Il ritorno di Fausto Desalu. Il campione olimpico della staffetta 4×100 debutta nei 200 metri all’aperto a Potchefstroom, durante il suo periodo di allenamento in Sudafrica, con il crono di 20.40 (vento 0.0), un tempo di qualità per essere soltanto l’inizio della stagione. L’azzurro delle Fiamme Gialle è secondo nel meeting ACNW Track & Field League 3 inserito nel ‘global calendar’ della World Athletics, battuto dall’olandese Taymir Burnet (20.30) ma davanti all’altro orange Liemarvin Bonevacia (20.48). Meno di un’ora prima sul rettilineo del McArthur Stadium, Desalu aveva corso anche i 100 metri, con gli stessi rivali, a loro volta in raduno in Sudafrica, e con identico ordine d’arrivo: 10.33 (+1.9) per l’azzurro dietro a Burnet (10.09 world lead 2024) e davanti a Bonevacia (10.39) specialista dei quattrocento.

“Ero un po’ teso perché non gareggiavo dal Mondiale di Budapest dello scorso agosto e sono passati quasi sei mesi – le parole di Desalu dal Sudafrica – Molto soddisfatto, è il mio miglior esordio stagionale di sempre, e per essere febbraio è un crono che vale. A causa dell’infortunio all’adduttore della scorsa stagione ho gareggiato soltanto tre volte, quindi devo trovare continuità per ottenere punti ranking. Sono felice di come stiamo lavorando io e il mio coach Sebastian Bacchieri, ora pensiamo alla prossima gara che sarà sempre qui a Potchefstroom il 20 febbraio, dopodiché torneremo in Italia e riprenderemo gli allenamenti in vista della stagione estiva”.

ANDREW HOWE È PAPÀ: BENVENUTA ANNA!
Fiocco rosa per Andrew Howe. Il primatista italiano del salto in lungo è diventato papà della piccola Anna. A mamma Ilaria e all’argento mondiale di Osaka 2007, bronzo iridato indoor a Mosca 2006 e due volte campione europeo, vanno le più vive felicitazioni del presidente FIDAL Stefano Mei, del Consiglio federale e di tutta l’atletica italiana.

EUROPEI ROMA 2024: CONFERENZA STAMPA LUNEDÌ 19 FEBBRAIO
La conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei Roma 2024 si terrà lunedì 19 febbraio alle ore 14, nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio. Parteciperanno i membri della Fondazione EuroRoma 2024, le istituzioni e una rappresentanza di atleti della nazionale italiana. Gli Europei si svolgeranno dal 7 al 12 giugno allo Stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico, cinquanta anni dopo l’edizione organizzata a Roma nel 1974. Alla conferenza stampa sono previsti gli interventi di: Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani; Roberto Gualtieri, Sindaco Roma Capitale; Dobromir Karamarinov, Presidente European Athletics; Stefano Mei, Presidente FIDAL e Fondazione EuroRoma 2024; Giovanni Malagò, Presidente CONI; Luca Pancalli, Presidente Comitato Italiano Paralimpico; Marco Mezzaroma, Presidente Sport e Salute; Alessandro Onorato, Assessore Roma Capitale; Elena Palazzo, Assessore Regione Lazio.

Giornalisti, fotografi e operatori interessati a partecipare all’evento sono pregati di inviare una mail a press@roma2024.eu entro le ore 20.00 del 18 febbraio, indicando nome, cognome, numero di telefono e testata.

EUROPEI ROMA 2024: ACCREDITI MEDIA
È aperta la procedura di accredito stampa per i Campionati Europei di Roma 2024 in programma dal 7 al 12 giugno. Giornalisti, fotografi e operatori dei media interessati possono inviare richiesta all’indirizzo mail comunicazione@fidal.it entro il 1° maggio 2024. L’accredito stampa è riservato ai soli operatori del settore, ovvero agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Come di consueto, verrà data priorità ai giornalisti in rappresentanza di testate registrate e saranno presi in considerazione parametri quali: a) rilievo della testata giornalistica per la quale si richiede l’accredito; b) continuità nel seguire la disciplina (non solo in manifestazioni internazionali); c) iscrizione all’AIPS. La scadenza per la prenotazione del Media Hotel è invece fissata al 29 febbraio.
Per le seguenti categorie è possibile fare richiesta cliccando sul rispettivo link:
– Agenzie di stampa internazionali
– Non-rights holders
 
Programma orario e informazioni per i media:
https://www.european-athletics.com/competitions/european-athletics-championships/team-media-information