Alta Resa Pordenone e Nola Città dei Gigli sono le squadre che hanno conquistato la finale della terza edizione della Coppa Italia maschile di sitting volley. Il PalaValentia, infatti, ieri sera è stato il teatro delle due semifinali che hanno decretato le formazioni che oggi si sono contese il trofeo tricolore.

Nella prima semifinale l’Alta Resa Pordenone ha superato 3-2 (14-25, 23-25, 25-20, 25-23, 15-12) la Gioco Parma al termine di una partita emozionante e davvero concitata. La formazione emiliana nel primo set ha preso il pallino del gioco e Pordenone non è stato in grado di replicare. Nel secondo è stata ancora una volta Parma a dettare i ritmi della gara che, con grande determinazione, ha respinto i tentativi di rimonta degli avversari. Nel terzo, invece, è iniziata la rimonta dell’Alta Resa e Pordenone con tenacia ha chiuso il set in proprio favore 25-20. Entusiasmante il quarto che ha visto ancora l’Alta Resa protagonista che con decisione si è portata avanti ed ha chiuso il set 25-23. Nel tie break, infine, la squadra friulana è riuscita a portarsi avanti e conquistare un buon margine che, ben amministrato, li ha condotti al successo grazie al 15-12, chiudendo il match e spalancando per la prima volta le porte della finale.  

Nella seconda sfida, andata in scena sempre al PalaValentia, i detentori in carica del trofeo tricolore del Nola Città dei Gigli hanno battuto la Synergie Fermana 3-0 (29-27, 25-21, 25-12). Il primo set, come dimostrano anche i parziali, è stato caratterizzato da una vera e propria battaglia vinta ai vantaggi dalla squadra campana guidata in panchina da Guido Pasciari. Ricco di emozioni anche il secondo parziale giocato a viso aperto da entrambe le squadre. Alla fine a spuntarla è stato il Nola Città dei Gigli che dopo aver duellato per lunghi tratti contro la Fermana ha portato a casa il set 25-21. Nel terzo e ultimo set un’attenta gestione della squadra campana ha permesso loro di trovare la strada che li ha condotti verso la terza finale in altrettante edizioni della Coppa Italia.

La giornata di gare di oggi ha previsto la finale per il terzo e quarto posto alle ore 9, mentre a seguire il PalaValentia, teatro della finale per il titolo, entrambe trasmesse in diretta sul canale YouTube della FIPAV.

La gallery fotografica delle semifinali è visibile QUI

Diretta Streaming: i match validi per il 3°-4° e 1°-2° posto in programma oggi alle ore 9 e a seguire al Palavalentia sono stati trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

I risultati e il calendario

Semifinali 1°-4° posto

Alta Resa Pordenone – Cedacrì Sitting Volley

GiocoParma 3-2 (14-25, 23-25, 25-20, 25-23, 15-12)
Nola Città dei Gigli – Synergie Fermana 3-0 (29-27, 25-21, 25-12)

4 dicembre
Finale 3°-4° posto

Cedacrì Sitting Volley GiocoParma  – Synergie Fermana  ore 9

Finale 1°-2° posto
Nola Città dei Gigli – Alta Resa Pordenone a seguire

I roster delle squadre partecipanti

Alta Resa Pordenone: Simone Drigo, Davide Nadai, Davide Altin, Andrea Ros, Davide Brescancin, Luca Zorzetto, Luigi Laise, Rasiel Roberto Herdandez Salgado

Cedacrì Sitting Volley GiocoParma: Lorenzo Campana, Claudiu Daniel Farcas, Giuseppe La Montagna, Gabriele Camisa, Giuseppe Siddiolo, Angelo Gelati, Dario Sassi, Giovanni Marani

Nola Città dei Gigli: Geremia Trinchese, Francesco Meo, Vittorio Pasciari, Sergio Ignoto, Alfredo Diana, Guido Pasciari, Giuseppe Mautone, Italo Aldarelli, Pasquale Vecchione, Giancarlo Quinto, Salvato re Striano, Paolo Mangiacapra, Victor Palazzolo, Emanuele Di Ielsi. All. Guido Pasciari

Synergie Fermana: Alessandro Postacchini, Riccardo Rossi, Jacopo Manamini Pozzi, Giorgio Canù, Enrico Rossi, Federico Ripani, Sergio Venanzoni, Lorenzo Giacoppi, Luca Vallasciani, Cristiano Crocetti, G iacomo Cappelletti. All. Lorenzo Giacobbi.

L’albo d’oro della manifestazione QUI.

error: Contenuto Protetto