Gara 4 Semifinali Play Off – SuperLega Credem Banca
Mint Vero Volley Monza – Itas Trentino 3-1 (22-25, 25-23, 25-23, 25-11)
Allianz Milano – Sir Susa Vim Perugia 1-3 (25-18, 24-26, 20-25, 18-25)

Maar porta Monza a Gara 5: 19 punti totali per il canadese
Il ritorno in campo di Stephen Maar ha coinciso, per la Vero Mint Volley Monza, con la possibilità di portare in pareggio la serie con Itas Trentino, inizialmente sul 2-0 in favore dei Campioni in carica ed ora in totale equilibrio, visto che Gara 5 di domenica sarà decisiva per scoprire con chi Sir Susa Vim Perugia si giocherà il titolo. Nella vittoria per 3-1 di ieri sera all’Opiquad Arena grande rilevanza ha avuto la prova del canadese, che con 19 punti realizzati (17 attacchi punto) ha permesso agli uomini di Eccheli di aggiudicarsi Gara 4. Ben 17 attacchi punto, invece, per Kamil Semeniuk nel successo di Perugia contro Milano, mentre dai nove metri sono risultati per tre volte vincenti le battute di Daniele Lavia (Itas Trentino), Oleh Plotnytskyi (Sir Susa Vim Perugia) e Paolo Porro (Allianz Milano). Sempre al successo di Monza contro Trento ha contribuito anche Gabriele di Martino con ben 5 blocks.

La Gara più Lunga: 02.04
Allianz Milano – Sir Susa Vim Perugia (1-3)
La Gara più Breve: 02.00
Mint Vero Volley Monza – Itas Trentino (3-1)
Il Set più Lungo: 00.34
3° Set (25-23) Mint Vero Volley Monza – Itas Trentino
Il Set più Breve: 00.22
4° Set (25-11) Mint Vero Volley Monza – Itas Trentino

I TOP di SQUADRA
 

Attacco: 59.6%
Sir Susa Vim Perugia
Ricezione: 26.8%

Mint Vero Volley Monza
Muri Vincenti: 9
Mint Vero Volley Monza
Punti: 73
Mint Vero Volley Monza
Sir Susa Vim Perugia
Battute Vincenti: 7
Allianz Milano
Mint Vero Volley Monza
Sir Susa Vim Perugia

I TOP INDIVIDUALI
 

Punti: 19
Stephen Maar (Mint Vero Volley Monza)
Attacchi Punto: 17
Kamil Semeniuk (Sir Susa Vim Perugia)
Stephen Maar (Mint Vero Volley Monza)
Servizi Vincenti: 3

Daniele Lavia (Itas Trentino)
Oleh Plotnytskyi (Sir Susa Vim Perugia)
Paolo Porro (Allianz Milano)
Muri Vincenti: 5
Gabriele Di Martino (Mint Vero Volley Monza)

I MIGLIORI
Fernando Kreling (Mint Vero Volley Monza – Itas Trentino)
Massimo Colaci (Allianz Milano – Sir Susa Vim Perugia)

Gara 5 Semifinali Play Off – SuperLega Credem Banca
Domenica 14 aprile 2024, ore 18.00
Itas Trentino – Mint Vero Volley Monza

Diretta Rai Sport e VBTV

Del Monte® Supercoppa e Coppe Europee
Gli aggiornamenti alla luce dei risultati delle Semifinali. Definite le quattro partecipanti alla Supercoppa 2024

Con l’approdo in Finale Scudetto della Sir Susa Vim Perugia sono definite le 4 partecipanti alla Del Monte® Supercoppa 2024/25: Itas TrentinoSir Susa Vim PerugiaGas Sales Bluenergy PiacenzaMint Vero Volley Monza. Non è invece ancora definito il ranking della competizione, con i piazzamenti ufficiali ed i relativi abbinamenti che saranno dettati dai risultati delle Finali Scudetto.

