Archiviata più che positivamente la regular season, conclusa al primo posto, e messa alle spalle la settimana di riposo per i vittoriosi impegni contro il Montenegro della Nazionale (qualificatasi ai Mondiali 2025 con il fasanese Davide Pugliese tra i convocati), inizieranno sabato, 18 maggio, i Play-Off Scudetto, con la Sidea Group Junior Fasano chiamata a difendere il tricolore vinto lo scorso anno.
Il cammino di Flavio Messina e compagni partirà in semifinale con la stessa sfida che ha chiuso la prima parte del campionato, cioè quella che ha visto affrontarsi il team biancazzurro e l’Alperia Black Devils di Merano. Gara 1, in programma alle ore 19 di sabato nel Palasport Karl Wolf della città alto-atesina, sarà subito molto importante per indirizzare la serie, che già aveva contraddistinto le semifinali della scorsa stagione, quando la Junior vinse il primo confronto in casa per poi ottenere il pass per la finale pareggiando in trasferta la seconda gara.
I precedenti relativi invece alla presente annata, hanno visto invece i ragazzi allenati da Jurgen Prantner vittoriosi prima nella semifinale di Supercoppa a Pescara, e poi nel match d’andata di campionato tra le mura amiche, mentre due settimane fa sono stati i fasanesi ad avere la meglio nel Palazzetto dello Sport di Contrada Vigna Marina, sede di Gara 2 di questa serie, alle ore 20 di giovedì 23, ed anche dell’eventuale Gara 3, in programma alle 19 di sabato 25.
<<È giunto finalmente il momento delle sfide che decidono la stagione, le più semplici da preparare a livello di motivazioni – dichiara coach Vito Fovio – Ci apprestiamo pertanto a giocare questi Play-Off al massimo, come d’altronde sempre fatto per tutta la stagione, consapevoli del grande equilibrio che regnerà, ma anche della nostra forza, emersa con il primo posto nella regular season. Andiamo a Merano ovviamente per cercare di fare risultato, con la squadra che negli allenamenti di questi giorni ha mostrato di stare in forma, di esser carica e di aver voglia di far bene. Non vediamo l’ora di scendere in campo!>>.
La partita, che sarà trasmessa gratuitamente su PallamanoTV (link www.youtube.com/watch?v=Txvj0ruOvuw) sarà arbitrata dai sig.ri Angelo Castagnino e Sebastiano Manuele, alla presenza del commissario Dario Fabbian.
Semifinali Play Off
Gara 1 – 18 maggio: Alperia Black Devils-Sidea Group Junior Fasano, Conversano-Brixen.
Gara 2 – 23 maggio, Gara 3 – 25 maggio (eventuale): Sidea Group Junior Fasano-Alperia Black Devils, Brixen-Conversano

Finali Play-Off
Gara 1* 29 maggio, Gara 2** 1° giugno, Gara 3** (eventuale) 3 giugno.
*Si disputa in casa della peggiore classificata; si disputano in casa della migliore classificata.
1° turno Play-Out
Gara 1 – 18 maggio: Secchia Rubiera-Macagi Cingoli, Trieste-Pressano.
Gara 2 – 23 maggio, Gara 3 – 25 maggio (eventuale): Macagi Cingoli – Secchia Rubiera, Pressano – Trieste

2° turno Play-Out – Si affrontano le perdenti del 1° turno.
Gara 1* 29 maggio, Gara 2** 1° giugno, Gara 3** (eventuale) 3 giugno.
*Si disputa in casa della peggiore classificata; si disputano in casa della migliore classificata.