Il braccio di ferro tra i pesisti Leonardo Fabbri e Zane Weir, il volo di Mattia Furlani e Andy Diaz, il talento di Pietro Arese e Lorenzo Simonelli, la motivazione del campione d’Europa Samuele Ceccarelli: sono i temi maschili principali dei Campionati Italiani Assoluti indoor di sabato 17 e domenica 18 febbraio ad Ancona, edizione n. 55.

PESO – Che meraviglia, Leo e Zane! L’amicizia li unisce, la rivalità li stimola. È fragoroso il 22,37 dell’argento mondiale Leonardo Fabbri (Aeronautica) nel peso di Liévin, sesto di sempre al mondo indoor, secondo europeo della storia al coperto, migliore misura in assoluto dell’anno quando mancano ormai due settimane ai Mondiali indoor di Glasgow. Non sembra neanche più impossibile il record europeo indoor di Ulf Timmermann, 22,55 nel 1989. E che dire di Zane Weir (Fiamme Gialle), campione europeo indoor in carica, 22,44 all’aperto nello scorso settembre, quest’anno già a 21,84, terza misura al mondo. Due gemme. Agli Assoluti indoor c’è soltanto da divertirsi.

SALTI – È il primatista europeo U20: dirlo fa sempre un certo effetto. La stella nascente d’Europa Mattia Furlani (Fiamme Oro) non vede l’ora di decollare sulla pedana indoor di Ancona, dopo aver dato avvio alla propria stagione con l’8,08 nel lungo a Stoccolma. Nella sua bacheca vuole far brillare anche il primo titolo italiano assoluto, dopo i numerosi trionfi nelle categorie giovanili. C’è curiosità per la sua misura, e anche per la presenza di un altro talentuoso lunghista, Daniele Inzoli (Atl. Riccardi Milano 1946), quindici anni, tre in meno di Furlani, in grado di portarsi a 7,62 da allievo la scorsa settimana al PalaCasali nella rassegna tricolore U18. Generazione futuro. Triplo con il leader mondiale stagionale Andy Diaz, alla prima uscita in maglia Fiamme Gialle: 17,61 a Torun per il due volte vincitore della Diamond League, occhio al record italiano indoor di 17,73 che appartiene al suo coach Fabrizio Donato dal 2011.

MEZZOFONDO – Per qualche giorno, o addirittura per poche ore, sono stati padroni del record italiano dei 1500. Pietro Arese e Federico Riva, mezzofondisti delle Fiamme Gialle, si ritrovano ad Ancona in una gara che certamente sarà meno tirata e più tattica rispetto ai meeting: 3:37.03 di Arese a Padova, 3:36.74 di Riva a Miramas, tempi superati dal 3:35.63 di Ossama Meslek (Esercito) qui assente. Un confronto tricolore che potrebbe ripetersi anche nei 3000, dove invece Arese è il nuovo primatista a tutti gli effetti, forte del 7:38.42 con cui a Metz ha aggiornato il record italiano di Genny Di Napoli che resisteva da ventisette anni.

OSTACOLI – “El Niño”, come lo chiama il suo team, ha classe e personalità. Lorenzo Simonelli (Esercito) non può definirsi una sorpresa, per chi ha seguito il suo percorso giovanile. Ma vederlo così sicuro, nella corsia accanto al primatista del mondo Grant Holloway al meeting di Liévin, dà la cifra di quanto sia maturato il ventunenne romano, quest’anno al record italiano di 7.50 a Lodz, poi 7.56 a Torun e un’accoppiata da 7.51 e 7.52 tra batteria e finale in Francia. 

SPRINT – È iscritto Lorenzo Simonelli (Esercito), migliore dell’anno dall’alto del suo 6.59 sempre ad Ancona al Memorial Giovannini, ma è probabile che si concentri soltanto sui ‘suoi’ 60 ostacoli in programma il giorno prima, sabato. Nella velocità pura è il momento di ritrovare brillantezza per il campione europeo Samuele Ceccarelli (Fiamme Oro) che può lasciarsi trasportare dal ricordo della passata edizione, dove tutto cominciò: la vittoria ad Ancona su Jacobs fu il preludio del trionfo continentale di Istanbul. Dopo il 6.65 di Dortmund, 6.73 di Ostrava e 6.75 di Parigi è il primo a volere fortemente una sterzata.

ASSOLUTI, DONNE: IAPICHINO E DOSSO TRA LE STAR
Zaynab Dosso nello sprint, Larissa Iapichino nel lungo, un mezzofondo di sfide interessanti e tante gare apertissime: spettacolo garantito ai Campionati Italiani Assoluti indoor di sabato e domenica ad Ancona. Ecco la presentazione delle specialità femminili.

SPRINT – Grazie al maestoso 7.02 di Torun è diventata la settima donna europea di ogni epoca nei 60 indoor. È attualmente la terza al mondo dell’anno, a tre centesimi da Julien Alfred (Saint Lucia, 6.99) e un centesimo dalla polacca Ewa Swoboda (7.01). Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) ha impressionato in questo inizio di stagione, e non è un’esagerazione. Inevitabile che arrivi ad Ancona da stra-favorita, alla luce di un progresso di dodici centesimi sul 7.14 del 2023, ormai vicinissima alla soglia dei sette secondi, qualcosa di impensabile fino a pochi anni fa. Tra le altre, la migliore è stata Anna Bongiorni (Carabinieri) con 7.29, quindi Aurora Berton (Fiamme Gialle, 7.32) e la junior Alice Pagliarini (Fiamme Gialle) che con 7.36 ha mancato di un solo centesimo il record italiano U20 di Vincenza Calì del 2002 (7.35).

