Era inevitabile. Eppure è stata una grande bella sorpresa. Esattamente alle 14.53 della Diretta Rai, mentre il Giro d’Italia attraversava la piana degli ulivi di Ostuni, i commentatori Rai, il giornalista Francesco Pancani, il tecnico Stefano Garzelli e lo scrittore Fabio Genovesi (sulle moto corsa Stefano Rizzato e Giada Borgato) si sono dilungati sul Velodromo degli ulivi di Monteroni di Lecce.
Nel ricordare la serie di campioni del ciclismo pugliesi, tra cui Alessia Quarta di Monteroni, i commentatori si sono soffermati sul grande Velodromo degli Ulivi, la pista, nata in legno e trasformata in cemento, lunga ben 333,33 metri (un chilometro ogni tre giri) dove Moser ha vinto i Mondiali del ’76.
I commentatori hanno auspicato che la struttura venga restaurata presto, annunciando anche che è stato presentato un progetto e che il Velodromo potrebbe ritornare in pista tra due anni, ribadendo quanta importanza sta assumendo per i giovani e i più piccoli il ciclismo.
“Sono molto soddisfatta”, dice il sindaco Mariolina Pizzuto. “Mi ha fatto piacere che sia stato riconosciuto dai commentatori Rai e in diretta, a livello mondiale, che la nostra Amministrazione comunale si sta muovendo perché ce la stiamo mettendo tutta per far ritornare il Velodromo degli Ulivi agli antichi splendori. Abbiamo presentato un progetto al Governo per ottenere un finanziamento. Intanto con le esigue forze di Bilancio e grazie anche alla Provincia di Lecce, abbiamo recuperato il giardino degli ulivi, piantando nuovi alberelli e creato, anche, un parco giochi attrezzato davanti alla struttura che è molto frequentato dalle famiglie di Monteroni e da quelle dei paesi del circondario”.
Proprio in preparazione del Giro d’Italia, tempo fa, il sindaco, Mariolina Pizzuto, ha chiesto e ottenuto la creazione di un Tavolo tecnico al quale hanno partecipato esponenti del Governo e della Regione chiedendo loro di remare tutti nella stessa direzione per ottenere il recupero dell’importante struttura. Erano presenti anche il presidente nazionale della Federciclismo Cordiano Dagnoni, il regionale Tommaso del Palma e il presidente del Comitato organizzatore per il Giro d’Italia, Salvatore Bianco. Il Tavolo tecnico si è concluso con un sopralluogo sulla pista del Velodromo e l’auspicio da parte di tutti che torni presto a risplendere.

error: Contenuto Protetto