Nemmeno il tempo di godere del punto conquistato a Modena, che i rossoblù devono già catapultarsi in quel di Piacenza, sempre in Emilia, dove sabato in anticipo alle 18 affronteranno al PalaBanca la Gas Sales Bluenergy Piacenza.

La formazione emiliana è al terzo posto in classifica, ma viene da due sconfitte con Verona nell’ultimo turno, e con Monza, sabato scorso. Lotta per difendere il terzo posto con la Lube, e affronterà il match senza riserve per poter centrare l’obiettivo play off.

Coach Anastasi ieri ha schierato in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Lucarelli e Recine alla banda, Scanferla libero. Leal ha fatto una buona prova con 24 punti, mentre un po’ opache sono state le prestazioni di Lucarelli e Romanò a 12 e 10 punti.

All’andata in casa Taranto non riuscì a strappare nemmeno un punto alla forte formazione piacentina, perdendo 3-1 dove gli ospiti si resero protagonisti di una buona prova corale.

Con la situazione in classifica praticamente invariata rispetto al turno precedente, Taranto resta a 6 punti di distanza da Catania, ma ora mancano solamente 3 turni pertanto la salvezza si fa sempre più vicina, già matematicamente possibile al termine del prossimo turno.

Ma il match di sabato sarà tutt’altro che semplice, nonostante la momentanea stanchezza di Piacenza.

Lo sa bene Angel Trinidad De Haro che commenta così l’aspettativa di sabato: “Sappiamo che sarà dura li a Piacenza. Affronteremo ancora una volta una partita in trasferta, ma andremo con la stessa energia e mentalità di fare del nostro meglio come abbiamo fatto soprattutto in queste ultime due partite e se possiamo prendere il massimo di punti possibili sarà una grande soddisfazione ”.

Ex dell’incontro: Gironi, a Taranto 2 anni fa, Alletti a Piacenza dal 2005, poi nel 2014 e 2016 fino al 2018, Hoffer a Taranto nel 2020.

Arbitri dell’incontro: Curto Giuseppe, Salvati Serena