Hdl Nardò Basket lancia la prima edizione della School Cup, una competizione con quattro istituti di istruzione secondaria di secondo grado della provincia di Lecce, che nel corso delle prossime settimane si sfideranno in un torneo di basket, ma anche in una gara di ticketing, una giornalistica e una sui social-network. Il club di via Volta vuole coinvolgere in questo modo la popolazione scolastica salentina tra i 15 e i 19 anni, promuovendo lo spirito sportivo, il fair play e la cooperazione e offrendo – attraverso la pallacanestro e il campionato di A2 – un’opportunità di sviluppo sportivo, sociale e organizzativo. Le scuole iscritte alla School Cup 2024 sono il Liceo Galileo Galilei e l’IISS Ezio Vanoni di Nardò e il Liceo Giulietta Banzi Bazoli e l’IISS Enrico Fermi di Lecce. Ognuna di loro è rappresentata da una squadra composta dagli studenti, inquadrati in un organigramma che prevede le figure di dirigenti, giocatori, allenatori, giornalisti, social media manager e altre.

“La premessa di fondo – spiega il general manager del club Renato Nicolai – è che Hdl Nardò Basket è una società che ha molta fiducia nei giovani e crede fermamente che lo sport sia fondamentale per la loro crescita e la loro formazione. È la nostra anima sociale che guarda all’inclusione, al rispetto, al sacrificio, tutti valori sani che aiutano i nostri ragazzi a strutturarsi prima di tutto come persone e poi come atleti. Molto di quello che facciamo fuori dal parquet riguarda proprio loro, giovani e giovanissimi, a cui per esempio questa School Cup si rivolge. Si tratta di una edizione diciamo sperimentale, nella quale abbiamo coinvolto quattro istituti scolastici tra Nardò e Lecce, ma l’idea è quella di allargare in futuro ad altre scuole del Salento. Vogliamo dare un’opportunità a questi ragazzi, anche una vetrina, far sì che possano misurarsi ovviamente su un campo da basket, ma anche in altre “discipline” come il social media management nella quale hanno una competenza e un interesse “nativo”. Nella nostra prospettiva, vogliamo che Nardò Basket diventa un brand sempre più familiare per tutti i giovani di questo territorio”.       

Il torneo di basket prevede le semifinali nelle giornate di martedì 12 marzo (Galilei-Vanoni al Pala Andrea Pasca alle ore 11) e mercoledì 13 marzo (Banzi-Fermi al Pala San Giuseppe da Copertino di Lecce alle ore 12) e le finali sabato 30 marzo, al Pala San Giuseppe, a partire dalle 16. In quest’ultima giornata le quattro squadre si sfideranno nelle finali per terzo/quarto e per primo/secondo posto. Alle 20:30, a coronamento di una bellissima giornata all’insegna della pallacanestro, sullo stesso parquet si sfideranno Hdl Nardò Basket e Trapani Shark per la settima giornata della fase a “orologio” del campionato di A2. Saranno premiati la squadra vincitrice, il miglior giocatore e il miglior marcatore del torneo della School Cup. Il secondo segmento sarà sul ticketing e i quattro istituti si misureranno nella vendita dei biglietti d’ingresso per il match Hdl Nardò Basket-Trapani Shark. Sarà premiata ovviamente la squadra che avrà venduto il maggior numero di biglietti. Altro profilo della School Cup sarà la gara di giornalismo, che consiste in tre prove da espletarsi in occasione della partita tra Hdl Nardò Basket e Novipiù Casale Monferrato, in programma sabato 9 marzo (20:30) al Pala San Giuseppe (quinta giornata della fase a “orologio”): redazione di un testo con la cronaca del match, realizzazione di un file audio di cronaca/commento e partecipazione alla conferenza post-match con i due coach (e realizzazione di un video). Le tre prove saranno valutate sui contenuti, l’abilità giornalistica e l’attinenza alla funzione giornalistica con un punteggio che determinerà alla fine la scuola vincitrice.

Infine, ci sarà anche un contest social, per il quale ogni istituto dovrà creare un account Instagram dedicato. I contenuti pubblicati da ciascuna scuola nel corso del mese di marzo (sino alla partita Nardò-Trapani del 30 marzo) saranno valutati per creatività, originalità e professionalità e per risultati in termini di engagement. Sarà premiata la scuola che avrà gestito meglio (secondo questi criteri) il proprio account. Durante l’intervallo della partita Nardò-Trapani del 30 marzo si procederà con la premiazione di tutti i vincitori.  

“Ci ha molto colpito – aggiunge il club manager di Hdl Nardò Basket Mattia Rizzo – l’entusiasmo con cui gli istituti stanno rispondendo al nostro invito a partecipare alla School Cup. C’è molta curiosità e altrettanta voglia di misurarsi, a cominciare ovviamente dal torneo di basket. Si sono innescati sani meccanismi di rivalità scolastiche e spirito di competizione, direi anche un po’ di campanile tra le città, e questo renderà più bello tutto l’evento. Il club naturalmente sta rispondendo a tanta convinta partecipazione coinvolgendo un po’ tutte le sue aree, da quella tecnica a quella amministrativa, dalla comunicazione al marketing, con l’obiettivo di rendere molto solida la base dell’evento, in modo da riproporlo più grande e partecipato nelle prossime stagioni”.  

La School Cup, intanto, è già entrata nel vivo. Mentre le scuole si stanno sfidando su Instagram per il contest social, sabato prossimo “scenderanno in campo” i team del contest sul giornalismo in occasione di Hdl Nardò Basket e Novipiù Casale Monferrato.