Gli azzurri di Ferdinando De Giorgi sono arrivati in Brasile alle 5 locali, le 10 in Italia, con un volo partito da Roma e arrivato a Rio de Janeiro, sede della Pool 2 di Volleyball Nations League maschile in programma dal 21 al 26 maggio. L’Italia incontrerà Germania, Iran, Giappone e Brasile e sfrutterà i giorni che precedono l’esordio tra lavoro in palestra e allenamenti. Ad aprire la Pool 2 brasiliana sarà la sfida tra Argentina e Giappone in programma il 21 maggio alle 22.30 italiane.

Gli impegni degli azzurri in Brasile (orari italiani)
Week 1 (Rio de Janeiro, Brasile) – Pool 2
22 maggio, ore 22.30: Germania-Italia
24 maggio, ore 22.30: Iran-Italia
25 maggio, ore 19: Giappone-Italia
26 maggio, ore 15: Brasile-Italia

I 14 azzurri in Brasile
Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
Centrali: Roberto Russo, Gianluca Galassi, Giovanni Sanguinetti, Simone Anzani.
Schiacciatori: Luca Porro, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Francesco Recine.
Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.
Liberi: Fabio Balaso, Gabriele Laurenzano.

Lo Staff è da  Ferdinando De Giorgi (1° Allenatore), Massimo Caponeri (2° Allenatore), Nicola Giolito (Preparatore Atletico e Allenatore), Vittorio Sacripanti (Dirigente Accompagnatore), Giacomo Giretto (Team Manager), Giuliano Bergamaschi (Pedagogista), Piero Benelli (Medico), Sebastiano Cencini e Francesco Alfatti (Fisioterapisti), Ivan Contrario (Scoutman).

Nazionale Maschile | Dal 20 maggio prosegue il lavoro degli azzurri a Cavalese

Prosegue la preparazione della nazionale maschile che come noto è divisa in due gruppi: mentre 14 atleti sono in Brasile con il CT De Giorgi e il suo staff per affrontare la prima settimana di gare di Volleyball Nations League, altri 16 ragazzi si ritroveranno a Cavalese, in Val di Fiemme dal 20 maggio per un collegiale che si concluderà il 29 maggio. 

Questi gli atleti convocati da Ferdinando De Giorgi: Edoardo Caneschi, Fabrizio Gironi (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Tommaso Rinaldi (Valsa Group Modena); Marco Vitelli, Damiano Catania, Paolo Porro (Allianz Milano); Marco Falaschi, Davide Gardini (Pallavolo Padova); Lorenzo Sala (Gioiella Prisma Taranto); Gabriele Di Martino, Marco Gaggini (Mint Vero Volley Monza); Lorenzo Cortesia, Leandro Mosca, Francesco Sani (Rana Verona); Giulio Magalini, (Itas Trentino); Mattia Bottolo (Cucine Lube Civitanova).

Questo lo staff: allenatore Vincenzo Fanizza (staff Under 22); assistente allenatore Mario Di Pietro (staff Under 22) e Giacomo Tomasello; assistente tecnico Giacomo Bozzo (staff Under 22); preparatore atletico Oscar Berti (staff Under 22), medico Marco Penza; fisioterapisti Francesco Boggia (staff Under 22) e Fabio Rossin; scoutman Annalisa Pinto (staff Under 22) e Alberto Salmaso; team manager Enrico Cecamore (staff Under 22).

BigMat FNG Under 18 femminili: Volleyrò Casal de Pazzi e Imoco Volley volano in finale

Tanto spettacolo nei giorni scorsi e anche ieri nei comuni di Castellana Grotte, Monopoli, Turi, Fasano e Putignano dove si stanno svolgendo le Big Mat Finali Nazionali Giovanili Under 18 femminili. Nel pomeriggio di oggi Cortina Express Imoco Volley (Veneto) e Volleyrò Casal de Pazzi (Lazio), al termine di due belle semifinali giocate al PalaGrotte di Castellana e Palazzetto dello Sport di Monopoli, hanno conquistato l’accesso alla finale scudetto di categoria che si è giocata oggi 19 maggio alle ore 11 al Palasport San Giacomo di Conversano. Come un anno fa saranno ancora le venete e le laziali a contendersi il titolo tricolore Under 18. 
La finale per il primo e secondo posto sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube della FIPAV (QUI) e sarà commentata dalla voce di Giacomo Magnani. Alle ore 9, invece, si è giocata la finale 3°-4° posto tra Reale Mutua Fenera Chieri e Moma Anderlini, anch’essa sarà trasmessa sul canale youtube federale QUI.

