Sabato 18 e domenica 19 maggio Genova ospita la 34esima edizione del Trofeo Genova Città di Colombo, tappa dei circuiti nazionali Grand Prix cadetti e juniores. L’appuntamento allo Stadium della Fiumara organizzato dal Centro Sportivo Marassi Judo rientra fra gli eventi di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport” ed è stato presentato mercoledì nel salone d’onore del Comune di Genova. Oltre 1300 gli atleti iscritti alla competizione, accompagnati da 300 allenatori per 240 società sportive da tutta Italia, Azerbaijan, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Polonia, Romania, Principato di Monaco, San Marino, Spagna, Svizzera, Turchia e Ungheria.

«Ogni anno è sempre più difficile organizzare –ha detto nel suo intervento Rosario Valastro, presidente del Marassi Judo– ma noi teniamo molto a questa manifestazione e ci impegniamo sempre al massimo per ripagare la storica fiducia della FIJLKAM che vede nel torneo un’opportunità di crescita per tanti giovani. Siamo in particolar modo felici di poter constatare il ritorno di tante delegazioni straniere, alcune storicamente affezionate a noi, e ciò significa aver fatto breccia nel loro cuore grazie alla nostra ospitalità”.

Europei U15: ripescaggio per Calcaterra nello stile libero e domani il debutto della femminile

Si è alzato il sipario sui Campionati Europei U15 in scena a Loutraki, in Grecia, dove più di 700 giovanissimi lottatori e lottatrici cercano di conquistare una posizione sul podio continentale.

Oggi, nella prima giornata di gare, è stato il turno della lotta stile libero e per la nazionale italiana ha lottato una squadra composta da 10 ragazzi. Fra loro, soltanto Giorgio Calcaterra, nella categoria dei 52 kg, ha ancora una chance per centrare l’obiettivo del podio. Ripescato, tornerà in gara domani.

E domani sarà anche il giorno d’esordio della lotta femminile. Sono otto le azzurre pronte a solcare le materassine greche e a lottare per conquistare una finale: Rachele Lo Bello (39), Michelle Cecca (42), Maria Antonietta Caldiero (46), Maria Victoria Scali (50), Sara Servedio (54), Marta Bidola (58), Chiara Berlich e Giulia Carri (62).