Come spesso accade, le più belle canzoni nascono da episodi fortuiti, circostanze con aneddoti spontanei ed a volte curiosi.
Questo è il caso dell’inno del Lecce ” Giallorossi per Sempre” scritta ed interpretata dal cantautore salentino Gioy Rielli quasi trenta anni fa. Così ai microfoni di Lecce Calcio lo stesso Gioy Rielli.
La canzone “Come è nata l’idea di scrivere “Giallorossi per sempre”? È presto detto. All’epoca giocavamo spesso a calcetto con alcuni rappresentanti del Lecce Calcio, compreso l’’amministratore delegato Fenucci. In occasione di una delle nostre tradizionali sfide settimanali fu proprio Claudio, che sapeva della mia grande passione per il canto, a lanciare l’idea: “Gioy, perché non scrivi l’inno del Lecce?”. Non ci pensai due volte e mi misi subito al lavoro. Dopo aver prodotto qualche promo qui a Lecce, Fenucci mi diede il via libera per la realizzazione dell’inno. Mi recai quindi a Bologna, nello studio di Robert Sidoli, uno degli arrangiatori di Lucio Dalla. Grazie al suo prezioso contributo realizzammo il promo definitivo che piacque molto a tutti. “Va bene, sarà il nostro inno ufficiale” disse Fenucci. Mi occupai io stesso della realizzazione dei cd e, come detto, nel 2000, per la prima volta cantai “Giallorossi per sempre” al Via del Mare in coppia con Cecilia Gayle”.

Articolo a cura di Michele Giannotta.