all’evento sono pregati di inviare una mail a press@roma2024.eu entro le ore 20.00 del 18 febbraio, indicando nome, cognome, numero di telefono e testata.

EUROPEI ROMA 2024: ACCREDITI MEDIA
È aperta la procedura di accredito stampa per i Campionati Europei di Roma 2024 in programma dal 7 al 12 giugno. Giornalisti, fotografi e operatori dei media interessati possono inviare richiesta all’indirizzo mail comunicazione@fidal.it entro il 1° maggio 2024. L’accredito stampa è riservato ai soli operatori del settore, ovvero agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Come di consueto, verrà data priorità ai giornalisti in rappresentanza di testate registrate e saranno presi in considerazione parametri quali: a) rilievo della testata giornalistica per la quale si richiede l’accredito; b) continuità nel seguire la disciplina (non solo in manifestazioni ); c) iscrizione all’AIPS. La scadenza per la prenotazione del Media Hotel è invece fissata al 29 febbraio.