Taranto spreca un’occasione importantissima per la salvezza, Modena si aggiudica il match 3-1 (25-15, 19-25, 25-21, 25-23). Priva di due giocatori importanti come Rinaldi e Sanguinetti, Modena riesce ugualmente a imporsi su una Taranto che comincia in modo totalmente inappropriato quella che doveva essere la partita della stagione, subendo diversi ace e dimostrando un atteggiamento arrendevole di fronte a una Modena invece aggressiva e padrona del gioco. Nel secondo parziale Taranto impone il proprio ritmo staccandosi presto dai canarini, e portando a termine il set senza intoppi. Nel terzo e quarto però Modena spinge in attacco e battuta e Taranto nonostante mantenga l’equilibrio, non riesce a trovare il guizzo per potersi staccare.
Le parole di coach Boninfante
“Alterniamo momenti molto concreti ad altri in cui ci perdiamo, e anche oggi è successo. Nel primo set speravo in un inizio più determinato, ma abbiamo subito nettamente il loro servizio, che è stato molto incisivo. Dopo siamo stati in partita: bene nel secondo set, mentre nel terzo un paio di rotazioni consecutive ci hanno messo fuori gioco, sempre a causa di nostri errori. Nel quarto set abbiamo avuto delle occasioni, finché Modena ha lasciato fare. Sappiamo che è una squadra con un cambio palla fluido, e quando la palla era staccata qualche occasione c’è stata, ma non l’abbiamo sfruttata. Siamo stati questi tutto l’anno e lo saremo anche domenica prossima, quindi dobbiamo provare a fare punti.
La salvezza va conquistata fino all’ultima palla. Aspettiamo il risultato di Monza a Perugia, ma il destino è nelle nostre mani. Per ora abbiamo un punto di vantaggio, anche se partiamo dallo svantaggio di avere una vittoria in meno: a pari punti, si salverebbe Monza. Giochiamo in casa contro Verona, tutti conosciamo il loro valore, quindi dovremo fare una partita straordinaria, al di sopra delle nostre possibilità. Perché siamo stati questi per tutta la stagione e lo saremo anche domenica, ma dovremo dare qualcosa in più”.