I quarti di finale, invece, si sono giocati ieri mattina. Imoco Volley ha superato con un secco 3-0 (25-14, 25-13, 25-20) le corregionali della US Torri. Al Palazzetto di Monopoli si è disputato il quarto di finale tra Volleyrò Casal de Pazzi e le friulane del CFV TRE-DI, vinto dalla formazione romana 3-0 (25-15, 25-9, 25-18). L’altra sfida valevole l’accesso tra le migliori quattro se l’è aggiudicata la Reale Mutua Fenera Chieri che ha superato senza grossi problemi con il punteggio di 3-0 (25-22, 25-19, 25-12) Volley Bergamo.

L’ultima semifinalista è, invece, arrivata al termine del match che ha visto fronteggiarsi al Palasport Vigna Marina di Fasano la Moma Anderlini e la Savino del Bene Volley.  L’intensa sfida è stata vinta dalle modenesi con il punteggio di 3-1 (25-19, 25-13, 21-25, 25-18). 

Come da prassi nel pomeriggio si sono poi disputate le due semifinali. La prima ha visto scendere in campo al PalaGrotte di Castellana le campionesse d’Italia in carica dell’Imoco Volley contro le romagnole dell’Anderlini Modena. Nel primo set le ragazze di Stefano Gregoris hanno tenuto per buona parte della gara in mano il pallino del gioco, respingendo i tentativi di rimonta della squadra avversaria fino al 25-22. 
Nel secondo il copione non è cambiato con le venete che hanno condotto il gioco fino al conclusivo 25-22.  Nel terzo set il momento più difficile per l’Imoco, che ha subito perso terreno. Anderlini da parte sua è stata a non scomporsi e chiudere il set in proprio favore 25-18. 
Nel quarto l’Imoco Volley dopo aver rotto l’equilibrio si è portata avanti con decisione e condotto fino al 25-14. 

Nell’altra semifinale, invece, giocata a Monopoli, bei momenti di pallavolo l’hanno regalati il Volleyrò Casal de Pazzi e la Reale Mutua Fenera Chieri. La formazione laziale di Luca Cristofani si è resa protagonista di una prova convincente e mostrato una buona organizzazione di gioco che ha permesso loro di vincere il match. Primo e secondo set condotto quasi sempre dalla formazione laziale. L’avvio di terzo set, invece, è stato caratterizzato da un certo equilibrio (16-16). Nel finale però il Volleyrò Casal de Pazzi ha ricominciato a macinare punti e si è involata verso la vittoria (25-22) che ha spalancato loro le parte della finale.

La gallery fotografica è disponibile QUI 

I risultati
Finale 9-10° posto
Vero Volley Torneria Colombo – Libertas FC/Mosaico RA 3-0 (25-15, 25-20, 25-22)

Finale 11-12° posto
Spazio Conad Busnago – Volley Academy Wekondor CT 3-0 (25-20, 25-19, 25-22)

Semifinali 5-8° posto
US Torri – Savino Del Bene Volley 3-2 (25-19, 25-21, 18-25, 12-25, 15-10)

CFV TRE DI – Volley Bergamo 3-1 (25-21, 16-25, 25-22, 25-18)

Semifinali 1-4° posto
Cortina Express Imoco Volley – Moma Anderlini 3-1 (25-22, 25-21, 18-25, 25-14)
Volleyrò Casal de Pazzi – Reale Mutua Fenera Chieri 3-0 (25-17, 25-19, 25-22)

Il programma
27/05
Finale 1°-2° posto: Cortina Express Imoco Volley – Volleyrò Casal de Pazzi
Finale 3°-4° posto: Moma Andrelini – Reale Mutua Fenera Chieri 
Finale 5°-6° posto: US Torri – CFV TRE DI 
Finale 7°-8° posto: Savino Del Bene Volley – Volley Bergamo 

DIRETTA STREAMING
Come noto, per l’edizione 2024 delle BigMat Finali Nazionali Giovanili, la Federazione Italiana Pallavolo per il secondo anno consecutivo, trasmetterà tutte le gare in diretta streaming sul proprio canale YouTube (QUI). 

Tutti i dettagli, risultati e classifiche aggiornate in tempo reale, sono invece disponibili sul sito ufficiale della manifestazione QUI.

BigMat FNG Under 19 Maschili: la finale è Vero Volley Assiplan-Diavoli Powervolley

San Giustino (PG) si prepara a vivere il momento più atteso delle BigMat Finali Nazionali Giovanili Under 19 maschili. Giornata ricca di emozioni quella vissuta ieri nei palazzetti umbri messi a disposizione per questa importante kermesse giovanile. Dopo i quarti di finale, disputatisi ieri mattina, nel pomeriggio sono andate in scena invece le semifinali; decisivi match da dove sono usciti i due team che domani si scontreranno per alzare al cielo lo Scudetto 2024. Tutto pronto dunque al PalaSport di San Giustino per il momento clou della stagione: a contendersi il titolo saranno due squadre lombarde, la Vero Volley Assiplan e la Diavoli Powervolley.

