Niente più opportunità per nessuna delle due contendenti: tutto si decide in una domenica pomeriggio che vale un’intera stagione. E non sarà nemmeno il fattore campo ad incidere più di tanto sull’esito della gara.
A parità di obiettivo e di potenziale tecnico, perché tale è l’equilibrio nella scala dei valori dei due sestetti, la permanenza in serie A passerà attraverso oggettive risultanze e capacità motivazionali delle squadre.
Una componente base è la condizione psico-fisica con cui gli atleti giungono al d-day, l’altra è lo spirito caratteriale con cui i due contendenti interagiranno con l’ambiente e con i propri compagni.
In casa Olimpia Sbv sicuramente un ruolo importante sarà ricoperto dal tecnico, il cui temperamento fungerà da ago magnetico, e mister Bua ne è un interprete funzionale, per colui o coloro che in campo dovranno vestirsi da leader.
Non ci si potrà defilare, nè delegare tutto ai finalizzatori sapendo che per il comune obiettivo non sono in alcun modo contemplati protagonismi e ambizioni personali.
“Ed allora via per la terra campana senza pesi nell’anima, dichiara il tecnico siciliano arringando i suoi al termine dell’ultimo allenamento, con una sfida possibile: superare noi stessi. Il traguardo che ci attende è concreto e deve essere uno stimolo continuo dal momento in cui saliremo sul bus al momento in cui l’arbitro fischierà la fine della gara. Voi, noi tutti dobbiamo essere esigenti in quanto professionisti che crescono al pari delle difficoltà. La paura genera esitazioni e nel nostro sport è deleteria”.
Spende la sua credibilità mister Bua, si veste da motivatore, tralasciando per un attimo video e spiegazioni tattiche, inietta overdosi di emozioni possibili, spinge i suoi a viaggiare carichi di speranze utilizzando le migliori risorse fuse in un solo gruppo: determinazione e coraggio nel dire e nel fare.
La gara si disputerà nel Pala Napolitano di Marigliano e verrà teletrasmessa sui canali di legavolley.tv a cominciare dalle ore 18.00 del 01 maggio.