Perugia infatti aveva già il diritto a partecipare alla prossima Del Monte® Supercoppa in virtù della vittoria della Del Monte® Coppa Italia 2024, liberando di fatto uno slot per la meglio classificata in Regular Season. Nell’altra Semifinale invece, sia Trento che Monza sono già certe dell’approdo in Supercoppa anche in caso di mancata Finale: l’Itas come migliore in Regular Season, la Mint Vero Volley come finalista di Coppa Italia. Per questo motivo sarà certamente “liberato” un altro slot per la meglio piazzata al termine della stagione regolare, rendendo certa la partecipazione di Piacenza (terza in Regular Season).


Per quanto riguarda le coppe europee, la Sir Susa Vim si è assicurata la partecipazione alla prossima Cev Champions League, mentre l’Allianz, esclusa dalla lotta Scudetto, parteciperà alla Finale 3° Posto contro la semifinalista perdente dall’altro lato del tabellone (una tra Itas Trentino e Mint Vero Volley Monza). In palio l’accesso alla Cev Champions League per la vincente, mentre la perdente giocherà la CEV Cup.



QUALIFICAZIONE ALLA SUPERCOPPA 2024/25


1° diritto: vincitrice Scudetto;

2° diritto: vincitrice Coppa Italia (Sir Susa Vim Perugia);
3° diritto: perdente Finale Scudetto;
4° diritto: perdente Finale Coppa Italia (Mint Vero Volley Monza).
 

Nel caso in cui più diritti fossero in capo alla medesima squadra o a più squadre, parteciperà/anno la/e migliore/i classificata/e al termine della Regular Season precedente.



I DIRITTI PER LE COPPE EUROPEE 2024/25


Ecco ordinati di seguito i criteri di partecipazione alle prossime Coppe europee
(gli stessi che hanno stabilito le partecipazioni alle coppe 2023/24).

Itas Trentino, Sir Susa Vim Perugia, Mint Vero Volley Monza e Allianz Milano, con l’approdo in Semifinale, si sono garantite un posto nelle prossime coppe europee (Perugia ed altre due squadre squadre in Champions, una in CEV Cup).
 

Champions League (3 partecipanti) con il seguente ordine di diritto:
1. Vincitrice Scudetto;
2. Perdente Finale Scudetto;
3. Vincente Finale 3° Posto.

CEV Cup (1 partecipante)
4. Perdente Finale 3° Posto (Allianz Milano contro la perdente tra Itas Trentino e Mint Vero Volley Monza).

Challenge Cup (1 partecipante)

5. Vincitrice dei Play Off 5° Posto (una tra Gas Sales Bluenergy Piacenza, Cucine Lube Civitanova, Rana Verona, Valsa Group Modena, Cisterna Volley e Pallavolo Padova)

Play Off 5° Posto Credem Banca
4a giornata Girone: Verona e Modena in campo sabato alle 20.30. Il giorno dopo Padova ospita Piacenza, Civitanova riceve Cisterna

Il quarto turno del Girone di Play Off Quinto Posto Credem Banca coincide con la penultima giornata della prima fase. In campo nel weekend le sei squadre coinvolte. Si comincia domani, sabato 13 aprile, alle 20.30 con Rana Verona – Valsa Group Modena. Domenica 14 aprile sono in programma gli altri due match: Pallavolo Padova e Gas Sales Bluenergy Piacenza si sfidano alle 17.00, mentre Cucine Lube Civitanova riceve la visita del Cisterna Volley alle 18.00. Piacenza è in vetta, tallonata da Verona. L’outsider Cisterna si è portata al terzo posto davanti a Padova e Civitanova, mentre Modena chiude la classifica. La formula del torneo, con quattro squadre su sei ammesse alle Semifinali in gara unica, rende ancora possibili sorpassi e ribaltoni.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con le presentazioni dei singoli match, le dichiarazioni dei protagonisti, record, ex e precedenti.

Classifica Play Off 5° Posto Credem Banca
Gas Sales Bluenergy Piacenza 8, Rana Verona 7, Cisterna Volley 4, Pallavolo Padova 3, Cucine Lube Civitanova 3, Valsa Group Modena 2.