SALTI – È la pedana del 6,91 di Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon), un salto che ha proiettato in tutto il mondo l’edizione 2021 degli Assoluti indoor. L’azzurra torna da argento europeo in carica del lungo (6,97 a Istanbul nel 2023) e con due vittorie su due nei meeting internazionali di inizio stagione, a Sabadell con 6,62 e martedì scorso a Belgrado con 6,68. L’obiettivo è portarsi su misure che le appartengono, a due settimane dai Mondiali indoor di Glasgow. Attesa al rientro anche Dariya Derkach (Aeronautica) iscritta su lungo e triplo. 

ANCONA 2024: DIRETTA TV SU RAISPORT
Due giornate di gare, anche in tv, per i Campionati italiani assoluti indoor di Ancona. La massima rassegna tricolore al coperto sarà trasmessa su RaiSport nel pomeriggio di sabato 17 febbraio, dalle ore 15.00 alle 16.30, e di domenica 18 febbraio, dalle 15.00 alle 16.55. Negli stessi orari la trasmissione sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Tutte le gare non coperte dalla diretta Rai andranno in onda, in streaming, su www.atletica.tv a partire dalle 9.15 del mattino. L’edizione numero 55 dell’evento al PalaCasali assegnerà 28 titoli italiani: undici le maglie tricolori in palio nella prima giornata e diciassette nella seconda. Il weekend di Ancona è una tappa fondamentale per definire la squadra azzurra che parteciperà ai Mondiali indoor di Glasgow (1-3 marzo).

MELBOURNE: OSAKUE AL SUCCESSO CON 61,57
Decolla la stagione di Daisy Osakue con la vittoria al meeting di Melbourne, in Australia. Subito al primo lancio la miglior misura dell’azzurra che spedisce l’attrezzo a 61,57. La gara dalla torinese prosegue con 57,05 alla seconda prova e 56,67 al quinto turno, nulli invece gli altri tre tentativi. Nella tappa che inaugura il nuovo anno del World Athletics Continental Tour Gold, secondo circuito internazionale per prestigio e rilevanza, è un successo significativo anche in ottica ranking mondiale. La portacolori delle Fiamme Gialle torna così sopra la soglia dei sessanta metri dopo il quarto posto di sabato a Adelaide con 57,25 nella sua prima uscita della trasferta ‘down under’ e incrementa anche lo stagionale di 59,01 ottenuto nell’esordio di Novara a fine gennaio.

“Bene all’inizio – racconta Daisy Osakue dall’Australia – poi ci ho provato ma ho fatto alcuni errori e l’ultimo era un bel lancio, ma nullo di poco. Non vedo l’ora di andare ai campionati italiani invernali, tra una decina di giorni a Mariano Comense, e divertirmi”. Primatista nazionale con il 64,57 dell’anno scorso a Pietrasanta e dodicesima ai Mondiali di Budapest, dove ha ripetuto lo stesso piazzamento delle Olimpiadi di Tokyo, la piemontese si impone nei confronti della britannica Jade Lally (57,86) e della giamaicana Samantha Hall (57,27). Tra gli altri risultati del Maurie Plant Meet c’è il salto a 1,99 dell’australiana Nicola Olyslagers, argento olimpico e bronzo mondiale nell’alto, che quest’anno ha già superato 2,03.

EUROPEI ROMA 2024: CONFERENZA STAMPA LUNEDÌ 19 FEBBRAIO
La conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei Roma 2024 si terrà lunedì 19 febbraio alle ore 14, nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio. Parteciperanno i membri della Fondazione EuroRoma 2024, le istituzioni e una rappresentanza di atleti della Nazionale italiana: Antonella Palmisano, Massimo Stano, Zaynab Dosso, Mattia Furlani e Lorenzo Simonelli. Gli Europei si svolgeranno dal 7 al 12 giugno allo Stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico, cinquanta anni dopo l’edizione organizzata a Roma nel 1974. Alla conferenza stampa sono previsti gli interventi di: Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani; Roberto Gualtieri, Sindaco Roma Capitale; Dobromir Karamarinov, Presidente European Athletics; Stefano Mei, Presidente FIDAL e Fondazione EuroRoma 2024; Giovanni Malagò, Presidente CONI; Luca Pancalli, Presidente Comitato Italiano Paralimpico; Marco Mezzaroma, Presidente Sport e Salute; Alessandro Onorato, Assessore Roma Capitale; Elena Palazzo, Assessore Regione Lazio. Giornalisti, fotografi e operatori interessati a partecipare all’evento sono pregati di inviare una mail a press@roma2024.eu entro le ore 20.00 del 18 febbraio, indicando nome, cognome, numero di telefono e testata.

EUROPEI ROMA 2024: ACCREDITI MEDIA
È aperta la procedura di accredito stampa per i Campionati Europei di Roma 2024 in programma dal 7 al 12 giugno. Giornalisti, fotografi e operatori dei media interessati possono inviare richiesta all’indirizzo mail comunicazione@fidal.it entro il 1° maggio 2024. L’accredito stampa è riservato ai soli operatori del settore, ovvero agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Come di consueto, verrà data priorità ai giornalisti in rappresentanza di testate registrate e saranno presi in considerazione parametri quali: a) rilievo della testata giornalistica per la quale si richiede l’accredito; b) continuità nel seguire la disciplina (non solo in manifestazioni internazionali); c) iscrizione all’AIPS. La scadenza per la prenotazione del Media Hotel è invece fissata al 29 febbraio.
Per le seguenti categorie è possibile fare richiesta cliccando sul rispettivo link:
– Agenzie di stampa internazionali
– Non-rights holders
 
Programma orario e informazioni per i media:
https://www.european-athletics.com/competitions/european-athletics-championships/team-media-information