CAMPIONATI GIOVANILI

Il centrocampista, classe 2007, è il figlio di Fadel, fratellastro dell’attaccante della Juventus Moise Bioty Kean e, nell’ultimo turno di campionato, ha messo a segno la sua prima rete con l’Under 17 di Paolo Picardi

“Mi ispiro a mio zio”. A parlare è Degnan Yan Alan Kean, figlio di Fadel ma, soprattutto, nipote dell’attaccante della Juventus Moise Bioty. Il centrocampista, classe 2007, ha messo a segno il suo 1° gol in campionato con la maglia dell’Alessandria Under 17 nella pirotecnica vittoria 5-4 dei ragazzi di Paolo Picardi, andata in scena al Centogrigio Sport Village, contro la capolista Virtus Entella.

 Degnan Yan Alan Kean

“Voglio crescere il più possibile – sottolinea il centrocampista grigio – e, magari, potermi affacciare in Primavera. L’obiettivo di squadra, invece, è quello di poter arrivare agli ottavi: possiamo giocarcela tranquillamente”. Un obiettivo, ad oggi, lontano 8 punti: quelli che dividono l’Alessandria, sesta (33 punti), dal Sestri Levante, quarto (41 punti). I grigi saranno di scena domenica (ore 12) sul campo della Giana Erminio e chissà se, prima di scendere sul terreno di gioco, Alan ascolterà, come di consueto, il singolo pubblicato lo scorso dicembre da suo zio Moise ‘Outfit‘: “Mi piace molto – specifica -: mi carica prima delle partite”.

Nato il 15 febbraio 2007 a Biella ha iniziato a giocare a calcio all’età di 6 anni nella Junior Biellese Libertas per poi passare a La Biellese nell’ottobre 2015. Quattro anni più tardi, settembre 2019, è entrato a far parte del settore giovanile della Juventus, dove rimane due stagioni prima di trasferirsi all’Alessandria. E in grigio ha trovato il più colorato dei suoi ‘outfit’.

UNDER 17 SERIE C

Turno di riposo per la Virtus Entella, capolista del Girone A (51 punti), che è reduce da due pareggi (Pro Sesto-Virtus Entella 4-4 del 25 febbraio e Virtus Entella-Pro Vercelli 2-2 del 2 marzo) e una sconfitta (Alessandria-Virtus Entella 5-2 del 10 marzo) nell’ultime tre partite. Uno scenario che può rappresentare un’occasione d’oro per il Renate guidato da Giovanni Cristiano, secondo a -2 dai biancocelesti, che ospita la Pro Vercelli al ‘Riboldi’. Nel Girone B, la Spal di Massimo Pedriali, prima in classifica (58 punti), farà visita al Mantova mentre, alle spalle dei ferraresi, i campioni in carica del Vicenza, distanti 5 punti dalla vetta, saranno ospiti della Virtus Verona. Il Benevento di Dagoberto Carbone, in testa al Girone C (49 punti), sarà impegnato in trasferta contro la Fermana. Alle spalle dei giallorossi, l’Ancona di Lorenzo Bilò, secondo (46 punti), dovrà vedersela tra le mura amiche del ‘Sorrentino’ con il Monterosi Tuscia, quinto (36 punti) e in piena corsa per gli ottavi insieme a Pescara e Foggia, entrambe terze a pari punti (37), che si sfideranno in casa dei biancazzurri. Lotta serrata al vertice del Girone D con Giugliano, Sorrento e Virtus Francavilla, prime a pari punti (41), che dovranno vedersela, nell’ordine, contro il Picerno al ‘Curcio’, il Messina al ‘Marullo’ e l’Avellino al ‘Giovanni Paolo II’.

UNDER 16 SERIE C

L’Albinoleffe di Matteo Castelnovo, primo nel Girone A (43 punti), cercherà la 6ª vittoria consecutiva nella gara interna contro la Carrarese. La Virtus Entella di Andrea Scotto, seconda a -2 dai blucelesti, proverà a riprendersi il 1° posto contro il Novara a Granozzo con Monticello. Dietro i biancocelesti, distante 2 punti, il Renate di Andrea Bosisio, impegnato in trasferta contro la Pro Patria, proverà a restare in scia delle prime due. Nel Girone B, i campioni d’Italia in carica del Cesena, primi con 45 punti, ospiteranno il Lumezzane al ‘Romagna’. Alle spalle dei bianconeri, il Vicenza, secondo (41 punti), andrà a giocarsi le sue chance di rincorsa al 1° posto contro la Triestina al ‘Rouna’. In piena corsa per un posto ai quarti anche Triestina e Padova, terze a pari punti (35), che affronteranno Vicenza e Rimini, entrambe in casa. Il Benevento di Andrea Iuliano, capolista del Girone C (43 punti), farà visita alla Ferma mentre l’Avellino di Corrado Pianese, secondo a -4 dai giallorossi, ospiterà la Vis Pesaro all”Ambrosini’.

UNDER 15 SERIE C

La Pro Sesto di Fabio Sacco, autentica dominatrice del Girone A (51 punti), andrà a far visita all’Olbia nell’anticipo di oggi (ore 12.30). Impegno in trasferta anche per l’Alessandria di Salvatore Domenico Alessandria, seconda (40 punti), che affronterà la Giana Erminio. Alle spalle dei grigi, Pontedera, Pergolettese e Sestri Levante, terze a pari punti (37) insieme alla Virtus Entella che riposerà, dovranno vedersela fuori casa rispettivamente contro Aurora Pro Patria, Carrarese e Novara. Il Padova di Claudio Ottoni, primo nel Girone B (52 punti), sarà impegnato sul campo della Triestina mentre l’Albinoleffe di Alfonso Esposito, secondo a -1 dai biancoscudati, ospiterà il Legnago. L’Arezzo di Peter Peruzzi, saldamente al comando del Girone C (53 punti), farà visita alla Casertana. Dietro gli amaranto, distante 7 punti, il Pescara di Luca D’Ulisse farà gli onori casa al Foggia mentre a -1 dai biancazzurri, ma con una partita in più, il Perugia di Giacomo Raschi affronterà il Latina al ‘Bartolani’. Infine, nel Girone D, il Monopoli di Domenico Biasi, primo (49 punti), sarà impegnato nella difficile trasferta sul campo della Turris, in piena corsa per un posto negli ottavi. La Virtus Francavilla di Luciano Montesardi, seconda a -1 dai biancoverdi, ospiterà il Potenza al ‘Giovanni Paolo II’.

RISULTATI, CLASSIFICHE E CALENDARI