Terza giornata dei Campionati Europei di lotta e debutto della femminile a Bucarest. L’Italia, dopo la gioia per la medaglia di Sotnikov, ha conquistato un’altra finale per il bronzo con Enrica Rinaldi nella categoria dei 76 kg.

Rinaldi, già bronzo europeo nel 2022, è partita con una vittoria per superiorità tecnica ai danni della polacca Daniela Tachuk e poi, ai quarti, ha superato anche l’atleta di casa, e settima nel ranking mondiale, Catalina Axente sul risultato di 1-1. In semifinale ha invece ceduto il passo all’ucraina Anastasiia Shustova sul risultato di 3-0.

Oggi, intorno alle 20:00, si giocherà l’accesso sul gradino più basso del podio!

Ieri in gara c’erano anche Emanuela Liuzzi nei 50 kg e Laura Godino nei 68 kg ma sono state purtroppo eliminate. Liuzzi ha perso ai quarti con la bulgara Selishka, dopo aver battuto la lituana Dilyte, mentre Godino si è arresa alla russa Khanum Velieva agli ottavi.

Oggi, prima della finale di Enrica Rinaldi, esordiranno anche Maria Ferone (53kg), Aurora Russo (57kg) e Elena Esposito (62kg).

Vai sul sito UWW per tutti i risultati e i sorteggi.

Judo in gara nel Baku Grand Slam, Fuengirola Cup ed i circuiti nazionali a Conegliano e Catania (sede di gara spostata)

Quattro appuntamenti nell’imminente fine settimana del judo, che vedrà impegnati in ambito internazionale undici italiani nel Grand Slam a Baku in Azerbaijan (da venerdì 16 a domenica 18) ed altri 63 atleti nella Fuengirola Cadet European Cup in Spagna (sabato e domenica).Questa la delegazione italiana per il Grand Slam a Baku: Simone Aversa, Andrea Carlino (60), Matteo Piras (66), Antonio Esposito (81), Gennaro Pirelli (100), Kwadjo Anani (+100), Odette Giuffrida (52), Flavia Favorini, Savita Russo (63), Irene Pedrotti (70), Asya Tavano (+78). Tecnici: Francesco Bruyere, Raffaele Toniolo, Gianluca Accogli, Enrico Parlati. Dottore: Stefano Bonagura, fisioterapista: Paolo De PersioProgrammazione Tv: venerdì diretta su Raiplay, seconda e terza giornata andranno in differita su Raisport, martedì dalle 12 alle 14, e mercoledì dalle 14 alle 16.Questa la delegazione italiana per la Fuengirola Cadet European Cup, tenendo conto che Enrique Corneli (73) e Raffaele Iovino (50) non saranno presenti, mentre Davide Pirollo gareggerà nei 73 kg.Il calendario nazionale invece propone due appuntamenti, entrambi il sabato, con il Grand Prix senior-junior “35° Trofeo Vittorio Veneto” nella Zoppas Arena a Conegliano e con il Grand Prix di Kata “Dynamic Cup” Catania 2024.E proprio a questo riguardo la Società organizzatrice del Grand Prix Kata “Dynamic Cup” di Catania comunica che per motivi logistici e organizzativi è costretta a spostare la sede di gara del Grand Prix di Kata presso il Centro Fiere Bicocca, via Passo del Fico, Catania 7,6 Km dall’aeroporto (circa 10 minuti in macchina). Gli orari della competizione rimangono gli stessi. La nuova sede è a circa 11 minuti in macchina dalla sede precedente. Ci scusiamo per gli eventuali inconvenienti.>>> INDICAZIONI STRADALI
9-3 sul georgiano Kajaia ed è bronzo europeo per Danila Sotnikov
Danila Sotnikov ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di lotta, nella categoria dei 130 kg di greco romana. Una seconda giornata fenomenale per il colosso azzurro che ha concluso battendo il georgiano, vicecampione olimpico, Iakobi Kajaia sul risultato di 9-3.Sotnikov, che ieri si era arreso al russo Semenov, è ripartito con due belle vittorie ai ripescaggi, 4-2 con il russo Zarubski e 4-1 col lituano Knystautas, che gli hanno aperto la strada verso questa grande medaglia di bronzo. Ottimi segnali in vista dei tornei di qualificazione olimpica per il lottatore azzurro, già vicecampione europeo nel 2022.Si chiude qui il percorso della greco romana azzurra agli Europei di Bucarest. Nella giornata di martedì sono purtroppo stati eliminati definitivamente Riccardo Abbrescia, Luca Svaicari e Andrea Setti.   Ieri, però, ha debuttato la lotta femminile con il trio Emanuela Liuzzi (50kg), Laura Godino (68kg) e Enrica Rinaldi (76kg). Vai sul sito UWW per tutti i risultati e i sorteggi.