Mercoledì 26 luglio 2023 alle ore 10:30 nella Sala Conferenze del rettorato (Piazza Tancredi, Lecce) si terrà la cerimonia di conferimento del titolo di “Ambasciatore dell’Università del Salento” al commissario tecnico della nazionale italiana maschile di pallavolo campione del mondo Ferdinando “Fefè” De Giorgi.
Questo riconoscimento è stato ideato dall’Ateneo con un duplice fine: da una parte, Unisalento fa emergere così personalità dinamiche nell’impresa, la ricerca nella cultura che hanno fatto dell’ eccellenza, del rinnovamento e della internazionalizzazione il fulcro della loro dedizione quotidiana, in grado di ottimizzare e sostenere competenze umane e risorse materiali; dall’altra, la mansione degli “ambasciatori” è quella di favorire la conoscenza dell’Università del Salento e dei suoi progetti presso società, enti e organizzazioni interessati a cooperare ed approcciarsi con l’Ateneo.
Di iniziativa del DISTeBA – Dipartimento di Scienze e Tecnologie biologiche e ambientali è conferita con decreto del Rettore Fabio Pollice, il premio vuole mettere in risalto-oltre alle affermate peculiarità di giocatori di allenatore, dimostrate dalle affermazioni mondiali ed europee in ambedue gli incarichi-le abilità comunicative di diffusione e promozione delle attività culturali, sociali e sportive comprovate da De Giorgi in qualità di commentatore per le partite internazionali di pallavolo e come scrittore. L’apporto di De Georgi come ambasciatore, per di più,è stato e potrà essere di sostegno ai corsi di studio Unisalento di area sport, sia con mansione di diretta docenza e orientamento che come ideatore di libri di testo. Proprio per questo motivo al termine della cerimonia si celebreranno i primi laureati Unisalento in “Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate” (Presidente del corso la Professoressa Loredana Capobianco) e Diritto e Management dello sport (Presidente del corso il Professore Attilio Pisanò). Come auspicato dal DISTeBA, in conclusione, la fama, il prestigio e gli esiti positivi di Ferdinando De Giorgi a livello mondiale, potranno rappresentare “uno strumento di supporto allo sforzo e alla dedizione in atto in Unisalento per l’internazionalizzazione presso società, enti e organizzazioni estere”.
La cerimonia sarà avviata e condotta dal delegato alla comunicazione Stefano Crisante; i motivi dell’attribuzione verranno esposti dal Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e ambientali Ludovico Valli. Il rettore Fabio Pollice conferirà ufficialmente il riconoscimento, dando in custodia a De Georgi anche il sigillo dell’Ateneo. È oltretutto atteso il saluto del Presidente del comitato territoriale FIPAV Lecce Pier Andrea Piccinni e la partecipazione del Direttore del Dipartimento di
Scienze giuridiche e referente di Ateneo per lo sport Luigi Melica. Ferdinando “Fefè” de Giorgi terrà un intervento seminariale per quanto concerne l’argomento “Noi Italia, i valori dello Sport”.
Ferdinando De Giorgi (Squinzano-Le, 1961), docente di educazione fisica, detiene una lunga carriera da palleggiatore tempestato di trionfi conseguiti sia nei club dove ha militato, sia in Nazionale. Nella sua più che ventennale carriera da sportivo ha indossato la casacca di celebri club, quali Cuneo e Modena, con i quali si è aggiudicato titoli nazionali ed internazionali. Trecentotrenta le presenze in Nazionale, con la quale ha vinto i tre titoli mondiali tra il 1990 e il 1998 (Rio de Janeiro 1990, Atene 1994, Tokyo 1998), i Campionati Europei (Stoccolma 1989) e 5 World League (1990 Osaka, 1991 Milano, 1992 Genova, 1994 Milano, 1995 Rio de Janeiro).
È stato una delle figure di spicco della cosiddetta Generazione dei Fenomeni. Nel 2001 la sua iniziale esperienza nei panni di allenatore-atleta, a Cuneo. Nella stagione 2002-2003 ha lasciato definitivamente l’attività di giocatore per divenire allenatore a tutti gli effetti passando l’anno seguente da Cuneo a Perugia, società con cui ha guadagnato uno storico accesso alla finale scudetto. Dal 2005 al 2010 allenato la Lube Volley ottenendo ben sei titoli: 1 scudetto (2005-2006), 2 Coppa Italia (2007-2008 e 2008-2009), 1 Coppa CEV (2005-2006) e 2 Supercoppa italiana (2006 e 2008).
Nel 2011-2012 ha accompagnato fino a gennaio l’Umbria Volley San Giustino nel massimo campionato, poi dal 2012 al 2014 la prima esperienza all’estero in Russia, come tecnico del Fakel Novy Urengoy. Nella stagione seguente il rientro in Italia, dove ha accompagnato per alcuni mesi la Tonno Callipo Vibo Valentia prima di andare ad allenare ancora una volta all’estero, precisamente in Polonia. De Giorgi ha preso la gestione dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle per due stagioni (dal 2015 al 2017) guadagnando due titoli nazionali e una Coppia di Polonia. Nell’estate 2017 è stato eletto commissario tecnico della Nazionale Polacca e nel 2018, a seguire è tornato a sedere in una panchina di club, sempre in Polonia, conducendo lo Jastrzebski Wegiel, club con il quale ha successivamente rescisso il contratto prima di tornare sulla panchina della Lube nel 2018, conquistando nuovamente molteplici titoli: un campionato italiano, una CEV Champions League, un mondiale per club e due Coppa Italia.
De Giorgi ha debuttato ufficialmente sulla panchina azzurra il 25 agosto 2021 a Mantova in un amichevole contro il Belgio vinta con un risultato di 3-0. Alla sua prima avventura in una manifestazione internazionale sulla panchina azzurra-campionati Europei 2021- ha conseguito la medaglia d’oro. Nel 2022 ha conquistato la medaglia d’oro ai mondiali in Polonia.
Un riconoscimento sicuramente guadagnato a pieno titolo.