Ancora una gara superlativa di Leonardo Fabbri. Il gigante del peso è il protagonista del meeting di Lucca con l’ottima misura di 22,59 all’ultimo ingresso in pedana, dopo essere arrivato a 22,47 nel secondo tentativo. Si conferma a livelli di eccellenza il fiorentino dell’Aeronautica, quattro giorni dopo il clamoroso record italiano di 22,95 a Savona. Nelle tre gare finora disputate nella stagione all’aperto, iniziata con il formidabile 22,88 del 1° maggio a Modena, sono già nove i lanci sopra i 22 metri per l’argento mondiale e bronzo iridato indoor. Ormai è questa la nuova dimensione del fuoriclasse azzurro, migliore al mondo quest’anno, che dimostra una straordinaria solidità di rendimento. “Non è facile essere costanti – racconta al termine della gara – ma sto crescendo anche da questo punto di vista. Il record europeo è sicuramente un obiettivo. Qui c’è un ambiente  stupendo, ma venite agli Europei di Roma perché ne varrà la pena”. Tornerà in azione giovedì ad Asti, poi il 28 maggio a Ostrava, prima del grande appuntamento con la rassegna continentale allo stadio Olimpico: qualificazione il 7 giugno, finale sabato 8 giugno. Chiude al secondo posto l’egiziano Mohamed Magdi Hamza (20,41), terzo il sudafricano Kyle Blignaut (20,26).

Nel martello la romena oro europeo Bianca Ghelber vince ma non esagera con 69,68 e la campionessa mondiale under 20 Rachele Mori (Fiamme Gialle) spedisce l’attrezzo a 68,41 sfiorando il primato stagionale, mancato di soli cinque centimetri, mentre è settima Cecilia Desideri (Aeronautica, 62,83). Successi giamaicani tra le barriere, nella terza edizione dell’Italiana Assicurazioni Meeting internazionale Città di Lucca, ma c’è il secondo posto nei 100 ostacoli di Veronica Besana (Fiamme Gialle) in 13.11 (+1.3) sulla scia del 13.06 di Britany Anderson (Atl. Brescia 1950), terza Elena Carraro (Fiamme Gialle, 13.24). Al maschile nei 110hs svetta Omar McLeod (Assindustria Sport) con 13.47 (+0.8) davanti a Hassane Fofana (Fiamme Oro, 13.71) e Nicolò Giacalone (Atl. Biotekna, 13.80).

MAGLIA AZZURRA: LUNEDÌ 20 MAGGIO PRESENTAZIONE A ROMA
La nuova maglia azzurra delle Squadre Nazionali sarà presentata ufficialmente lunedì 20 maggio a Roma, alle ore 12, all’Auditorium del MAXXI-Museo Nazionale delle arti del XXI secolo (via Guido Reni 4a), nell’evento Summer Experience 2024 del Polo Passeggeri del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Nel corso della presentazione interverranno il presidente della FIDAL Stefano Mei, i rappresentanti dei partner Joma e Frecciarossa, e gli atleti della Nazionale Leonardo Fabbri, Zaynab Dosso, Lorenzo Simonelli e Chituru Ali. Gli operatori dei media interessati possono accreditarsi compilando il form a questo link.