4ª Giornata – Play Off 5° Posto Credem Banca

Sabato 13 aprile 2024, ore 20.30
Rana Verona – Valsa Group Modena

Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Santoro Angelo (Lentini Gianmarco)
Video Check: Spiazzi Ivan
Segnapunti: Dalle Vedove Carla
Diretta VBTV

Domenica 14 aprile 2024, ore 17.00
Pallavolo Padova – Gas Sales Bl
uenergy Piacenza

Arbitri: Giardini Massimiliano, Selmi Matteo (Laghi Marco)
Video Check: Pettenello Davide
Segnapunti: Griggio Marco
Diretta VBTV

Domenica 14 aprile 2024, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Cisterna Volley

Arbitri: Simbari Armando, Clemente Andrea (Toni Fabio)
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Santinelli Cristina
Diretta VBTV


Play Off 5° Posto – La formula

Le quattro squadre perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e le squadre 9a e 10a classificata al termine della Regular Season disputano un girone all’italiana di sola andata che comprende 5 partite per ciascuna squadra. Le 4 migliori squadre disputano Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2024/25.

Date Girone: 3, 7, 10, 14 e 17 aprile 2024

Date Semifinali e Finali: 22 e 27 aprile 2024

Spareggio Promozione A3 Credem Banca
Gara 2: Macerata e Mantova in campo domenica alle 18.00. I marchigiani vogliono impattare la serie, il team lombardo può centrare il salto di categoria

La corsa per la promozione in Serie A2 Credem Banca entra nella fase più concitata con il secondo atto dello Spareggio diretto tra Banca Macerata e Gabbiano Mantova. Domenica 14 aprile si gioca al Forum con i padroni di casa intenzionati a riaprire i giochi contro i rivali lombardi, che nel primo match hanno avuto la meglio imponendosi per 3-1 tra le mura amiche e garantendosi un match ball a disposizione per cercare di chiudere i conti proprio domenica in trasferta. Visto quanto accaduto in Gara 1, in cui sono stati i dettagli a fare la differenza all’interno di un match piuttosto equilibrato, tutto è ancora possibile. Osservato speciale Marco Novello, top scorer domenica con 22 punti (5 ace), in doppia cifra insieme a Raul Parolari e Zlatan Yordanov. Sul fronte maceratese si sono distinti Luciano Zornetta (20 punti di cui 3 al servizio e 3 a muro) e il giovane subentrato Gaetano Penna, ma la formazione di Maurizio Castellano deve alzare il livello per tamponare l’entusiasmo mantovano.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.

Gara 2 Spareggio Promozione – Play Off A3 Credem Banca
Domenica 14 aprile 2024, ore 18.00
Banca Macerata – Gabbiano Mantova

Arbitri: Jacobacci Sergio, Cruccolini Beatrice
Video Check: Mochi Chiara
Segnapunti: Martoni Milena
Diretta YouTube Legavolley

Formula Spareggio Promozione A3 Credem Banca
Si disputano i Play Off Promozione al fine di assegnare due pass per la Serie A2. Le squadre classificate al 1° posto in ciascun Girone si incontrano con la formula delle 2 partite vinte su 3 nello Spareggio Promozione. La prima gara e l’eventuale terza si disputano in casa della squadra con la miglior classifica avulsa al termine della Regular Season. La vincente è promossa in Serie A2 2024/2025, la perdente disputa le Semifinali Play Off Promozione.

Date Spareggio Promozione: 7, 14 e 21 aprile 2024.

