È il tempio della Coppa Europa, lo stadio del primo storico trionfo azzurro agli Europei a squadre, poco meno di un anno fa: anche per questo agli atleti italiani è particolarmente caro. Ce ne saranno tanti sabato a Chorzow, in Polonia, nella tappa Silver del Continental Tour, tra cui alcuni dei protagonisti di quella impresa come Sara Fantini, Pietro Arese, Catalin Tecuceanu, Edoardo Scotti. 

Fari puntati soprattutto sul mezzofondo e sui primi 1500 metri stagionali all’aperto di Pietro Arese (Fiamme Gialle). L’azzurro che è stato quarto nell’ultima edizione degli Europei a Monaco di Baviera e che è diventato il secondo italiano di sempre ai Mondiali di Budapest 2023 con 3:33.11, riprende il proprio percorso verso gli Europei di Roma e le Olimpiadi di Parigi, in una gara che annuncia anche la presenza del keniano da 3:32.29 in stagione Brian Komen, a segno in Diamond League a Doha, e dello spagnolo Ignacio Fontes che ha appena vinto a Savona. Negli 800 metri è previsto il primo faccia a faccia stagionale tra gli azzurri Catalin Tecuceanu (Fiamme Oro) e Simone Barontini (Fiamme Azzurre). Tecuceanu, quarto al mondo a Glasgow nella rassegna iridata indoor e primatista nazionale al coperto, ha già mandato il primo squillo con il 1:44.85 di Decines, mentre per Barontini (1:44.34 nel 2023) si tratta della prima all’aperto dopo lo stop invernale. Con loro in gara soprattutto l’argento olimpico Ferguson Rotich (Kenya). Nei 3000 siepi c’è Yassin Bouih (Fiamme Gialle), mezzofondo al femminile per l’ottocentista Elena Bellò (Fiamme Azzurre) che ha incassato un debutto incoraggiante a Doha (1:59.83), e nei 1500 per Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre), decisa ad abbassare il suo 4:06.97 stagionale, in gara con la britannica Jemma Reekie.

In una delle capitali del martello, il bronzo europeo di Monaco Sara Fantini affronta il primo test internazionale dopo le buone uscite di Modena (73,67) e di Lucca (72,91). La lanciatrice dei Carabinieri troverà in pedana la leggenda Anita Wlodarczyk, primatista del mondo, tre volte oro olimpico e quattro volte campionessa mondiale. In chiave europea e olimpica, da seguire anche l’altra polacca bronzo di Tokyo Malwina Kopron e la quarta dei Mondiali di Budapest Hanna Skydan (Azerbaigian). Nell’alto, il bronzo mondiale di Eugene Elena Vallortigara (Carabinieri) può aggiungere centimetri all’1,86 di Nairobi: tra le rivali la bulgara Mirela Demireva. Nel giro di pista, tocca a Edoardo Scotti (Carabinieri) dopo aver contributo alla qualificazione olimpica della 4×400 azzurra alle World Relays delle Bahamas. Nei 400 ostacoli è attesa in gara Linda Olivieri (Fiamme Oro). Rinuncia Claudio Stecchi (Fiamme Gialle) che potrebbe debuttare il sabato successivo a Leverkusen, in Germania.

PARIGI: YEMAN CRIPPA SUL PERCORSO DEI GIOCHI OLIMPICI
“Percorso molto tosto, tutt’altro che piatto: molto si deciderà tra il 28esimo e il 32esimo chilometro, quando c’è una salita lunga seicento metri con pendenze anche del 13,5%, e una successiva discesa altrettanto insidiosa. Bisognerà arrivarci preparati”. Due giorni a Parigi per provare il percorso della maratona olimpica. Studiarlo. Analizzarlo. Per non lasciare nulla al caso e proiettarsi con ancora maggiore consapevolezza verso l’appuntamento a cinque cerchi di sabato 10 agosto, start alle otto di mattina. Yeman Crippa, insieme a coach Massimo Pegoretti e con il supporto della Federazione, è andato alla scoperta delle strade francesi che assegneranno le medaglie olimpiche tra meno di tre mesi, con partenza dall’Hotel de Ville e arrivo all’Esplanade des Invalides, attraverso i luoghi più iconici della capitale francese come il Louvre, Versailles e la torre Eiffel. 

Nel complesso dei 42,195 km, il profilo altimetrico prevede un dislivello in salita di 436 metri e in discesa di 438 metri. È un tracciato molto muscolare che propone soprattutto due punti impegnativi: il primo si incontra intorno al 20° chilometro, con pendenze che oscillano tra il 3 e il 4 per cento. Il secondo, quello più duro, è proprio il tratto che i maratoneti troveranno a circa quattordici chilometri dal traguardo e che potrebbe fare la selezione decisiva. Più convenzionali, invece, i tratti in cui il percorso costeggia la Senna, anche se il pavé dei chilometri iniziali potrà farsi sentire sulle gambe nei momenti caldi.

In questa stagione Yeman Crippa (Fiamme Oro) ha stabilito il primato italiano della maratona a Siviglia con 2h06:06 il 18 febbraio. A fine aprile si è appropriato anche del record nazionale dei 10 km su strada a Herzogenaurach (27:08) completando la propria collezione di primati: 3000, 5000, 10.000, 5 km, 10 km, mezza e maratona. Il 27enne trentino è tra gli azzurri più attesi agli Europei di Roma (7-12 giugno), dove potrebbe doppiare mezza maratona+10.000 metri, specialità quest’ultima di cui è campione europeo in carica.

FRECCIAROSSA: SCONTI SUI TRENI PER ROMA 2024
Frecciarossa
 è Treno Ufficiale degli Europei di atletica leggera che si terranno a Roma dal 7 al 12 giugno 2024. Grazie all’offerta “Speciale Eventi”, dedicata agli appassionati di atletica, è possibile viaggiare sulle Frecce con sconti fino all’80% sul prezzo base utilizzando il codice accordo “ROMA2024”. L’offerta è acquistabile sul sito Trenitalia, tramite l’App, nelle biglietterie e le agenzie di viaggio, per viaggi di andata e/o ritorno con destinazione/origine Roma. Inoltre, aggiungendo l’opzione tiRimborso in fase di acquisto, con soli 2 euro in più i biglietti dell’offerta diventano rimborsabili.

MAGLIA AZZURRA: LUNEDÌ 20 MAGGIO PRESENTAZIONE A ROMA
La nuova maglia azzurra delle Squadre Nazionali sarà presentata ufficialmente lunedì 20 maggio a Roma, alle ore 12, all’Auditorium del MAXXI-Museo Nazionale delle arti del XXI secolo (via Guido Reni 4a), nell’evento Summer Experience 2024 del Polo Passeggeri del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Nel corso della presentazione interverranno il presidente della FIDAL Stefano Mei, i rappresentanti dei partner Joma e Frecciarossa, e un gruppo di atleti della Nazionale. Gli operatori dei media interessati possono accreditarsi compilando il form a questo link.