Francoforte, Istanbul, Lipsia e Oslo ospiteranno le prossime finali delle competizioni UEFA per club.

Il Comitato Esecutivo UEFA si è riunito oggi a Dublino, prima della finale di UEFA Europa League, e ha preso delle decisioni su una serie di questioni.

Finali Competizioni UEFA per Club

Le sedi delle prossime finali delle competizioni UEFA per club sono state designate come segue:

UEFA Champions League

2026: Budapest, Puskás Aréna

2027: decisione sospesa fino a settembre, in attesa che la FIGC fornisca informazioni sui progetti di ristrutturazione dello stadio San Siro di Milano.

UEFA Europa League

2026: Istanbul, Beşiktaş Park

2027: Francoforte, Stadion Frankfurt

UEFA Conference League

2026: Lipsia, RB Arena

2027: Istanbul, Beşiktaş Park

UEFA Women’s Champions League

2026: Oslo, Ullevaal Stadion

2027: sarà avviata una nuova procedura di candidatura poiché la Germania è già stata designata per le finali del 2026 e del 2027, quindi la candidatura di Stoccarda non può essere presa in considerazione.

Sorteggio fase finale UEFA Women’s EURO 2025

È stata approvata la procedura per il sorteggio della fase finale di UEFA Women’s EURO 2025, che si svolgerà a Losanna, in Svizzera, il 16 dicembre 2024. Il torneo finale a 16 squadre si disputerà tra il 2 e il 27 luglio nelle città di Basilea (gara inaugurale e finale), Berna, Ginevra, Lucerna, Sion, San Gallo, Thun e Zurigo.

Standing Facilities Observer Programme

Il Comitato Esecutivo UEFA ha ricevuto un aggiornamento sullo Standing Facilities Observer Programme, in corso dall’inizio della stagione 2022/23, e ha approvato l’estensione del programma per la stagione 2024/25, con l’aggiunta dei club di Olanda, Portogallo, Belgio, Scozia e Austria, dove i posti in piedi sono consentiti a livello nazionale. Ciò garantirà una dimensione del campione più ampia e una varietà maggiore di dati.

Prossima riunione

La prossima riunione del Comitato esecutivo UEFA è prevista per il 24 settembre 2024 a Praga, in Cechia.