Del Monte® Coppa Italia Serie A2
Gara 1 Ottavi: la caccia al trofeo si apre sabato alle 20.30 con Prata – Aversa. Domenica alle 17.00 Cuneo ospita Pineto. Alle 18 in campo Brescia – Reggio Emilia e Santa Croce – Cantù

Al via l’innovativa Del Monte® Coppa Italia Serie A2 con calendario parallelo ai Play Off A2 Credem Banca. In programma nel fine settimana Gara 1 degli Ottavi al meglio dei tre incontri. In lizza in questo primo turno sono le squadre classificate tra l’ottavo e il dodicesimo posto a fine Regular Season e i tre team usciti nei Quarti dei Play Off Serie A2 Credem Banca. I giochi si aprono domani, sabato 13 aprile (ore 20.30), con la sfida tra la Tinet Prata di Pordenone e WOW Green Aversa. Domenica 14 aprile, alle 17.00, la Puliservice Acqua S. Bernardo Cuneo incrocia l’Abba Pineto, mentre alle 18.00 si confrontano Consoli Sferc Brescia con Conad Reggio Emilia e Kemas Lamipel Santa Croce contro Pool Libertas Cantù. Al termine della serie, Grottazzolina (vincitrice della Regular Season) e le formazioni vittoriose nei Quarti di finale Play Off A2 Credem Banca affronteranno nel prossimo turno le vincitrici degli Ottavi.

Sabato, alle 20.30, la Tinet Prata di Pordenone, quinta a fine stagione regolare e uscita dai Play Off per mano di Ravenna, ospita la WOW Green House Aversa, decima in graduatoria al termine del girone di ritorno. Si tratta dell’esordio assoluto nel trofeo di categoria per il team friulano, che nel 2022 ha vinto il trofeo di A3 in finale contro Grottazzolina, e della seconda partecipazione per il sestetto campano dopo l’uscita di scena nei Quarti 2016/17 contro Mondovì. La Tinet ha vinto gli unici due precedenti con la Wow Green House, che al PalaCrisafulli ritrova da rivale un fresco ex, Dario Iannaccone. Tra i padroni di casa Alessio Alberini è alla gara n.200 in carriera, tra gli ospiti Andrea Argenta ha nel mirino i 2500 punti (-4).

Domenica, alle 17.00, la Puliservice Acqua S. Bernardo Cuneo deve somatizzare l’uscita di scena ai Play Off contro Porto Viro, anche perché il team piemontese si era classificato secondo al termine della Regular Season. Al Palasport si presenta l’Abba Pineto, squadra che si è salvata per due punti chiudendo in dodicesima posizione. Il bilancio dei precedenti è di una vittoria per parte. La Puliservice, che nel 2020/21 uscì in Semifinale dalla Coppa di A2/A3 e ritrova da rivale Andrea Santangelo, è alla terza partecipazione al trofeo di A2 dopo lo stop in Finale di due anni fa contro Reggio Emilia e l’uscita nei Quarti dello scorso anno contro Vibo. Gli abruzzesi, che detengono in bacheca una Coppa e una Supercoppa di A3, sono alle terza partecipazione alla Coppa di A2 dopo le Finali perse con Taviano (2005/06) e Milano (2006/07).

Fuori dai Play Off di A2 nei Quarti dopo le battaglie sportive con Siena, la Consoli Sferc Brescia, sesta a fine Regular Season, alle 18.00 di domenica riceve la visita della Conad Reggio Emilia, che quest’anno si è dovuta accontentare dell’undicesimo posto in classifica. Curioso l’equilibrio tra i due team, con 9 vittorie a testa nei 18 precedenti in Serie A e un ex per parte nei roster, ovvero Roberto Cominetti e Mattia Catellani. I Tucani vantano due partecipazioni alla Coppa Italia di A2/A3 con sconfitta in Finale nel 2019/20 nel derby contro Bergamo, mentre sono alla terza partecipazione alla Coppa di A2 dopo le uscite nei Quarti e in Semifinale. La Conad vanta in bacheca la Coppa di A2 vinta nel 2022 contro Cuneo, mentre è uscita nei Quarti nell’altra presenza alla medesima competizione ed è arrivata in Semifinale nella Coppa di A2/A3. Stefano Ferri è a caccia del millesimo attacco vincente in carriera.