Derby lombardo dunque in finale. Un percorso più che convincente quello messo in atto della Vero Volley Assiplan in queste BigMat Finali Nazionali Giovanili. La formazione allenata da coach Mauro Marchetti ha infatti inanellato sette successi consecutivi, sei ottenuti con il punteggio di 3-0. La Vero Volley ha prima passato la fase di qualificazione in testa al Girone B (3 vittorie, 9 punti), per poi superare in testa alla Pool F anche la fase finale (2 vittorie, 5 punti). Questa mattina la formazione lombarda ha poi superato 3-0 (25-18, 25-13, 25-14) la Cucine Lube Civitanova nei quarti di finale. Nel pomeriggio, al Palasport di San Giustino, è arrivata invece la ciliegina sulla torta: la vittoria, sempre per 3-0 (25-23, 25-15, 25-14), ai danni della Volley Treviso ha infatti permesso agli atleti di coach Marchetti di staccare il pass per la finale Scudetto.

Percorso da assoluta protagonista anche per la Diavoli Powervolley. La formazione rosanero, infatti, archiviata la fase finale al comando del Girone H grazie alle due vittorie ottenute contro la Lupi Santa Croce e la Marino Pallavolo, match andati in scena tra giovedì 16 e venerdì 17 maggio, quest’oggi si infatti brillantemente confermata, ottenendo altri due successi che gli hanno consentito di ottenere un posto nella finalissima di oggi. Ieri mattina la formazione lombarda, impegnata al Palalama di Selci nei quarti di finale, ha infatti superato 3-0 (25-16, 25-21, 25-22) i piemontesi del Volley Parella Torino; in serata è arrivato poi il successo in semifinale contro Modena Volley, superata 3-1 (25-22, 22-25, 25-19, 25-20). Importante vittoria per la compagine rosanero che gli ha permesso di proseguire il torneo e di raggiungere dunque la Vero Volley Assimplam in finale Scudetto.

Vero Volley Diavoli Powervolley era in programma stamattina alle ore 11 presso il Palasport di San Giustino (PG). La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

Durante tutto il corso della settimana sono stati presenti nei vari palazzetti umbri per assistere alle partite anche i componenti degli staff tecnici delle nazionali giovanili maschili: Vincenzo Fanizza, coordinatore tecnico del settore giovanile maschile e tecnico della nazionale Under 22, Monica Cresta, tecnico della nazionale Under 18 e Luca Leoni, tecnico della nazionale Under 17.

La GALLERY di oggi è disponibile QUI.

RISULTATI e CALENDARIO
18 MAGGIO
Quarti di Finale
Volley Volley Assiplan-Cucine Lube Civitanova 3-0 (25-18, 25-13, 25-14)
Modena Volley-Matervolley 3-1 (27-29, 25-23, 26-24, 25-19)
Diavoli Powervolley-Volley Parella Torino 3-0 (25-16, 25-21, 25-22)
Volley Treviso-Lupi Santa Croce 3-2 (20-25, 25-19, 25-17, 18-25, 15-13)

Finale 9/10° posto
Kioene Padova-A’ Ricchigia Gupe Volley 3-1 (22-25, 25-13, 25-15, 25-16)

Finale 11/12° posto
Com Cavi Volley Meta-Marino Pallavolo 3-1 (25-14, 21-25, 27-25, 25-22)

Semifinali 5/8° posto
Cucine Lube Civitanova-Lupi Santa Croce 3-2 (21-25, 24-26, 25-16, 25-23, 17-15)
Matervolley-Volley Parella Torino 3-2 (25-21, 23-25, 25-22, 23-25, 15-11)

Semifinali 1/4° posto
Vero Volley Assiplan-Volley Treviso 3-0 (25-23, 25-15, 25-14)
Modena Volley-Diavoli Powervolley 1-3 (22-25, 25-22, 19-25, 20-25)

19 MAGGIO
Finale 7/8° posto
Ore 9, Palazzetto dello Sport Sansepolcro: Lupi Santa Croce-Volley Parella Torino

Finale 5/6° posto
Ore 9, Palalama: Cucine Lube Civitanova-Matervolley

Finale 3/4° posto
Ore 9, Palazzetto dello Sport “Andrea Joan”: Volley Treviso-Modena Volley

Finale 1/2° posto

Ore 11, PalaSport San Giustino: Vero Volley Assiplan-Diavoli Powervolley

DIRETTA STREAMING
Come noto, per l’edizione 2024 delle BigMat Finali Nazionali Giovanili, la Federazione Italiana Pallavolo per il secondo anno consecutivo, trasmetterà tutte le gare in diretta streaming sul proprio canale YouTube (QUI). Tutti i dettagli, risultati e classifiche aggiornati in tempo reale, sono invece disponibili sul sito ufficiale della manifestazione QUI