Appuntamento sabato al Pala San Giuseppe a partire dalle ore 14:30

Hdl Nardò Basket-Trapani Shark, anticipo della settima giornata della fase a “orologio” del campionato di A2, in programma sabato 30 marzo alle ore 20:30 al Pala San Giuseppe di Lecce, avrà un lungo prologo pomeridiano con le finali del torneo di basket della School Cup 2024. Si tratta della iniziativa organizzata dal club granata, che nel corso del mese di marzo ha messo in competizione quattro istituti di istruzione secondaria di secondo grado della provincia di Lecce in un torneo di basket appunto, ma anche in una gara di ticketing, una giornalistica e una sui social-network. Le scuole protagoniste di questa prima edizione della School Cup sono il Liceo Galileo Galilei e l’IISS Ezio Vanoni di Nardò e il Liceo Giulietta Banzi Bazoli e l’IISS Enrico Fermi di Lecce, rappresentata ognuna da una squadra composta dagli studenti, inquadrati in un organigramma con le figure di dirigenti, giocatori, allenatori, giornalisti, social media manager e altre.

Il programma prevede alle ore 14:30 la finale per il terzo e quarto posto tra Fermi e Vanoni, sconfitte in semifinale rispettivamente da Banzi (49-41) e Galilei (89-27), mentre alle ore 16:30 si sfideranno per la finalissima proprio Banzi e Galilei. Saranno premiati la squadra vincitrice e l’MVP del torneo. La formula delle due sfide è invariata, ci saranno tre tempi di gioco da dieci minuti e un quarto tempo “fairplay” della stessa durata, ininfluente però ai fini del punteggio finale, nel quale le due squadre potranno far scendere in campo tutto il roster a disposizione, quindi anche chi ha giocato meno nei trenta minuti precedenti. All’insegna, dunque, del grande coinvolgimento di tutti e dei valori della sportività e della partecipazione.

La School Cup, come detto, non è solo una sfida di pallacanestro. Con un obiettivo chiaro, quello di coinvolgere la popolazione scolastica salentina tra i 15 e i 19 anni, promuovendo lo spirito sportivo, il fair play e la cooperazione e offrendo – attraverso il basket e il campionato di A2 – un’opportunità di sviluppo sportivo, sociale e organizzativo. La giornata di sabato, infatti, sarà anche l’epilogo degli altri segmenti della School Cup 2024. Durante l’intervallo di Nardò-Trapani sarà premiato innanzitutto l’istituto vincitore del contest sul giornalismo, attraverso il quale le scuole si sono misurate nelle prove di redazione di un testo con la cronaca del match Nardò-Casale Monferrato dello scorso 9 marzo, di realizzazione di un file audio di cronaca/commento e di realizzazione di un video sulla conferenza post-match (prove valutate sui contenuti, l’abilità giornalistica e l’attinenza alla funzione giornalistica). Poi sarà premiato l’istituto vincitore del contest social, per il quale ogni istituto ha creato un account Instagram dedicato e si è cimentato nel corso del mese nella pubblicazione di contenuti valutati per creatività, originalità e professionalità e per risultati in termini di engagement. Infine, sarà premiato l’istituto vincitore della gara di ticketing, cioè quello che avrà venduto il maggior numero di biglietti d’ingresso per la partita tra Nardò e Trapani. Ovviamente sarà consegnata la School Cup alla scuola che complessivamente risulterà la migliore della competizione.        

Alle 20:30, a coronamento di una bellissima giornata all’insegna della pallacanestro e dello spirito sportivo, sullo stesso parquet del Pala San Giuseppe si sfideranno Hdl Nardò Basket e Trapani Shark. Vincitori e vinti della School Cup, tutti a tifare per l’impresa del Toro.