Sfida numero 16 in arrivo, alle 18.00 di domenica, tra Kemas Lamipel Santa Croce e Pool Libertas Cantù, con i toscani avanti per 9 vittorie a 6 nei precedenti incroci. Entrambe le rivali hanno mancato la qualificazione ai Play Off Serie A2 Credem Banca chiudendo la stagione regolare, rispettivamente, all’ottavo e al nono posto in classifica. Un ex per parte nei gruppi squadra, ovvero il regista Manuel Coscione e il tecnico Alessio Zingoni. I Lupi sono degli habitué della Coppa Italia avendo partecipato più volte al trofeo di A1, A1/A2 e di A2, conquistando anche due coppe di categoria nella seconda serie nazionale. Importante la vittoria nella Finalissima del 2010/11 contro la Marcegaglia Ravenna, gara che era stata preceduta dall’exploit del 2004/05 nella Finale contro Corigliano. Quinta partecipazione alla Coppa di A2 dei canturini, che nella passata stagione hanno superato pe la prima volta i Quarti per poi uscire in Semifinale contro Castellana Grotte.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.

Tabellone Del Monte® Coppa Italia A2
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2023&IdCampionato=934

Gara 1 Ottavi di Finale- Del Monte® Coppa Italia A2

Sabato 13 aprile 2024, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – WOW Green House Aversa

Arbitri: Mesiano Marta, Galteri Andrea
Video Check: Scapinello Alessandro
Segnapunti: Amoroso Maria Grazia
Diretta VBTV

Domenica 14 aprile 2024, ore 17.00
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo – Abba Pineto

Arbitri: Cavicchi Simone, Marigliano Antonio Giovanni
Video Check: Venturi Gabriele
Segnapunti: Ruberto Domenico
Diretta VBTV

Domenica 14 aprile 2024, ore 18.00
Consoli Sferc Brescia – Conad Reggio Emilia

Arbitri: Cecconato Luca, Manzoni Barbara
Video Check: Fichera Giuseppe
Segnapunti: Rodrigues Dos Santos Danilo
Diretta VBTV

Domenica 14 aprile 2024, ore 18.00
Kemas Lamipel Santa Croce – Pool Libertas Cantù

Arbitri: Sabia Emilio, Pernpruner Marco
Video Check: Guacci Francesco Elia
Segnapunti: Scirè Daniele
Diretta VBTV

Coppa Italia Serie A2
La Del Monte® Coppa Italia A2 si giocherà a Regular Season ultimata, e parteciperanno le 12 formazioni di Serie A2 (tutte ad eccezione delle due che retrocederanno in Serie A3). Si giocherà in maniera parallela ai Play Off validi per la promozione in SuperLega Credem Banca. Le cinque squadre piazzatesi dall’8° all’12° posto in stagione, unite alle tre eliminate nella serie dei Quarti di Finale dei Play Off, giocheranno gli Ottavi di Finale, con la formula “due vittorie su tre” (14, 21, 28 aprile 2024). I quattro Club che passeranno il turno saranno abbinati nei Quarti di Finale alle quattro Semifinaliste dei Play Off: due Gare e l’eventuale Golden Set (1, 5 maggio) decideranno così le quattro partecipanti alla Final Four di Cuneo (11, 12 maggio).

Play Off Serie A3 Credem Banca
Gara 1 Quarti: tre gare in programma per il primo atto della serie. Alle 18.00 Belluno ospita Palmi e Lagonegro accoglie San Donà, alle 19.00 in campo Fano e Motta


Dopo il botta e risposta appassionante degli Ottavi di Finale, la corsa promozione nei Play Off Serie A3 Credem Banca sta per vivere una nuova fase con i Quarti al meglio delle tre partite. In lizza tre squadre del Girone Bianco opposte con sfide incrociate e tre squadre del Girone Blu. Si gioca domenica 14 aprile con tre incontri in calendario. Si comincia alle 18.00 con Gara 1 tra Belluno Volley, reduce dal doppio successo con Acqui Terme, e Omifer Palmi, che negli Ottavi ha avuto la meglio su San Giustino. Alle 18.00 si sfidano Rinascita Lagonegro, vincente negli Ottavi contro Lecce, e Personal Time San Donà di Piave che ha eliminato Cagliari. Il tabellone è completato dal confronto tra la Smartsystem Fano, passata per la doppia vittoria contro Modica, e Senini Motta di Livenza, approdata ai Quarti grazie ai due successi contro Savigliano. L’appuntamento con Gara 2 della serie è per domenica 21 aprile.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.

