Il 21 settembre 2019 in una bellissima serata di inzio autunno presso il Teatro Comunale di Leverano fu dato un riconoscimento importante per il diretto interessato: “Premio Torre di Federico alla Promozione territoriale”. A conferirgli tale premio fu la redazione dell’Almanacco Leveranese fondato da Enzo Mega ed organizzatore dell’evento stesso, oramai giunto alla sua decima edizione.
Fu Giovanni Zecca, ex sindaco di Leverano, con due giornaliste di TeleRama alla conduzione Daniela Panzera e Elisabetta Paladini a dare lettura della motivazione.


Paolo Pagliaro, è nato il 14 marzo 1960 a Lecce, inizia il suo percorso professionale a suon di musica.
A tredici anni si iscrive al conservatorio: per alcuni anni studia contrabbasso e suona in alcune band.
Poi, l’amore per la radio prende forma, muove i primi passi nel 1976 a Radio Salento e nel 1979 a Radio Rama;contemporaneamente crea una concessionaria di pubblicità, sino alla realizzazione di Mixer Media.
Dopo l’esperienza acquisita nella radio, il 1° maggio 1989, dà vita a TeleRama.
Nel 1996, al fianco ed a favore del sistema produttivo salentino, lancia la campagna di sensibilizzazione all’acquisto e al consumo dei prodotti salentini denominata Salento Doc.
Parallelamente all’attività di comunicazione radio-televisiva è stato sempre molto attivo nel campo dell’intrattenimento, della musica, del tempo libero, della moda e della cultura con eventi e manifestazioni.
Nel 1986 inaugura con il Malè, discoteca tra le più famose e blasonate d’Italia, creando un nuovo modello di attrattività turistica precursore di quella che è attualmente la maggiore industria del Salento, ossia il turismo.
È stato tra i primi organizzatori di manifestazioni territoriali come il Terra d’Otranto Festival, Il Festival latino americano, le grandi Sfilate d’alta moda e molti altre nelle location più suggestive del Salento.
La sua grande sensibilità verso l’anello più debole della comunità salentina lo impegna attivamente con la nascita, nel 2001, di Cuore Amico Onlus. Suo è il merito di aver creato un’infrastruttura caratterizzata principalmente dalla trasparenza e dalla precisa individuazione degli obbiettivi da raggiungere e che è stata in grado di far esprimere nel concreto tutta la generosità dei salentini.

Proprio CuoreAmico è la sua creatura più bella come ama ripetere spesso durante i suoi interventi pubblici. Grazie alla sua forte determinazione aggregò il Comitato Promotore, di cui facevano parte soggetti privati (TeleRama, Banca Popolare Pugliese) e Pubbliche Amministrazioni, tra le quali Regione Puglia, Provincia di Lecce e Brindisi, Comune di Lecce e Brindisi, Croce Rossa Italiana, Arcidiocesi di Lecce e Brindisi, Università del Salento, Provveditorato agli Studi di Lecce e Brindisi ed altri ancora. Da 25 anni ha questa parte ha sostenuto concretamente 665 casi di giovani salentini affetti da disabilità, con la consegna ad essi di una automobile attrezzata in modo da rendere migliore la qualità della loro vita, anche alle rispettive famiglie. Un segno tangibile di solidarietà coniugata alle esigenze improcrastinabili nella vita quotidiana dei cittadini.
Ecco il video della canzone ” Cambierà” dei PARTYROCKANDFRIENDS per CUORE AMICO scritta e diretta da Giampaolo Catalano Morelli.
Hanno partecipato in ordine alfabetico: Jacqueline Adames, Toni Bonji, Daniele Brogna, Cristian Carpentieri, Piero Ciakky, David Cicchella, Giovanni Conversano, Rocco Corte Ludovico, Marco ‘Agostinis (tecnico del suono), Fabio De Benedetto Barocco, Osvaldo Dell’ Anna, Cristian mad Dopa, Paolo Foresio, Fredy Franzutti, Francesca Giaccari, Gaetano Gorgoni, Giovanni Grandioso, Simona Greco, Marina Iannuzzi, Il Peccato di Eva, Max Latino, Checco Lepore, Francesco Libetta, Maurizio Macrì, Massimo Manca, Mattia Malerba (dj producer), Fabrizio Marra, Johnny Mckay, Federico Mero, Francesco Mero, Roberto Miceli, Francesco Millelire Superpecoratore, Paolo Pagliaro, Paolo Pastore, Paolo Perrone, Emilio Personè, Enzo Petrachi, Puccia, Alessandro Quarta, Raffy Dj, Roberto tuttecose Santoro gioielli, Carlo Sazio, Maurizio Scarpa, Scemifreddi, Alessio Fularino Silvello, Danilo Stendardo, Mauro Stiky, Sud Sound System, Toni Tinelli, Marco Mad Urban, Giuseppe Diego Vernaleone, Simone Alibi Zecca, Gianluca Ziza, Pasquale Zonno Cacudi Show.
Anche lo sport fa la sua parte in questa nobilissima causa.
L’Unione Sportiva Lecce è al fianco di questa bellissima realtà, come tra l’altro anche noi di Giovanissimi del Salento.
Il 29 marzo del 2019 presso il Teatro Comunale di Tuglie, gli fu conferito il premio da parte della nostra redazione per i 18° anniversario di “CuoreAmico Progetto Salento Solidarietà”, nonchè per l’occasione dei trent’anni anni della fondazione di Telerama avvenuta il 1° maggio 1989.


Biografia.
Laureato in Sociologia all’Università del Salento. Ha ricevuto la laurea Honoris Causa in economia e tecnica della comunicazione all’Istituto Superiore di Finanza e di Organizzazione Aziendale (ISFOA). Ha il titolo di accademico e docente onorario Isfoa e il titolo accademico A.E.R.E.C.
È editore radio-televisivo, fondatore e presidente del Movimento Regione Salento confluito poi in Fratelli d’Italia, responsabile regionale Puglia Salento Associazione cultura e identità.
La politica. E’ attuale Consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
È stato eletto consigliere regionale alle elezioni di settembre 2020 con 9.200 preferenze nella circoscrizione di Lecce per la lista La Puglia Domani” di cui è stato nominato capogruppo.