Gara 1 Quarti di Finale – Play Off A3 Credem Banca

Domenica 14 aprile 2024, ore 18.00
Belluno Volley – OmiFer Palmi

Arbitri: Di Lorenzo Antonino, Marconi Michele
Video Check: Falomo Riccardo
Segnapunti: Fior Alberto
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 14 aprile 2024, ore 18.00
Rinascita Lagonegro – Personal Time San Donà di Piave

Arbitri: Chiriatti Stefano, De Sensi Danilo
Video Check: Citro Giuseppe
Segnapunti: Moscariello Giovanni
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 14 aprile 2024, ore 19.00
Smartsystem Fano – Senini Motta di Livenza

Arbitri: Marotta Michele, Russo Roberto
Video Check: Catena Lorenzo
Segnapunti: Rollo Ilaria
Diretta YouTube Legavolley

 

Play Off Serie A3 Credem Banca – La formula dei Quarti
Le squadre ancora in lizza dopo gli Ottavi si incrociano con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season.

Date Quarti di finale: 14, 21 e 24 aprile 2024

Date Semifinali: 28 aprile, 1 e 5 maggio 2024

Date Finali: 12, 19 e 22 maggio 2024

Play Out Serie A3 Credem Banca
Gara 1 Girone Blu: domenica alle 18.00 in Salento si apre la sfida salvezza tra Casarano e Napoli

Dopo la retrocessione di Stadium Mirandola nel Girone Bianco, maturata con la doppia sconfitta nel Play Out contro la Geetit Bologna, domenica 14 aprile alle 18.00 è la volta di Leo Shoes Casarano – QuantWare Napoli, sfida salvezza valida per il Girone Blu al PalaCesari di Cutrofiano, in provincia di Lecce. Le due rivali si incrociano per il primo confronto di una serie al meglio delle tre partite. Il Club pugliese ha chiuso la Regular Season in decima posizione, mentre il team campano si è classificato undicesimo per un quoziente punti leggermente inferiore ai rivali, nonostante entrambe le squadre avessero terminato il girone di ritorno a quota 28 in graduatoria e con lo stesso quoziente set. Un equilibrio rispecchiato anche dagli scontri diretti stagionali (1-1) e assoluti (2-2), con il fattore campo sempre rispettato. Scenario che rende ancor più accattivante e incerto l’epilogo di una sfida che garantisce comunque un vantaggio a Casarano, con la possibilità di giocare tra le mura amiche l’eventuale bella.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.

Gara 1 Play Out A3 Credem Banca – Girone Blu

Domenica 14 aprile 2024, ore 18.00
Leo Shoes Casarano – QuantWare Napoli

Arbitri: Palumbo Christian, Traversa Nicola
Video Check: Scarnera Andrea
Segnapunti: Scarciglia Massimo
Diretta YouTube Legavolley

Formula Play Out
Verranno disputati i Play Out Retrocessione per determinare 2 retrocessioni in Serie B, ai quali partecipano le formazioni classificate 11a e 10a di ciascun Girone al termine della Regular Season. Se tra la 10a e la 11a classificata ci sono 5 o più punti di differenza, retrocede direttamente la 11a classificata, indipendentemente dal numero di vittorie. La formula prevede due partite vinte su tre. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season. Si incontreranno le squadre appartenenti al medesimo girone.

Date Play Out Girone Blu: 14, 21 e 28 aprile 2024.

Serie A Credem Banca
I provvedimenti disciplinari del Giudice Sportivo Nazionale

Si riporta in seguito il link per consultare i provvedimenti del Giudice Sportivo Nazionale, in merito agli incontri disputati l’11 aprile 2024.

https://www.legavolley.it/wp-content/uploads/2024/04/GUF-P.OFF-SCUD.-A1M-P.OFF-PROM.-A2M.pdf